La tua relazione è tossica? Scoprilo scegliendo una tra queste coppie, la risposta ti sorprenderà
Stai vivendo una relazione con un amore tossico? Scegli una di queste tre coppie e scoprilo: il risultato ti lascerà di stucco.
L’amore è una delle emozioni più belle che si possano provare. Il più delle volte arriva da un momento all’altro, quando meno te lo aspetti, eppure quando capita di incontrare la persona giusta, che fa davvero al caso nostro, si entra completamente in estasi. Certo, l’amore – soprattutto se non ricambiato o giunto al termine – può anche fare male e far soffrire. Nella maggior parte dei casi, però, questo sentimento regala delle sensazioni più uniche che rare.
Sei anche tu in una relazione da diversi anni e non vedi l’ora di sapere se vivi un amore tossico oppure no? Con questo termine, facciamo riferimento ad un rapporto di coppia dove l’una o l’altra persona non si sente supportato dal proprio partner, ma si sente spesso poco considerato, il più delle volte umiliato ed, addirittura, incompreso.
Se anche tu, dopo tutta questa premessa, vuoi assolutamente sapere qualche cosa in più sulla tua relazione, non devi fare altro che guardare con attenzione l’immagine in alto. E scegliere, magari, l’immagine che più ti rappresenta. A seconda della tua scelta, dettata dal tuo semplice istinto, questo test della personalità ti darà la possibilità di scoprire che tipo di relazione stai vivendo.
La tua è una relazione tossica? Questo test ti dirà tutta la verità
Hai già guardato con attenzione le tre immagini raffigurate in alto? Benissimo, adesso scegli quella che ti piace di più. O che, magari, rappresenta maggiormente il tuo concetto di coppia. Una volta fatto questo, sappi che c’è una cosa davvero molto importante che devi sapere sulla tua relazione.
Se hai scelto la prima coppia, ovvero quella appena convolata a nozze, significa che la tua non è una relazione dettata dall’amore, ma messa in circolo dalla dipendenza. Questo può nascere dal fatto che siete in due da parecchio tempo e che non vi immaginate l’una distante dall’altra. Tuttavia, l’amore non è questo. O, perlomeno, non lo è solo ed esclusivamente. Tenta, allora, di risolvere tutti i tuoi problemi personali e cerca di capire perché sei così tanto dipendente dalla tua dolce metà. Una volta fatto questo, sei a metà dell’opera;
Se hai scelto, invece, la seconda coppia, significa che tra voi due c’è un perfetto equilibrio. Condividete tutto insieme, ma nella giusta misura. Questo, quindi, significa che sia tu che il tuo partner riuscite a godervi la propria libertà senza troppi intoppi o problemi. Entrambi nutrite una certa fiducia nei confronti dell’altro, ma guai a farti ingelosire: diventi una iena;
A dispetto di quanto si possa pensare, la terza ed ultima coppia è quella che più rappresenta l’amore con la ‘a’ maiuscola. Se anche tu l’hai scelta, significa che vivi una splendida storia d’amore, basata sul rispetto reciproco, condivisione, stima e fiducia. Nel tuo rapporto di coppia, quindi, non c’è spazio per scenate di gelosia inutili o per tutti quei motivi che sfasciano un matrimonio o un fidanzamento. Siete, insomma, una coppia di altri tempi, destinati a restare insieme per sempre.
Come riconoscerlo un ‘amore malato’?
Appurato che, per quanto possano essere divertente e semplici da svolgere, questi test della personalità non hanno alcuna validità scientifica, è bene sapere se ci sono alcuni ‘segnali’ che possono fare riconoscere un amore tossico.
Forse non tutti lo immaginano, ma una relazione del genere presenta dei veri e propri campanelli d’allarme. Alcuni sono facili da riconoscere e da distinguere. Altri, invece, non lo sono affatto. In ogni caso, appena si ha il presentimento di vivere la storia d’amore che si desiderava, è consigliabile prendere una decisione.
Se hai appena conosciuto il tuo partner, ma lui già crede che tu sia l’amore della sua vita, faresti bene a rallentare un po’ le cose. Certo, un atteggiamento del genere è sempre lusinghiero, non lo mettiamo in dubbio. Sarebbe bene, però, per te capire che un tale comportamento potrebbe sfociare in altro. Quindi, massima attenzione;
Quando parlate e state insieme, ti mette spesso a paragone con la sua ex? Scappa a gambe levate! Il passato, certo, c’è e ci sarà sempre, ma non permettere che questo interferisca con il tuo, anzi con il vostro, presente;
Sei impossibilitata a scendere con le tue amiche o a dedicare un po’ di tempo per te perché ti riempie di messaggi? Beh, se non è questo un chiaro segnale di ‘amore malato’! Faresti bene, a questo punto, a rivedere la tua relazione e a mettere i puntini sulle ‘i’;
Non vuole condividerti con nessuno, né amici e nemmeno i parenti. Se all’inizio questo può sembrarti un atteggiamento da ‘premiare’, ti renderai facilmente conto che non è affatto così. Soprattutto quando ti sentirai isolata da tutto e da tutti e non avrai nessun altro al tuo fianco se non la tua dolce metà, capirai che questo è un atteggiamento che fa davvero dei danni;
Se sei in una relazione parecchio altalenante, vuol dire che sei all’interno di un amore tossico. Non sentirti da sola in questo rapporto a due, ma fai il possibile pur di farti aiutare da altre persone. Non chiedere, quindi, il consulto solo di amici e parenti, ma affidati a mani esperte.