La vita in diretta, Alberto Matano in lacrime: mai visto così

Alberto Matano crolla in diretta: il conduttore si lascia andare alla commozione e alle lacrime dopo aver appreso la tragica notizia.

Arrivato in tv come “mezzo busto” del Tg1, Alberto Matano in questi anni ha dimostrato di essere perfetto per la conduzione di un programma televisivo come ‘La Vita in Diretta’ che mischia alle notizie di cronaca momenti di varietà e di spensieratezza. Il pubblico ama il suo modo di condurre professionale ma al tempo stesso accogliente e naturale.

Alberto Matano in lacrime
Alberto Matano distrutto: cosa è successo – Ansa – Grantennistoscana.it

Matano è uno di quei conduttori in grado di cambiare registro in base alle notizie e ai servizi che sta presentando. Mai eccessivamente ingessato, non si preoccupa di mostrare le proprie emozioni quando un argomento o una tematica lo colpiscono in modo particolare. Proprio in occasione di un tema caldo, la bocciatura del ddl Zan in Senato, Matano ha abbandonato la sua classica riservatezza per fare coming out ed esporsi sulla legge in questione.

L’approccio maggiormente naturale alla conduzione che gli ha consentito ‘La Vita in Diretta’ è ciò che ha spinto Matano a rimanere alla guida del programma. Questo aspetto è anche ciò che gli ha permesso di entrare in sintonia con il pubblico e di ottenere popolarità e affetto da parte degli italiani.

Alberto Matano in lacrime durante i funerali di Costanzo

In un’occasione particolarmente toccante come quella della diretta dei funerali di Maurizio Costanzo, nessun conduttore è riuscito a mantenere il distacco professionale che in teoria dovrebbe far parte delle regole. Il compianto volto televisivo è stato un esempio per chiunque abbia fatto e abbia sognato di fare il giornalista televisivo e per molti di quelli che oggi coprono questo ruolo è stato un amico e un padre.

Alberto Matano in lacrime
Alberto Matano non trattiene la commozione durante i funerali di Costanzo – Ansa – Grantennistoscana.it

In apertura della puntata di lunedì, quella in cui si è parlato proprio dei funerali e della figura di Maurizio Costanzo, Matano ha mostrato le immagini dell’uscita del feretro dalla Chiesa degli Artisti di Roma, quindi si è commosso prima di riuscire a parlare e non è riuscito a trattenere le lacrime. Recuperato un minimo di controllo, ma con il magone ancora in gola, Matano ha poi detto: “Mando un abbraccio a Maria De Filippi, ai figli, ai nipoti e a tutti i familiari di Maurizio”.

Visibilmente scosso dall’evento tragico, Matano nella puntata di lunedì ha lasciato che a raccontare Costanzo fosse un collega che lo ha conosciuto molto bene, Enrico Mentana. Il direttore del Tg di La7 ha speso parole importanti per il collega defunto, parole che hanno commosso tutti: “Maurizio non metteva gradini per guardare verso il basso gli altri: il suo rapporto con gli altri era alla pari, anche con chi poteva solo sognare di essere alla pari con lui”.

Gestione cookie