Ci sono otto situazioni nelle quali le donne non dovrebbero più chiedere scusa. Ecco di quali si tratta: impara subito anche tu
Sono molte le situazioni nelle quali le donne, più degli uomini, sono portate a chiedere scusa. Si tratta di un atteggiamento tipicamente femminile poiché, nella storia, alle donne è stato più o meno velatamente suggerito che debbano rimanere all’interno di certi confini e che uscirne, lavorativamente, personalmente o emotivamente, sia sbagliato e illecito, per loro. Di fatto, però, la società fortunatamente progredisce: ecco otto situazioni per le quali non devi assolutamente chiedere scusa.
Sebbene i miglioramenti per la donna siano tangibili nella società, di fatto è ancora molta la strada che dobbiamo percorrere per arrivare a un’effettiva parità tra i sessi. Se da un lato è vero che finalmente anche le donne abbiano accesso a posizioni lavorative di potere e di prestigio, ad esempio, è altrettanto vero che ad ogni colloquio di lavoro si chiede loro se abbiano figli o famiglia, domanda che invece non viene posta agli uomini, poiché il lavoro di cura della famiglia poggia ancora quasi esclusivamente sulle spalle delle donne. Ecco però le otto situazioni per le quali non si deve più chiedere scusa: fallo anche tu, per te stessa e per tutte.
Per l’ambizione, per l’aspetto fisico, per le emozioni e per le scelte di vita
Una delle situazioni in cui le donne chiedono più scusa è quella lavorativa. Una delle frasi più diffuse ma più veritiere narra che le donne, per guadagnare quanto gli uomini, debbano lavorare il doppio di loro, pur essendo viste molto peggio. Di fatto, molte di loro quando si tratta di professionalità si sente a disagio ad ammettere le proprie ambizioni ed i propri scopi anche solo finanziari: come gli uomini, però, non dovrebbero mai chiedere scusa o percepire un aumento di stipendio come un “lusso”!
Lo stesso vale per l’aspetto fisico. Quando un uomo prende qualche chilo di troppo o non cura il proprio aspetto esteriore non chiede scusa, né gli si addita qualche colpa. Per le donne, invece, è diverso: amici, colleghi ed anche famigliari fanno loro notare ogni difetto estetico, facendole sentire in colpa. Di fatto, però, bisogna smettere di percepire il proprio corpo come una continua performance: costruisciti un’autostima forte e veritiera, che non venga scalfita dai giudizi esteriori. Non chiedere scusa per come sei!
Parliamo quindi di emozioni. Diversi studi confermano che uomini e donne vivono in modo diverso i sentimenti e, di conseguenza, li esprimono a proprio modo. Chiedere scusa per un’emozione che sgorga incontrollata, sia essa di felicità o di rabbia, non va bene: in quanto esseri umani, anche le donne hanno diritto a uno sfogo sincero, senza che siano additate di “pazzia”, “isteria” o di brutto carattere ad ogni slancio emotivo!
C’è infine il lato della vita privata, quello delle scelte più intime che uno fa. Spesso le donne si sentono in dovere di dare spiegazioni in merito, ad esempio quando non vogliono figli o quando si sposano da giovanissime, chiedendo scusa se non rispettano le aspettative altrui. Questo è però scorretto: nessuno, oltre a te stessa, deve rispondere o giudicare le tue scelte, poiché la vita è solo tua!
Per il successo, per un no, per le proprie priorità e per le insicurezze
Sempre in ambito lavorativo, molte donne in carriera si sentono di doversi scusare con la propria famiglia o le proprie amiche per dover dedicare del tempo al lavoro. Di fatto, però, così come gli uomini in carriera vengono visti come intraprendenti e giudicati positivamente, anche le donne dovrebbero giovare degli stessi privilegi. Smettere di chiedere scusa per i propri successi ma gioirne è il primo passo per smontare questi pregiudizi.
In ambito professionale o famigliare, poi, un’altra situazione per la quale spesso le donne si scusano è quella in cui decidono di rifiutare qualcosa, una proposta o un’offerta. Qualsiasi sia il motivo che porta a compiere tale scelta, non ci si deve mai scusare: sebbene veniamo dipinte sempre come gentili, carine ed accomodanti, in realtà siamo persone con dei gusti e delle esigenze precise, che dobbiamo assecondare e rispettare in qualunque ambito.
Ogni donna ha poi le proprie priorità. Chi sceglie di rinunciare alla famiglia e di dedicare ogni energia al lavoro, non deve sentirsi in difetto verso ciò che la società o i suoi genitori avevano pensato per lei. Per quanto le donne abbiano la possibilità di mettere al mondo dei figli, sempre e solo di una possibilità si tratta e mai di un dovere imposto dall’esterno. Chiedere scusa perché si decide di non fare qualcosa, quindi, è scorretto soprattutto verso sé stesse.