Attenti alle truffe al supermercato: se vi credete furbi, sappiate che potreste andare incontro a multe salate
Non tutti sanno che alcune truffe per risparmiare al supermercato possono essere pericolose per i propri portafogli. Tutti i comportamenti truffaldini, infatti, se scoperti dal negozio, porteranno a multe molto salate, di cui di solito non tutti sono a conoscenza. Tra le truffe più comuni c’è quella nel settore orto-frutta.
In questo caso si cerca in tutti i modi di modificare il peso del proprio bottino sulla bilancia in modo da ottenerlo ad un prezzo inferiore. Più o meno tutti sanno già di cosa si parla ma in realtà esistono tante tipologie di truffa per quanto riguarda il peso degli ortaggi. C’è chi ad esempio regge con la mano il sacchetto in modo da cercare di eliminare buona parte del peso, attaccando poi lo scontrino con il prezzo inferiore, chi invece lascia fuori alcuni ortaggi e li aggiunge successivamente, lasciando il sacchetto aperto durante la pesatura.
Chi ancora invece sceglie di apporre uno scontrino differente, cliccando sulla bilancia il numero che si riferisce ad un prodotto diverso rispetto a quello inserito nel sacchetto e chi, infine, cambia l’etichetta con il codice a barre di un prodotto scambiandola con quella di qualche altro che costa meno. Vediamo in tutti questi casi cosa si rischia e perché non conviene assolutamente provare a farlo per risparmiare qualche euro.
Tutto quello che rischi quando truffi il supermercato: non ti conviene fare il furbo perché esistono multe salate
Innanzitutto, ormai tutti i metodi di risparmio nel settore orto-frutta sono conosciuti dai cassieri. In particolare, la maggior parte dei supermercati alla cassa ha una bilancia sotto il rullo, che riesce a segnalare il peso e le discordanze con il codice a barra applicato sul sacchetto.
Poi c’è anche da considerare il fatto che quasi tutte le bilance per pesare la frutta hanno una telecamera per verificare se si sta mantenendo il sacchetto con le mani o se vengono aggiunti ortaggi successivamente. Ancora, per quanto riguarda i furbi che cercano di cliccare un altro tasto per pagare di meno, in realtà non sanno che alla cassa uscirà scritto il nome del prodotto sul display, e considerando il fatto che i sacchetti sono trasparenti, non servirà molto a capire che si tratti di una truffa. Tutto ciò è spiegato anche in questo breve video di Tik Tok.
@angelogrecoofficial Ecco le #truffe piu usate al #supermercato #truffa #reato #furto #ladri #frutta #verdura #legge ♬ suono originale – Angelo Greco
La cosa che nessuno sa e che quando questi comportamenti vengono scoperti, entrano in gioco le sanzioni e le multe sono molto più alte dei soldi che si sono risparmiati truffando il supermercato. Quindi, a voi le deduzioni, conviene un comportamento scorretto?