Lavatrice solo in questa fascia oraria e dimezzi la bolletta | Il trucco

La difesa dal caro bollette passa anche per un uso più attento degli elettrodomestici, a partire dalla lavatrice: ecco il vademecum per ottenere il massimo risparmio.

Tutti noi abbiamo una lavatrice in casa e la usiamo più volte a settimana. Di questo elettrodomestico ormai non potremmo più fare a meno, ma in tempi di costi energetici (ancora) alle stelle la comodità pesa molto in bolletta. La buona notizia è che, adottando qualche piccolo accorgimento, a parità di utilizzo possiamo ottenere un grande risparmio.

lavatrice quale fascia oraria per risparmiare in bolletta
Scegliere l’ora giusta per fare la lavatrice è fondamentale ai fini del risparmio – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Con l’aumento costante delle bollette per l’energia elettrica e il gas, è fondamentale adottare strategie di contenimento dei costi e cercare di limitare i consumi energetici. Quando utilizzare la lavatrice durante la settimana, e quali fasce orarie scegliere, per risparmiare una considerevole quantità di denaro? Scopriamolo insieme.

Tutte le regole per la lavatrice “intelligente”

Premessa: il governo Draghi prima e quello Meloni poi hanno stanziato miliardi di euro di aiuti per affrontare i rincari delle bollette per l’energia elettrica. Ma ciò non è servito più di tanto ad alleviare i bilanci dei nuclei familiari italiani. I rincari energetici continuano a essere un problema per la maggior parte degli utenti.

lavatrice quale fascia oraria per risparmiare in bolletta
Le nuove lavatrici disponibili sul mercato sono molto più efficienti dal punto di vista energetico – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Diciamo subito che non serve uno sforzo sovrumano: basta utilizzare la lavatrice e accenderla solo in determinati giorni della settimana. Le varie società energetiche attive sul mercato offrono fasce di consumo con tariffe differenziate. Secondo gli esperti in fatto di risparmi sulla bolletta, non è conveniente utilizzare la lavatrice dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Molto meglio farlo dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23. E meglio ancora tra la mezzanotte e le 7 e dalle 23 a mezzanotte dal lunedì al sabato, per l’intera domenica e nei giorni festivi.

È inoltre importante fare attenzione alla temperatura di lavaggio per risparmiare sulla bolletta elettrica: consigliabile impostarla a 30, massimo 40 gradi, a meno che non ci siano capi molto imbrattati. Tra l’altro, molte lavatrici offrono la modalità “eco” che consente di abbattere il consumo di energia senza compromettere la pulizia. Se il bucato non è particolarmente sporco, poi, è possibile evitare il prelavaggio. In caso di macchie isolate sui tessuti, è possibile utilizzare uno smacchiatore direttamente sulla zona interessata prima di procedere al normale ciclo di lavaggio.

Ultima, ma non meno importante, la raccomandazione di utilizzare la lavatrice soltanto quando è completamente carica. Seguendo questi semplici trucchi e suggerimenti potrete sicuramente ridurre l’uso della lavatrice da quattro a tre volte a settimana, risparmiando in bolletta diverse decine di euro. E scusate se è poco.

Gestione cookie