Anche voi avete spesso problemi con l’acqua della pasta che ci mette molto a bollire? C’è un trucco che nessuno conosce e ci sono anche tanti falsi miti che oggi vogliamo provare a sfatare.
Le famiglie italiane mangiano pasta sempre, almeno una volta al giorno, e ancora non si è riusciti a velocizzare il processo che rallenta la cottura della pasta. In un mondo sempre più frenetico c’è sicuramente bisogno di qualche consiglio per far in modo che tutto sia più rapido.
La pasta è sicuramente un piatto molto amato nel nostro paese che si è spinto un po’ in tutto il mondo anche se con delle varianti che fanno drizzare i capelli a noi italiani. Basti pensare alla carbonara che viene cucinata in molti paesi, anche in Europa e non per forza in America, con la panna.
Noi italiani abbiamo lanciato una marea di tradizioni che non si fermano alla semplice pasta secca. Ne esistono svariati tipi anche all’uovo dalle semplici fettuccine ai ravioli, i pansoti, i tortellini, le lasagne, i cannelloni e molti altri ancora. Per mangiare molte di queste specialità, perché le ultime due sono realizzate al forno, serve far bollire l’acqua. Diventa dunque importante anche capire come velocizzare questo processo.
Bollire l’acqua della pasta: trucchi e falsi miti
Prima di parlare dei trucchetti per far bollire rapidamente l’acqua della pasta sfatiamo finalmente uno dei falsi miti che circolano un po’ ovunque. Siamo abituati a salare l’acqua per rendere poi il nostro piatto più saporito successivamente, questo secondo alcuni fa velocizzare il processo di ebollizione dell’acqua, ma non c’è niente di più falso. Mettete magari un pochino più di sale nel sugo e non ne versate nell’acqua se avete fretta.
C’è poi da valutare con attenzione alcune specifiche molto importanti. Non tanto ci pensano ma per bollire l’acqua deve raggiungere i 100°C e dunque se partiamo da una base maggiore il processo si velocizza. Mettere l’acqua già calda dentro la pentola è sicuramente un ottimo consiglio per velocizzare il tutto. Così come lo è anche mettere il fuoco al massimo per riscaldare più rapidamente la pentola.
Va aggiunto anche che non è un falso mito, ma funziona realmente, l’applicazione di un coperchio che permette il ricircolo del vapore e dunque velocizza l’ebollizione dell’acqua. Speriamo di esservi stati utili per rendere più rapidi i vostri pranzi e dedicare quei minuti in più a mangiare con maggiore tranquillità senza per forza dover accelerare i processi.