Hai la lavastoviglie in casa? Fai attenzione a questo errore: lo fanno in tanti, ma può costarti davvero caro. Non farlo mai più!
In casa abbiamo numerosi elettrodomestici, tutti di grandissima importanza e tutti ugualmente utilizzati che ci permettono di lavare, cucinare e studiare quando e come desideriamo. A causa del rincaro energetico, però, molti di questi siamo stati costretti a metterli da parte e ad utilizzarli poco o niente (come ad esempio la friggitrice ad aria e l’asciugatrice), mentre di altri non abbiamo potuto fare a meno. La lavastoviglie rientra tra i secondi: ci aiuta tantissimo nel lavaggio e nell’asciugatura delle stoviglie.
Ma c’è un errore che molti commettono e che deve essere assolutamente evitato quando si carica quest’ultima, potrebbe costare davvero caro sia all’aumento della bolletta, sia all’elettrodomestico in questione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Non commettere quest’errore con la lavastoviglie: potrebbe costarti davvero caro
Negli ultimi anni, l’utilizzo della lavastoviglie è stato sempre maggiore. Cresce ogni anno che passa e rientra tra gli elettrodomestici più utilizzati, presenti in commercio. Il lavoro che svolge è davvero unico ed indispensabile: lavaggio ed asciugatura in un’unica mossa e soprattutto in men che non si dica. Possiamo così utilizzare il tempo prezioso che abbiamo a nostra disposizione per fare altro. Ma, nonostante questo elettrodomestico venga utilizzato diverse volte in casa, spesso commettiamo degli errori così banali, che possono arrecare danni indigenti alla nostra lavastoviglie. Siete pronti a sapere di quali parliamo? Vediamoli di seguito.
Il danno maggiore che possiamo arrecare alla nostra lavastoviglie è sicuramente inserire all’interno di essa oggetti che possono essere danneggiati. Quali sono?
- Bicchieri di cristallo: a differenza del vetro, il cristallo è molto più delicato e dovrebbe essere trattato con molta attenzione. Inoltre non può in alcun modo essere esposto ad alte temperature, perché potrebbe creparsi da un momento all’altro. Insomma, meglio evitare di inserire questi bicchieri nella lavastoviglie, piuttosto è preferibile lavarli a mano: otterremo sicuramente un risultato migliore e non faremo danni.
- Mestoli di legno: i mestoli di legno non vanno assolutamente inseriti nella lavastoviglie. Il motivo è molto semplice: assorbono tutto il detersivo presente al suo interno e lo riversano nei sughi, nella pasta o in qualsiasi piatto prepariamo. Sappiamo che il legno tende ad assorbire tutto, quindi è bene lavarli a mano con acqua e limone.
- Moka: è assolutamente vietato inserire la moka all’interno della nostra lavastoviglie, perché potrebbe rovinarsi ed essere costretti a gettarla via in men che non si dica. Inoltre il caffè diventerebbe davvero imbevibile.
- Coltelli affilati: a differenza di quanto si possa pensare, non tutte le posate vanno inserite all’interno della lavastoviglie. Infatti i coltelli non possono essere inseriti lì, perché perderebbero sia la loro lucentezza, ma anche la funzione: diventerebbero meno taglienti.