Lady Diana conosceva benissimo il carattere dei suoi due ragazzi e, proprio per questo, la sua profezia è terribilmente realistica.
Ogni madre sa perfettamente quanto siano diversi i suoi figli e riesce a individuare meglio di chiunque altro i punti deboli e i punti forti del loro carattere. Purtroppo Lady Diana Spencer è stata una madre sfortunata poiché, a causa di una morte tanto tragica quanto precoce, ha potuto accompagnare i suoi figli solo fino all’adolescenza, senza vederli diventare uomini.
Nonostante questo Diana si era già fatta un’idea molto precisa delle attitudini dei suoi figli e anche del tipo di Re che entrambi avrebbero potuto essere. Ovviamente già quando Diana era viva tutti erano consapevoli che, a meno di un’improvvisa morte di William o di una sua abdicazione, Harry non sarebbe mai diventato Re. Diana, però, vedeva le cose molto diversamente per suo figlio minore.
La profezia di Diana sui suoi figli e sul trono d’Inghilterra
Tutti gli eredi al trono d’Inghilterra vengono cresciuti ed educati ad essere Re o Regine. Questo significa che, fin dalla più tenera età, vengono resi consapevoli delle loro enormi responsabilità future e vengono invitati ad accettarle.
A quanto pare William aveva dimostrato fin da bambino un carattere piuttosto spocchioso, arrivando ad affermare in più di un occasione che un giorno sarebbe stato Re, quindi tutti dovevano fare esattamente come voleva lui.
Osservando il comportamento di suo figlio Diana arrivò a una conclusione piuttosto amara: secondo lei William aveva preso troppo da suo padre ed era diventato un bambino piuttosto superbo e arrogante.
Crescendo, inoltre, William aveva cominciato a rendersi conto dell’enorme peso politico e istituzionale che sarebbe arrivato a gravare sulle sue spalle e quando era più grandicello cominciò a confidare a sua madre di essere spaventato e di non voler davvero diventare Re.
Le indiscrezioni di corte hanno tramandato che all’epoca Harry arrivò a consolare suo fratello, offrendosi di diventare Re al posto suo se lui non se la fosse sentita. Colpita da quel gesto, ma essendo anche consapevole che Harry assomigliava caratterialmente più a lei che al padre Carlo, Lady Diana fece una sua amara profezia.
Secondo la Principessa del Galles Carlo e William non sarebbero mai diventati Re, e al loro posto sarebbe salito al trono Harry. Pare addirittura che, in famiglia, per un periodo Harry fosse stato soprannominato “il buon Re Harry”. Sembra che la prima parte della profezia non fosse giusta (Carlo sarà incoronato Re d’Inghilterra a Maggio), ma rimane da capire se William riuscirà davvero a salire al trono.