Hai raggiunto i 50 anni? Allora dovresti cominciare a seguire queste dieci abitudini nella tua quotidianità, gioveranno alla tua salute
Indipendentemente dall’età che si ha, bisogna prendersi sempre cura della propria salute. Tuttavia, ci sono determinate abitudini che sono specifiche per chi ha raggiunto i cinquanta anni, prima che le conseguenze negative si presentino. Adottare uno stile di vita diverso non è un cambiamento impossibile, ma può essere un ottimo modo per prendersi cura di sé stessi e migliorare la propria salute.
Le dieci cose da fare quando si compiono i cinquanta anni, hanno molteplici benefici, tra cui: migliorare la longevità della vita, aiutare a prevenire le malattie, preservare le funzioni cognitive, migliorare la qualità della vita e molti altri. Andiamo a vedere cosa bisogna fare per mantenersi in buona salute. Pensare al proprio benessere non ha età e si può cominciare anche quando si va verso questo traguardo, prima che i sintomi di diverse patologie arrivino.
Le dieci abitudini da adottare durante la Silver Age
In primo luogo, sembrerà banale, ma seguire un piano di allenamento consistente fa parte delle dieci abitudini da seguire. Dedicare un minimo di 150 ore a settimana all’allenamento e agli esercizi è una delle migliori cose da fare.
L’attività sportiva offre differenti benefici che aiutano l’organismo e il corpo, aiutando anche a rimanere in forma. Lo sport è in grado di diminuire il rischio di malattie al cuore, cancro, demenza senile, problemi di mobilità e obesità. L’allenamento di resistenza è quello più adeguato per chi ha 50 o più, poiché il sollevamento pesi, fatto in modo graduale e corretto, evita le cadute, aumenta la massa muscolare e la forza, rilassa, aiuta la mente e mantiene in salute i livelli ormonali.
Esercitare la mente è un esercizio favorevole al corpo e al cervello. Impegnarsi in attività migliora la salute mentale, gestisce lo stress e previene le cadute. Il divertimento assieme ad altre persone è una delle attività migliori da fare, eliminando l’isolamento, che porta alla sensazione di noia. Quando una persona tende ad isolarsi, inizia ad avere dei sintomi che portano al danneggiamento della salute mentale, all’obesità, al deterioramento del corpo e del movimento e un aumento del numero di sigarette, che provocano tumori e demenza senile.
Avere una buona postura è un’eccellente abitudine per limitare i dolori alla schiena ed eliminare una potenziale gobba. Il dolore alla schiena, specialmente nella parte più bassa, è dovuto da una cattiva postura e dalla debolezza dei muscoli addominali. Queste zone sono quelle che vanno rinforzate, proprio per ridurre il dolore e futuri danni. Per allenarsi non è necessario andare in palestra, basta sedersi con la schiena dritta e tirare le spalle indietro e giù; un esercizio che può essere fatto da seduti, in piedi o camminando.
Un altro esercizio che può migliorare la postura è sedersi, sempre con la schiena dritta, tirare le spalle in giù, mentre le mani sono appoggiate sulle cosce, e stringere le spalle indietro, mantenendo la posizione per cinque secondi e ripetendolo per tre o quattro volte al giorno.
Oltre agli esercizi, che sono fondamentali, bisogna sempre ricordare di fare riscaldamento e stretching prima e dopo l’allenamento. Il tempo da dedicare non è molto, bastano pochi minuti ed è essenziale per evitare stiramenti, slogature e dolori muscolari. Inoltre, lo stretching aiuta moltissimo ad avere più flessibilità ed elasticità, in modo da migliorare il movimento del proprio corpo, specialmente verso i 50 anni. Fare allenamento con i muscoli freddi può provocare diversi problemi alla muscolatura.
Dopo tutto, c’è anche il riposo. Dare la priorità ad un corretto sonno notturno, dalle sei alle 9 ore, è una delle cose da fare quando si raggiungono i 50 anni. Riuscire a dormire nel modo giusto, aiuta la performance sportiva e la salute, specialmente se si hanno problemi di diabete, malattie del cuore, tumori e depressione. Inoltre, il riposo allevia la fatica che si prova durante la giornata, specialmente se si è praticata attività sportiva o qualsiasi altro dovere quotidiano che prevede sforzi e affaticamento.
Ogni medico è d’accordo sul cambiamento di una certa abitudine, ovvero il fumo. Smettere di fumare, a qualsiasi età, è una delle migliori cose da attuare. Le sigarette non provocano danni solo ai polmoni e alla respirazione, ma anche ai reni e alla vescica. Dal tumore ai polmoni a molteplici tipi di cancri urologici. Fumare sigarette non vale la pena, bisogna prendersi cura di sé stessi e della propria salute, soprattutto quando si sono spente le cinquanta candeline.
Monitorare la pressione è una delle migliori attività che permettono di gestire la propria salute. Un’alta pressione sanguigna procura danni al cuore, ma non solo, ha gravi effetti anche sui reni, provocando insufficienza renale. Se si comincia a controllare la propria pressione, prima che arrivino le malattie ad intaccare il proprio fisico, si possono trovare dei rimedi e normalizzare la propria pressione, prevenendo problemi ai reni, modificando determinate abitudini, sostituendole con: una dieta equilibrata, mantenendo un giusto peso; fare esercizio fisico; minimizzare il consumo di sodio e zuccheri.
Quando si raggiungono i cinquanta anni, è bene cominciare a controllare il cibo che si mangia. Il nostro organismo non è fatto per alimenti con grandi quantità di zucchero e grassi. Se si continua a mangiare junk food, il corpo ne risentirà, con conseguenze che possono essere davvero severe. Gli urologi consigliano di fare una dieta che contiene qualsiasi alimento, senza dover rinunciare a nulla, ma facendo attenzione a cosa si introduce nel proprio organismo. Una buona regola da seguire è: se nell’etichetta ci sono ingredienti che non si riesce a pronunciare, non comprate quel cibo.
Avanzando con l’età, aumenta sempre di più il rischio di contrarre dei tumori, per questo è bene fare periodici controlli. Tra mammografie, esami della prostata, colonscopie e altri esami suggeriti dal proprio medico.
Infine, praticare una giusta respirazione, ponendo l’attenzione sul proprio respiro e prendendosi un momento per apprezzare la vita. Questo semplice esercizio può aprire la strada verso la meditazione, iniziando ad avere pensieri positivi e ad alleviare lo stress, rilassando il proprio corpo, la mente e i vasi sanguigni, aiutando il sistema immunitario, migliorando il proprio umore e diminuendo i valori dello zucchero.