La tecnica cinese per dormire (finalmente) bene: allevia lo stress e dona tranquillità

Un metodo proveniente dalla Cina è in grado di aiutarci a scacciare lo stress permettendoci di riposare tranquillamente.

Per sprofondarsi tra le braccia di Morfeo il trucco della tradizione cinese può essere un vero toccasana. Andare a letto esausti ma faticare ad addormentarsi oppure prendere facilmente sonno ma non riuscire a riposare bene, disturbati da tante interruzioni: quante volte ci è successo? Dormire bene però è necessario anche per le attività giornaliere.

Tecnica cinese per riposare bene
Non riesci a dormire? Prova il metodo cinese – grantennistoscana.it

Ma che fare se al momento di coricarci non siamo abbastanza rilassati, col rischio di passare la notte in bianco? C’è un rimedio semplice, dice la medicina tradizionale cinese. Mettendolo in pratica potremmo riuscire a sgravare le tensioni che ci impediscono di riposare bene di notte.

Il trucco cinese per un riposo ristoratore

Questo rimedio non è altro che un pediluvio arricchito con oli essenziali, erbe aromatiche dalle facoltà rilassanti, bucce di frutta. Inoltre c’è anche un ingrediente non usuale nella nostra cultura, ovvero il sale di Epsom, un potente antistress acquistabile nelle profumerie o in rete. Questo sale ci dà una grossa mano a regolarizzare il battito cardiaco e ad abbassare la pressione. In più elimina le tossine e propizia la produzione di serotonina (meglio noto come l’ormone del buonumore).

Come preparare il pediluvio cinese per dormire
Pediluvio secondo la medicina tradizionale cinese: un toccasana per il riposo – grantennistoscana.it

Per preparare il pediluvio dovremo cominciare col riempire una bacinella con acqua ben calda. L’alta temperatura del liquido ci aiuterà ad allontanare le tensioni e ci farà rilassare, predisponendoci al sonno. A questo punto andranno aggiunti gli oli essenziali che stimoleranno il nostro olfatto favorendo un sonno ristoratore: olio di lavanda e camomilla, ma anche oli essenziali di bergamotto e di mandarino, che aiuteranno ad alleviare anche il mal di testa oltre allo stress.

Insieme agli oli essenziali possiamo aggiungere anche delle piante aromatiche per irrobustire l’effetto rilassante. Tra le piante più indicate per raggiungere il nostro obiettivo ci sono il tiglio (che possiede grandi proprietà rilassanti e calmanti), il lampone (capace di regolare una pressione sanguigna eccessivamente elevata) e la salvia.

Come ultima cosa, la preparazione del pediluvio può essere completata con l’aggiunta del frutto del giuggiolo. Conosciute anche come “datteri cinesi”, le giuggiole provengono dal continente asiatico. Hanno un elevato contenuto di saponine e flavonoidi grazie al quale sono in grado di abbassare lo stress e favorire il rilassamento. Non dovremo fare altro che spezzettarne qualcuna e aggiungerla all’acqua del pediluvio. L’effetto calmante dovrebbe essere garantito.

Gestione cookie