Sapete quali sono le dieci città più inquinate al mondo? Sicuramente la risposta vi lascerà senza parole, ci troviamo di fronte a una notizia che dovete sapere per forza.
L’inquinamento è un problema che riguarda tutto il mondo e anche il nostro paese, si tratta una situazione difficile da gestire ma sulla quale almeno vanno fatte delle riflessioni molto importanti.
Da cosa dipende l’inquinamento? Ovviamente si parte dalle automobili che sono sicuramente uno dei motivi principali di inquinamento se si guarda alla vita di tutti i giorni, ma non sono l’unico. Moltissimi degli oggetti di comune utilizzo creano inquinamento dai termosifoni d’inverno ai condizionatori d’estate. Ci troviamo molto spesso di fronte a delle scelte da prendere anche nel nostro agire quotidiano.
La maggior parte delle cose che utilizziamo va ad avere un impatto sull’ambiente e a trasformarsi in agente inquinante. Ci sono soluzioni come quella di risparmiare di fronte a tutti gli eccessi che viviamo andando così ad avere un impatto decisamente meno pericoloso sotto ogni punto di vista. Andiamo ora ad analizzare però quelle che sono le dieci città maggiormente a rischio.
E ora soffermiamoci su quelle che sono le dieci città più inquinate al mondo per poi andare a capire anche il motivo di cosa è successo e perché queste stanno così soffrendo.
L’inquinamento all’interno di queste città varia in base a diverse misurazioni e nella lista vediamo un ordine dettato dalla grandezza della stessa. L’inquinamento in questione è catalogato soprattutto per aria, acqua e suolo e i motivi sono dovuti a una combinazione tra industrie, traffico, scarsa gestione dei rifiuti e anche l’utilizzo dei combustibili fossili. Va specificato anche che l’inquinamento può variare all’interno delle città con alcune aree più colpite e altre che lo sono di meno, si fa dunque una somma generale in quesitone.
Ma quale sono le città più inquinate in Italia? Legambiente ha specificato con la classifica “Mal’Aria di città. Cambio di passo cercasi” come le città più inquinate del paese sono Torino, Milana, Modena, Asti, Padova e Venezia con Roma che rimane clamorosamente fuori da questa tabella. La ricerca è stata affidata all’interno dell’ambito di Clean Cities Campaign cioè una coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile che ha studiato ogni dati legati al 2022 nelle città italiane.
Tra le città più inquinate troviamo come Torino che ha avuto 98 giorni di sforamento con Milano a 84, Asti a 79, Modena a 75 e Padova con Venezia a 70. Invece per quanto riguarda NO2 dove a Milano troviamo il 47% con sotto Torino, Palermo, Como, Catania, Roma, Monza, Genova, Trento e Bolzano. Sarà dunque fondamentale intervenire nel nostro paese per cercare di non finire nei rischi delle città su citate come quelle più in difficoltà in tutto il mondo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…