Il principe Harry avverte Kate e William sul rischio che corrono i loro figli Charlotte e Louis: la reazione dei principie del Galles.
Alla fine dello scorso anno, grazie alla pubblicazione di ‘Spare‘ (libro autobiografico del principe Harry), abbiamo scoperto qual è la motivazione che sta portando il duca di Sussex a contestare la sua famiglia di provenienza. Il matrimonio con Meghan Markle e i problemi nati a causa dell’ingerenza della stampa nella loro vita privata sono stati solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la molla che ha spinto Harry all’azione, ma il suo disagio ed il suo astio nei confronti della famiglia e dell’istituzione nasce da molto prima.
In sostanza il principe ha spiegato che per tutta la vita è stato trattato come un pezzo di ricambio, come colui che sarebbe dovuto essere pronto a prendere il comando solo nel caso in cui fosse accaduto qualcosa al fratello maggiore. Nel momento in cui è nato il piccolo George, primogenito del fratello e della moglie Kate, questo compito di sostituto in panchina è decaduto e di conseguenza anche la sua importanza all’interno dell’Establishment.
Il fatto che Harry si sia sentito trattato in modo utilitaristico non può certo offendere il fratello ed il padre, ma ciò che ha fatto storcere il naso è stata la presunzione di Harry nel dire che Charlotte e Louis, gli altri figli dei principi del Galles, sono destinati a subire il suo stesso fato e a patire le sue stesse sofferenze. Harry si dice preoccupato per i nipoti e lancia l’allarme prima che sia troppo tardi.
L’avvertimento di Harry e la risposta dura di William: “Non sono affare suo”
Intervistato sulle preoccupazioni del fratello, l’erede al trono ha rassicurato la stampa sul fatto che lui e la moglie non commetteranno l’errore di porre in secondo piano i figli che non sono destinati a regnare. Nel dare la risposta per mezzo stampa al fratello, però, William ha anche invitato Harry a non intromettersi nella gestione della sua famiglia, rispondendo che non solo non si deve preoccupare per Louis e Charlotte, ma che la vita dei due bambini non gli riguarda.
Il principe di Sussex ha raccolto l’invito del fratello, ma gli ha risposto a tono durante un’intervista rilasciata al ‘Telegraph‘: “William ha detto una volta o due ed ha reso sufficientemente chiaro il concetto che i bambini non sono una mia responsabilità. I sento tuttavia ancora una sorta di responsabilità dal sapere che almeno uno di quei tre bambini finirà come me ad essere il ricambio e che questo lo ferirà”.
Nessuno dei due insomma vuole retrocedere dalle proprie posizioni ed è probabile che questa ennesima intromissione per mezzo stampa di Harry abbia incrinato ulteriormente il rapporto. Difficile dunque che il prossimo 6 maggio, giorno dell’incoronazione di loro padre, i due principi seppelliscano l’ascia di guerra e mettano fine ad una diatriba mediatica che va avanti ormai da tre anni.