Prima di andare in vacanza assicurati di aver fatto queste cose. Una lista pratica e veloce di quello che devi fare
Sei sul lettino, in spiaggia, sotto l’ombrellone, con un cocktail in mano. Fai un bel respiro, guardi il mare e tutto d’un tratto urli ‘oddio avrò chiuso il gas? E il frigo l’ho spento?’. Ed ecco che la vacanza tutto relax si trasforma in un incubo di preoccupazioni. Se pensate ‘no, a me non può mai capitare una cosa del genere: non sono un tipo ansioso’, ecco allora il secondo scenario possibile. La vacanza la trascorrete tranquillamente solo che quando tornate a darvi il benvenuto è l’immondizia che vi siete dimenticati di buttare.
Eh già perché prima di partire per le vacanze ci sono alcune incombenze da svolgere affinché voi non abbiate preoccupazioni, né sgraditi benvenuti al ritorno. Niente di faticoso, ma una lista di piccole cose da fare che vi renderanno poi la vita più leggera. Un reminder da tenere sempre a portata prima di andare via specie se vi assentate a lungo.
Le 7 cose da fare prima di partire per le vacanze
Nei film vediamo solitamente la famigliola preparare le valigie con un divertente trambusto, poi si carica tutto in macchina, si tira la porta dietro di sé e via. Niente da chiudere, nemmeno un giro di chiave, nessuna tapparella che viene abbassata, niente di niente. E raramente capita che i protagonisti dei film si dimentichino qualcosa a casa (giusto un figlio in ‘Mamma ho perso l’aereo!’). Se poi il film è su qualche single che parte, beh, allora lo vediamo allontanarsi con il suo bel trolley perfetto per la cappelliera senza colpo ferire.
Ma sappiamo bene che la vita non è un film americano, tanto meno di quelli patinati. E se sullo schermo non vedrete mai qualcuno tormentarsi perché non si ricorda se ha staccato il ferro da stiro, voi è bene che prendiate delle contromisure.
Andare in vacanza è meraviglioso, ma ancora di più è rilassarsi completamente. Ecco perché fare alcune cose prima di partire vi consentirà di trascorrere delle ferie sereni e senza preoccupazioni. E lo stesso dicasi per quando si torna a casa. Rientrare dalla vacanze non è mai facile, figuratevi se vi attende qualche brutta sorpresa.
Dunque sia che andate fuori per un weekend lungo, ma soprattutto se andate fuori per diversi giorni, ecco le 7 cose che dovete fare prima di partire per le vacanze.
- Fare la valigia con anticipo
- Prenotazioni e documenti
- Batterie e caricabatterie
- Luce, gas e acqua
- Pensate alle piante
- La spazzatura
- Sistemi antiladri
Fare la valigia almeno 2 giorni prima della partenza
Non c’è vacanza senza bagaglio. Ma fatela con il giusto anticipo. Ridursi all’ultimo minuto vuol dire stressarsi e aumentare a dismisura il rischio di dimenticarsi qualcosa. Iniziate dunque a pensarci giorni prima a cosa volete portarvi.
Fate una lista ragionata per lo spazio che avete a disposizione – viaggiate in aereo? imbarcate il bagaglio? Siete in auto?. E per il tempo che avete per la vacanza: state fuori solo due notti o 15 giorni? Trovate i vestiti che volete, lavateli ove necessario, e iniziate a metterli in valigia. Spuntate la lista mano a meno che procedete. Ricordatevi di portare con voi anche delle medicine per ogni evenienza.
Controllare le prenotazioni e la scadenza dei documenti
Arrivate al banco della reception dell’hotel che avete prenotato, ma la vostra reservation non c’è. Siete sicuri che la procedura era andata a buon fine, cercate affannosamente nello smartphone la mail di conferma che era arrivata…ma la connessione non va, o peggio la mail non la trovate. Ecco per evitare problemi del genere controllate prima di partire l’effettiva presenza della ricevuta. E lo stesso fate per treni, aerei o navi.
