Se ti manca l’energia, potrebbe essere colpa di questa abitudine: meglio cambiarla e riacquistare tutta la forza per affrontare la giornata
Avere le energie dovute, per affrontare la giornata, è fondamentale, altrimenti si rischia di perdere la concentrazione, di non raggiungere gli obiettivi proposti e di non riuscire a dare il meglio, sia in campo lavorativo che in quello scolastico, casalingo o sociale. Avere la giusta energia aumenta il proprio rendimento in ogni campo e non bisogna sottovalutare questo aspetto.
Sentirsi sempre stanchi, che sia di mattina, di pomeriggio e di sera, è una condizione che porta malessere, perché si perde la voglia e il desiderio di fare qualsiasi altra cosa, si vorrebbe solo dormire. Fino a qui, capiamo che non si può affrontare né una giornata, né una vita in questo modo, bisogna trovare assolutamente una soluzione rapida e veloce. Dall’avere un costante senso di stanchezza, si passa a non avere più forza, rischiando svenimenti, apatia e sensazioni di squilibro, miste a vertigini.
Ti senti sempre stanco/a? Dovresti riguardare questa abitudine
Dal momento in cui ci si sente perennemente stanchi, senza forze e privi di qualsiasi volontà per affrontare gli impegni quotidiani, ci si abbuffa di caffè, accompagnato dalla speranza che faccia l’effetto desiderato. Tuttavia, non basta, nonostante il suo caffè compia la propria funzione, il malessere dovuto alla mancanza di energia, persiste, poiché la causa va ricercata in altro, in un atteggiamento che dovresti accantonare.
Non c’è bisogno di sentirsi sbagliati, diversi o cadere nell’ipocondria, definendosi malati, proprio no. A meno che non si tratti di una patologia, con altri sintomi e in attesa di essere scovata e curata, parliamo solo di autentica e genuina stanchezza, dovuta ad errori che, purtroppo, per un motivo o per l’altro, commettiamo. Per risolvere il problema della mancanza di energia, dobbiamo esaminare l’abitudine che comporta il fenomeno e cercare di eliminarla, prenderne conoscenza e trovare un altro modo per affrontarla.
Nel 2020 uno studio su duemila americani, ha portato alla luce dei risultati importanti. Il 42 per cento di essi, lamenta di non avere abbastanza energia e sentirsi stanchi. La verità è che ci sono diverse ragioni per cui una persona possa sentirsi stanca in ogni momento della giornata, partendo dal regime alimentare e dalle sue abitudini a tavola. Se si sta seguendo una dieta in autonomia, senza ascoltare il parere di un esperto, per riuscire a perdere quei due o tre Kg in più, si tende ad eliminare i carboidrati e diminuire drasticamente le calorie. In questo caso, la stanchezza potrebbe proprio essere originata dalla mancanza di carboidrati, fonte di energia, inoltre, l’apporto calorico non risulta sufficiente.
Le ragioni di questa stanchezza costante, possono esse ritrovate anche in altre cattive abitudini. Quando si lavora e si è di fretta, ci si dimentica di bere la giusta quantità di acqua, ciò provoca un abbassamento di energia non indifferente. Se si beve poca acqua, si rischia anche di avere brutti mal di testa, come cerchi che restringono la testa e ci si sente davvero esausti, non in grado di fare nulla.
L’abitudine più importante da dover interrompere, colei che è la causa di tutti i problemi è: non dormire abbastanza. Oltre al cibo e all’acqua si aggiunge il sonno, importantissimo e nostro alleato da sempre. Riposare è fondamentale, altrimenti ci si ritrova stanchi, a dover passare una giornata intera con un unico e solo pensiero: andare a dormire. In accordo con l’American Academy of Sleep Medicine, la maggior parte degli adulti, ha bisogno dalle sette a più ore di riposo a notte, eppure un adulto su tre attua davvero questa raccomandazione. L’inadeguato riposo rende la mente stanca, inoltre può manifestare presenza di incubi e risvegli notturni.