Le alternative fai da te per lavare l’auto e farla splendere senza spendere un occhio della testa esistono, eccone alcune da provare subito
Siete stanchi di fare la spola tra casa e autolavaggio per pulire la vostra auto? Non volete più comprare un milione di prodotti? Ci sono diversi metodi per ottenere un risultato eccezionale senza muoversi, utilizzando per la maggior parte ingredienti che già abbiamo nelle nostre abitazioni. Un’ottima strategia se state cercando di non buttare via tempo e denaro.
Auto e moto possono diventare una fissazione per molti, l’idea di avere mezzi di trasporto sporchi fa rabbrividire tante persone. Bambini e cani ci fanno spesso impazzire perché in un secondo possono annullare ore di pulizia. Per non parlare dei pranzi veloci, con pizza e panini che riempiono di briciole gli abitacoli.
Un’ossessione del genere può portarci via tante energie mentali e fisiche, farci sprecare molti soldi e nella maggior parte dei casi aggravare la nostra impronta ecologica. Una strada alternativa esiste: se fate caso vi accorgerete che avete già tutto l’occorrente.
Alcuni ingredienti saranno utili per detergere per bene gli interni mentre altri ridoneranno lucentezza agli esterni. Servirà solo un po’ di spazio per potersi muovere in libertà, che sia il vostro giardino oppure la strada davanti casa.
Come pulire gli interni, le soluzioni fai da te
Partendo dagli interni, cerchiamo di rimuovere prima polvere e sporco dal cruscotto, in questo modo potremo eliminare in un momento successivo gli eventuali residui che finiranno sui tappetini. Per la pulizia di questa zona non servirà molto, munitevi di un panno in microfibra inumidito in acqua tiepida, basteranno una o due passate per raggiungere un risultato soddisfacente.
Spostiamo ora la nostra attenzione sui vetri. Detergiamoli accuratamente senza lasciare aloni mescolando un cucchiaino di bicarbonato con acqua, nella quantità necessaria, poi trasferiamo il tutto all’interno di un contenitore con beccuccio spray. Questa operazione ci semplificherà di molto il lavoro. Una volta passata la soluzione con un panno, prendiamone un altro per l’asciugatura, così da ultimare il processo.
A questo punto potete rimuovere tappetini e scuoterli per bene. Se notate che lo sporco non se ne va dopo questo passaggio allora sciacquarli con un po’ d’acqua e sapone di Marsiglia dovrebbe bastare. Se siete pignoli e volete ottenere un risultato perfetto, spolverateli con un po’ di bicarbonato e grattate con una spazzola a setole dure; questo vi permetterà di rimuovere i cattivi odori e le impurità rimaste.
Lasciateli asciugare e nel frattempo concentratevi sulla tappezzeria del pavimento che potrà essere rimessa a nuovo tramite l’utilizzo di un’aspirapolvere, per gli angoli nascosti potete aiutarvi ad esempio con la testa di una scopa.
Vuoi lavare l’auto senza comprare detersivi? Gli ingredienti migliori
Completati gli interni, occupiamoci ora di carrozzeria, fari e cerchioni. Per quanto riguarda la prima abbiamo diverse opzioni. Se la vostra preoccupazione è principalmente ridurre al minimo l’impatto nei confronti dell’ambiente allora vi basterà scegliere al momento dell’acquisto un detergente ecologico che sia anche biodegradabile, lo andrete a unire a dell’acqua tiepida.
Se invece volete anche risparmiare e creare la vostra miscela casalinga allora dovrete utilizzare acqua, olio d’oliva e sapone per piatti. Le dosi per prepararla sono le seguenti: mezzo bicchiere di sapone, cinque cucchiaini d’olio, cinque litri d’acqua. Imbevete un panno o una spugna e passatelo sull’auto poi ricordatevi di risciacquare con cura – evitate sempre un consumo idrico eccessivo chiaramente, due secchi dovrebbero bastare.
La soluzione per preparare uno shampoo per auto, che di norma è molto costoso, poi è molto simile: unite mezzo cucchiaio di detersivo per piatti in un litro d’acqua e applicate, successivamente lavate e fate asciugare. Mentre siete in attesa occupatevi dei fari, utilizzando un vecchio spazzolino da denti e del dentifricio. Strofinate per bene senza trascurare nessun punto, fate agire per qualche minuto e infine passate un panno umido per completare l’operazione.
Per quanto riguarda gomme e cerchi – che siano cerchioni in lega o borchie non fa molta differenza – il rimedio più efficace è una combinazione di acqua e aceto. Se non basterà a togliere lo sporco, spesso ostinato in queste aree a contatto con l’asfalto, allora potrete optare per acqua e bicarbonato. In questo caso dovrete ricavare una sorta di spuma da spazzolare sulle zone più colpite. Anche il fango farà fatica a resistere, assicurato.
In generale per l’asciugatura non servirà niente di particolare, nemmeno la pelle di daino, perché un panno che potrete ricavare da indumenti usati o da buttare andrà benissimo. Cosa? Pensavate di aver finito? Non correte a comprare deodoranti in boccetta o da appendere allo specchietto retrovisore. Potete preparare voi essenze personalizzate da confezionare in bustina, con piante aromatiche o spezie delicate a vostro piacere.