Queste paure vi lasceranno sbalorditi: sono proprio le dieci più assurde del mondo. Chi ne soffre è paralizzato.
Le fobie sono qualche cosa che accompagna la vita di tantissime persone. Ci sono fobie particolarmente diffuse ma ce ne sono anche alcune davvero strane. Ad esempio avere paura dei ragni o dei serpenti è piuttosto diffuso tra la popolazione. Tuttavia esistono delle fobie veramente inconsuete. Paura, stress e ansia purtroppo sono sensazioni che segnano la nostra vita. Ma se una normale paura si trasforma in una sensazione paralizzante, allora parliamo di una fobia.
La fobia arriva a limitare molto la vita di una persona e c’è bisogno di confrontarsi con un medico esperto. La cosa più curiosa è che praticamente non esiste neppure un elenco completo ed esaustivo di tutte le fobie riscontrate al mondo perché sono veramente tante. Una prima fobia molto particolare è l’optofobia. Si tratta addirittura della paura irrazionale di aprire gli occhi. Spesso si associa ad un disturbo di ansia generalizzato. E’ una patologia veramente limitante perché restare sempre con gli occhi chiusi impedisce di fare quasi ogni cosa. Chi ne soffre passa la vita a casa in condizioni di scarsa luminosità e di norma è dovuta ad un evento traumatico.
Burro di arachidi ed ombelico
Un’altra fobia particolare è l’arachibutirofobia. Si tratta della paura del burro di arachidi. Chi soffre di questa patologia ha paura che il burro di arachidi rimanga per sempre incollato al palato. E’ comunque sia una fobia molto rara e di norma si associa a la paura di tutte le sostanze appiccicose ed alla paura di rimanere strozzati. Una fobia molto particolare è la fobofobia e cioè la paura della paura stessa. E’ un disturbo veramente paralizzante perché chi ne soffre evita qualsiasi luogo e qualsiasi situazione nella quale ritiene di poter provare ansia o paura. Chi soffre di questa fobia ha anche la paura di poter sviluppare nuove fobie.
Omfalofobia è la paura degli ombelichi. Chi soffre di questa patologia teme gli ombelichi degli altri ma persino il proprio. Si arriva a fasciare e coprire il proprio ombelico con delle bende per il terrore di vederlo durante il bagno o la doccia. Chi soffre di questa patologia non va in palestra per paura di vedere anche involontariamente l’ombelico altrui.
Paura dei parenti
Il disturbo da ansia sociale invece è un disturbo piuttosto comune che riguarda la paura di confrontarsi con la gente. Andare ad una festa o anche soltanto fare una chiacchierata durante il pasto genera ansia e stress. Questa paura è piuttosto diffusa e purtroppo spinge tante persone a rinchiudersi in casa con gravi conseguenze di salute ed anche economiche. La singenesofobia è la paura dei parenti.
Le feste di Natale o di Pasqua o anche qualsiasi occasione banale di incontrare membri della propria famiglia scatena una vera e propria fobia irrazionale che genera comportamenti evitanti. In questo caso bisogna rivolgersi al medico che ci accompagnerà a sperimentare di nuovo la compagnia delle persone care ma a piccole dosi. La geniofobia è la paura del mento. Si tratta di una delle paure più bizzarre ma è altrettanto paralizzante. Chi soffre di questa patologia non può fare praticamente nulla perché incontrare un mento in qualsiasi attività quotidiana è praticamente certo.
Paura delle decisioni
La decidofobia è la paura di prendere decisioni. Una decisione sbagliata può avere conseguenze gravissime e addirittura compromettere la nostra intera vita. In generale prendere decisioni è difficile e prima di prenderne una dobbiamo confrontarci con le persone care e rifletterci più volte. Tuttavia chi soffre di decidofobia ha il vero e proprio terrore di prendere decisioni e così finisce per affidarsi completamente al giudizio altrui perché ritiene di non essere in grado di farlo da solo.
Ci sarebbe anche teoricamente la paura delle parole lunghe e complesse. Ma non è chiaro se effettivamente qualcuno ne soffre davvero e potrebbe semplicemente essere una leggenda metropolitana. Tuttavia le altre paure che vi abbiamo elencato purtroppo coinvolgono davvero degli individui e arrivano a limitarne profondamente la vita. Probabilmente non soffrite di paure così strane ma potrebbe esserci qualche fobia che può limitare la vostra vita. In questi casi la cosa fondamentale è sempre quella di rivolgersi ad uno specialista.