L’annuncio che scuote il mondo del tennis: nessuno se lo sarebbe mai aspettato

Il mondo del tennis accoglie una notizia inaspettata. Un fulmine a ciel sereno ha sorpreso tutti su Twitter, nessuno l’avrebbe immaginato

Come avviene spesso in questi anni le notizie più importanti e gli annunci ufficiali passano attraverso Twitter. Vale anche per il tennis e lo sport in generale: addii, ritorni, vita quotidiana dei professionisti sono sotto gli occhi di tutti e il comunicato che è arrivato nelle ore scorse ha lasciato di stucco i fan.

Tennis, l'annuncio shock sorprende tutti
L’annuncio arrivato nelle ultime ore ha scosso il mondo del tennis – grantennistoscana.it

In particolare, gli appassionati di tennis femminile hanno accolto l’ultimissima con stupore. Sì, perché dopo anni di silenzio una grande protagonista è tornata a parlare e lo ha fatto con un messaggio bomba. È finito il lungo stop, tornerà a giocare: potremo vederla in campo già nel mese di agosto, con ogni probabilità.

Aveva deciso di interrompere di punto in bianco la propria carriera, così da poter dedicare più tempo alla sua vita privata. Lo dimostra anche il fatto che in questi ultimi due anni ha messo al mondo due bambini. Poi la nostalgia del campo da gioco l’ha travolta finché la lontananza dal Tour è diventata insostenibile. Ora è pronta alle nuove sfide che la attendono ma il processo sarà graduale e le presenze centellinate fino al 2024.

Dopo tre anni torna sui campi da tennis: l’annuncio lampo

Il messaggio è di quelli che fa saltare i tifosi sulla poltrona, che fa tremare i polsi mentre si scrolla il telefono distrattamente. La stop è stato lunghissimo, ben tre anni e mezzo, poi la decisione di ritornare a giocare a trentadue anni. Ha voluto comunicarlo a tutto il mondo del tennis tramite un tweet e una lunga intervista rilasciata a Vogue dove ha spiegato tutti i motivi della pausa e quelli del comeback.

Tre anni dopo lo stop torna a giocare a tennis
Tre anni fa l’addio: ora è pronta a tornare – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

In questo periodo di lontananza dallo sport ha potuto dare anima e corpo a sé stessa e ai propri cari. Ha visto nascere due figli e ha potuto coltivare al meglio il suo rapporto con il marito, ex cestista del NBA. All’annuncio su Twitter sono seguiti due comunicati importantissimi che la riguardano: sarà infatti presente come wild card sia al WTA 1000 di Montreal e soprattutto al prossimo US Open, ovvero l’ultimo slam della stagione, di cui in passato ha già disputato due finali – nel 2009 e nel 2014.

Non si fermerà qui perché il piano è di procedere gradualmente col rientro partecipando nel 2024 all’Australian Open e alle Olimpiadi di Parigi. O almeno queste sono le uniche date segnate sul calendario ma non è detto che non se ne aggiungeranno delle altre se le condizioni dovessero presentarsi favorevoli.

E se i fan scalpitano per vederla nuovamente all’opera anche lei non riesce a contenere l’emozione per quello che succederà nei prossimi mesi: “Sto tornando a giocare e non vedo l’ora”, scrive nel post.

Caroline Wozniacki riabbraccia il tennis dopo lo stop

Nella sua carriera lunga ben 15 anni ha vinto tanto, tantissimo: ben 30 i titoli WTA che ha portato a casa, tra cui un Australian Open nel 2018. Non solo, è stata la numero uno al mondo nel ranking per 71 settimane dal 2010 al 2012. L’ addio arriva nel 2020, dopo essersi arresa alla tunisina Ons Jabur in tre set (7-5, 3-6, 7,5) ma i problemi fisici erano iniziati già da tempo, come racconta nell’intervista rilasciata a Vogue.

“Un giorno mi sveglio e non riesco più ad alzarmi dal letto”, ammette Wozniacki raccontando uno dei momenti più bui della sua esperienza da professionista. La diagnosi è chiara: artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica. “Non riuscivo neanche più a pettinarmi o a lavarmi i denti”, aggiunge e spiega quanto sia stato complicato all’epoca seguire le cure necessarie. Dopo aver raggiunto tanti obbiettivi era il momento di lasciare il tennis almeno momentaneamente: “Volevo metter su famiglia e avevo bisogno di una pausa. Non sapevo quanto sarebbe durata”.

L'annuncio di Caroline Wozniacki: 'Torno a giocare'
Caroline Wozniacki rientra nel mondo del tennis dopo tre anni – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

A 15 anni vince Wimbledon junior, diventa professionista e cinque anni dopo, nell’ottobre del 2010 è in vetta alla classifica mondiale. Tanti traguardi e tornei portati a casa. Eppure la storia d’amore tra la danese e il tennis sembra non essere ancora arrivata ai titoli di coda. “Ho nuovi obiettivi da raggiungere”, sottolinea nel tweet dove ha avuto modo di parlare anche dei suoi due figli nati dalla relazione con l’ex giocatore di basket David Lee durante l’intermezzo.

L’idea di tornare le è venuta l’anno scorso, durante una sessione d’allenamento in Florida alla presenza del padre Piotr. Wozniacki si è resa conto di poter dare ancora molto, già dopo 20 o 30 minuti di palleggio: “Colpivo la pallina meglio di quanto ricordassi, pensavo di essermi suggestionata”. Poi un breve consulto con la famiglia al completo che le ha dato la spinta fondamentale per il rientro. “Con la decisione che ho preso voglio dimostrare ai miei figli che si possono rincorrere i propri sogni a qualunque età”, ha concluso nella nota.

Gestione cookie