Buone notizie per chi sta cercando un lavoro: conoscendo quali sono i profili più ricercati si apriranno molte porte.
La questione lavoro in Italia è da sempre complicata, soprattutto per i giovani e gli “over” che hanno difficoltà a reinserirsi dopo un licenziamento. La pandemia non ha certo aiutato il comparto e anzi, la crisi non è ancora superata del tutto. Dalle ultime analisi, però, arrivano buone nuove: entro la fine dell’anno ci saranno moltissime assunzioni.
L’economia italiana langue, ma secondo gli esperti i consumi sono tornati come quelli precedenti alla pandemia. E se i consumi ci sono, aumenta anche il lavoro per tutti. Desta molta preoccupazione lo stop al reddito di cittadinanza per centinaia di migliaia di persone, ma secondo le nuove Leggi gli interessati saranno accompagnati durante il loro percorso.
Chi è “occupabile” riceverà comunque un piccolo sussidio (circa 350 euro al mese) e l’accesso a corsi di formazione. A settembre verrà aperto un nuovo portale per la ricerca di lavoro, al quale tutti potranno fare riferimento.
Nel mentre, chiunque cerchi un lavoro troverà interessante sapere quali sono le professioni più richieste e soprattutto quante assunzioni sono previste e in quali Regioni. Tutto ciò ci viene svelato dai dati pubblicati nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, elaborato da Unioncamere e Anpal.
Si placano, almeno per il momento, i timori legati alla perdita del lavoro a causa delle Intelligenze Artificiali. Sembra che le persone valgano ancora qualcosa e la tecnologia avanza ma non come temuto.
Durante questa estate, che ormai volge al termine, sono state assunte quasi 300 mila unità, con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso. Tra Settembre e ottobre prossimo si prospettano addirittura 1,3 milioni di ulteriori assunzioni.
Una nota a parte riguarda anche gli immigrati, che sono sempre più richiesti dalle aziende. Rispetto all’anno passato, in cui erano state assunte 55 mila unità, si è visto un incremento del 22% solamente nel mese di agosto appena passato.
Molte azienda faticano a trovare il personale, e ciò accade in diversi comparti. Recentemente abbiamo visto la crisi proprio nel settore turismo e servizi, come bar, ristoranti e alberghi. La motivazione è che le condizioni di lavoro offerte sono spesso inaccettabili, a fronte di paghe esigue e non in linea con le esigenze economiche del momento.
Ad un certo punto la mancanza di personale si è fatta sentire anche nel comparto autotrasporti; non si trovano più camionisti, tanto che lo Stato ha previsto Bonus per chi desidera prendere la patente speciale. Le difficoltà si riscontrano anche in altri settori, come ad esempio: installazione e manutenzione; progettazione e Ricerca e Sviluppo; sistemi informativi.
Più nello specifico, mancano:
Come sempre, alcune realtà territoriali offrono maggiori possibilità ai lavoratori. Sempre dal report stilato da Unioncamere e Anpal, emerge quanto segue.
In testa troviamo la Lombardia, a seguire il Lazio; poi Liguria, Umbria, Marche. Cala l’offerta invece in Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Per chi sta cercando non solo un impiego ma anche una missione in cui rispecchiarsi, forniamo un altro dato molto interessante. Da un report redatto da Unioncamere e Centro studi Tagliacarne emerge che c’è un settore in crescita, ed è quello legato alla cultura.
Si tratta di aziende e imprese che si occupano delle varie sfaccettature in cui rientra la specifica “cultura” e sempre più donne e giovani puntano a queste opportunità. Ad oggi si contano quasi 300 mila imprese che si suddividono la torta in svariati ambiti.
Più nello specifico, è aumentata la presenza di aziende in architettura e design, con un più 5,8% rispetto a due anni fa; attività a tutela/valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico, con un 4,3% in più; imprese nel comparto intrattenimento, videogiochi e strumenti informatici, con un 2,5% in più; cala invece il comparto editoria, che accusa una crisi di lunga data, segnando un -2,7% rispetto agli anni passati.
Dunque ci sono ampie possibilità in tantissimi settori; cambiano i tempi e le esigenze, e ovviamente anche l’offerta. Basta solamente guardarsi intorno e sicuramente c’è un’occasione per tutti.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…