Queste piante economiche ti fanno dire addio all’afa senza bisogno del condizionatore: goditi l’estate.
L’estate è davvero un piacere godersi il relax. Finalmente possiamo staccare dal duro lavoro e abbiamo il tempo per andare al mare e per dedicarci alle cose che più ci piacciono. Tuttavia proprio in questa stagione l’afa non concede tregua. L’unico rimedio che tutti conoscono contro le alte temperature è quello del condizionatore che però ha un costo notevole. Il condizionatore costa sia al momento dell’acquisto che anche e soprattutto in bolletta visti i forti aumenti dell’energia elettrica.
Ma in questo articolo ti sveleremo ben nove piante che mantengono la casa più fresca e che ti consentiranno di godere dell’estate senza troppa afa e senza l’incidenza economica del condizionatore. E’ addirittura la NASA ad aver scoperto che le piante rilasciano nell’aria un’umidità extra quando il loro ambiente si riscalda troppo ed è proprio questo procedimento che può consentire di abbassare la temperatura. Alcuni creano un mini ecosistema di raffreddamento riempiendo la casa proprio delle piante che ti andremo ad indicare.
La prima pianta utile a rinfrescare la tua casa è la sansevieria. E’ una pianta simile all’aloe vera perché ha un alto contenuto di acqua ed è proprio questo segreto che le consente di rinfrescare la casa. Molti la conoscono anche come lingua della suocera o pianta del serpente. Per far vivere bene questa pianta c’è bisogno di un luogo soleggiato e quindi per rinfrescare la casa la cosa ideale è proprio posizionare questa pianta vicino alle finestre per minimizzare l’azione del sole.
Un’altra pianta utile da questo punto di vista è la palma di bambù: si tratta di una pianta d’appartamento di medie dimensioni ed è un vero e proprio “climatizzatore”. Le sue grandi foglie hanno delle caratteristiche fisiche e chimiche in grado di rinfrescare l’aria mentre filtra le tossine. Una pianta del genere può liberarvi la casa dal pericoloso benzene. Anche in questo caso la cosa migliore è tenerla alla luce diretta perché ha bisogno di tanto sole.
La terza pianta da tenere in considerazione è la pianta ragno. Ha bisogno di pochissima manutenzione ed è molto resistente. E’ in grado di assorbire le tossine come la formaldeide che purtroppo sono molto presenti nei nostri appartamenti e nell’arredamento. Abbassa anche la temperatura e quindi d’estate si rivela preziosa. La pianta ragno ha bisogno di un ambiente un po’ ombreggiato e quindi è meglio non tenerla alla luce diretta del sole.
Il giglio della pace è elegante e grazioso ma è anche potentissimo quando si tratta di traspirazione. Un giglio della pace che abbia grandi foglie rigogliose potrà rilasciare una grande quantità di ossigeno e rinfrescare efficacemente una stanza. Il giglio della pace ha bisogno della luce diretta ed anche di essere nebulizzato di tanto in tanto. Il ficus elastica rimuove le tossine ed abbassa la temperatura ma ha bisogno di essere spesso innaffiato perché richiede un terreno sempre umido.
Una pianta davvero fantastica per rinfrescare la casa senza tante difficoltà è il pothos. Ha bisogno di poca manutenzione e ha grandi foglie a forma di cuore. Come molte delle piante di questo elenco non soltanto rinfresca la casa ma rimuove la formaldeide e lo xilene ed anche il monossido di carbonio. Il pothos è bello da tenere in casa ed ha bisogno della luce solare diretta. La siepe cinese è un sempreverde che vi consigliamo. E’ una pianta originale e gradevole e l’impatto sulla temperatura di casa sarà importante.
Anche l’areca è bellissima ed è un potente umidificatore in grado di abbassare naturalmente la temperatura. Ha un’efficace azione purificante dell’aria e prospera quando c’è una luce solare forte ma indiretta. Dunque l’areca va tenuta un po’ in ombra anche se in una stanza soleggiata.
La nona pianta di questo elenco è l’aloe vera che è ormai famosa per le sue doti ma va anche detto che è di facile manutenzione ed in casa non può mai mancare. Rispetto al condizionatore l’utilizzo di queste piante ha tanti vantaggi di cui abbiamo già parlato ma ne ha anche uno in più.
Per quanto puliamo bene i filtri del nostro climatizzatore, muffe e sostanze nocive possono sempre essere diffuse nell’appartamento. Queste piante, al contrario, depurano la nostra aria e questo non è da sottovalutare perché molte ricerche hanno dimostrato che l’inquinamento all’interno delle nostre case spesso è superiore a quello della strada. Usiamo tanti prodotti chimici per la pulizia della casa ed i nostri mobili contengono colle e sostanze nocive, dunque l’azione di depurazione dell’aria di queste piante non va sottovalutata.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…