Per quel che riguarda i voli ricordatevi di effettuare il check-in online e di informarvi su eventuali disposizioni della compagnia.
Controllate prima di partire anche la data di scadenza dei vostri documenti: dalla carta d’identità al passaporto. E anche la patente. Sia se partite con la macchina sia se avete intenzione di noleggiarla sul posto.
Mai senza batteria di riserva
Ormai lo smartphone come sappiamo bene è molto più di un telefono. E’ lui che custodisce le prenotazioni, lui che gestisce il conto in banca, lui che contiene gli indirizzi, lui che ci indica la strada. Ritrovarsi con il telefono scarico è quanto di più agghiacciante possa capitare. Dunque prima di partire assicuratevi che il telefono sia carico, che abbiate con voi il caricabatterie e acquistate anche una powerbank. Una batteria di scorta è decisamente utile quando partite.
Staccate la luce, chiudete l’acqua e il gas
Ora è il momento di pensare alla casa. Se non avete impianti di sicurezza come antifurti collegati alla rete elettrica e avete provveduto a sbrinare il frigorifero potete staccare la luce. Sbrinare il freezer è un’operazione impegnativa che vale la pena farla se state via piuttosto a lungo. Altrimenti lasciate com’è e ovviamente non staccate la luce.
Chiudete invece l’acqua, il gas, abbassate le serrande e chiudete le finestre.
Sistemate le piante e i balconi
Se avete piante in casa che non possono stare all’esterno sistematele tutte insieme in un angolo fresco della casa e fate in modo che gli possa arrivare un po’ di luce dai fori delle serrande. Mettete delle bottiglie piene d’acqua rovesciate immerse nella terra così che possano succhiare l’acqua a loro necessaria.
Per le piante esterne stesso procedimento: ove possibile cercate di metterle all’ombra o semiombra (dipende dal tipo di pianta). Se non avete qualcuno che possa venire ad innaffiarle potete fare il sistema della bottiglia per assicurarvi che ricevano un po’ d’acqua.
Togliete dal balcone qualsiasi cosa possa volare via in caso di maltempo. Assicuratevi che le tende da sole se decidete di lasciarle tirate giù – magari per l’ombra alle piante o per maggiore privacy – siano ben ancorate.
Fate pulizia e ricordatevi la spazzatura
Non dovete fare le pulizie di Pasqua, ma lasciate casa in ordine e soprattutto pulita. Spazzatura non buttata lasciata a marcire per giorni vuol dire ritrovarsi poi un odore nauseabondo. Per non parlare di formiche o altri insetti che potrebbero arrivare attirati da briciole o un bidone di spazzatura.
Approfittatene per gettare negli scarichi dei detergenti – anche naturali – così da evitare risalite di cattivi odori.
Per difendersi dai ladri
Se avete un vicino con cui siete in buoni rapporti informatelo della vostra partenza e lasciategli il vostro numero per ogni esigenza. Se state fuori a lungo e avete un vostro amico che rimane in città chiedetegli la cortesia di andare a dare un’occhiata ogni tanto.
Al vicino di casa o all’amico chiedete ad esempio di abbassare lo zerbino che solitamente chi effettua le pulizie condominiali lascia arrotolato. Per i ladri quello è un chiaro segno di assenza da casa.
Anche al postino dite di lasciare la corrispondenza nella cassetta della posta di un vicino se siete con quest’ultimo in buoni rapporti.
Se potete lasciate le tende da sole tirare giù così da confondere sulla propria presenza in casa. I topi di appartamento infatti studiano bene le case e controllano per più giorni se ci sia qualcuno o meno.
Fatta questa lista di cose potete ora finalmente chiudere la porta di casa e dimenticarvi di tutto. Godetevi la vostra vacanza senza più pensieri.