Ci sono delle cattive abitudini che possono indebolire molto la salute del nostro cuore. Eliminarle ti farà vivere più anni.
Il cuore è il nostro motore, la nostra pompa di sangue che permette al corpo di vivere sano e di raggiungere i suoi obiettivi. Ovviamente non è l’unica sede di vita, ma è una parte fondamentale. Per questo è importante prendersene cura fin da giovani.
Soprattutto chi ha una storia familiare di malattie cardiovascolari, cosa che fa pensare solitamente a una predisposizione genetica, deve fare attenzione anche ai più piccoli particolari per evitare di fornire un assist proprio alla condizione genetica. Sono numerose le cose che influenzano il nostro cuore e proprio per questo diventa fondamentale sapere come gestire alcune situazioni.
Il cuore è un organo complesso, composto da due atri e due ventricoli e raccordato da una serie di valvole molto importanti come l’aortica e la mitralica ma anche la polmonare e la tricuspide. Tutto deve funzionare alla perfezione in un organo che nelle persone sane viene molto spesso ignorato, perché non subito presenta sintomi se ha dei problemi, e invece a volte presenta delle malformazioni congenite che improvvisamente si possono rivelare fatali. Ma ora andiamo ad analizzare le brutte abitudini da evitare.
Queste abitudini uccidono il tuo cuore
I cardiologi Norman Lepor e Michael Levine non hanno fatto altro che confermare una cosa di cui si parla ormai da sempre. La peggior abitudine per quanto riguarda la salute del cuore, e in generale del nostro corpo, è il fumo. Il Dr.Lepor spiega: “Aumenta significativamente quello che è nel soggetto il rischio di ictus, ma anche di infarto e malattie vascolari periferiche che possono nei casi più gravi portare fino all’amputazione delle gambe”.
Non ci va più leggero Michael Levine che specifica: “La peggior abitudine legata alla salute cardiovascolare rimane il tabacco. C’è un rischio davvero significativo di malattie cardiovascolari oltre all’aumento del rischio di contrarre tumori“. Ovviamente le sigarette non sono l’unica cattiva abitudine da controllare. Tra queste si annoverano lo stile di vita sedentaria, un’alimentazione ricca di sale e grassi saturi e l’eccesso di peso.
Cosa fa male al cuore?
Tra le cose fondamentali per rispettare la salute del cuore c’è senza dubbio la dieta. Tra gli alimenti da evitare ci sono soprattutto quelli conservati sott’olio o sotto sale, cibi precotti, preconfezionati e anche le salse come maionese e ketchup. Il consiglio dei cardiologi è anche quello di eliminare totalmente dalla dieta bevande zuccherate e gassate, alcol e superalcolici. Il consiglio dunque è di mangiare sano, evitando alimenti troppo lavorati e dunque che presentano elementi potenzialmente molto dannosi.
Ovviamente tra i rischi più grandi che si possono calcolare per il nostro cuore c’è anche l’eccesso di stress che molto spesso pregiudica le nostre condizioni e rende difficile diverse attività importanti per il cuore. Tra queste non possiamo evitare di parlare del sonno, dormire bene e profondamente infatti è molto importante per la salute. Non si può non parlare poi dello stile di vita. Infatti uno stile di vita sregolato che ci porta a dormire poco, a non avere mai orari, a mangiare di fretta e quant’altro è davvero molto pericoloso per la nostra salute generale.
La pecca della vita sedentaria e lo sport
La vita sedentaria è un problema non di poco conto per il nostro corpo. Non praticare attività fisica fa male al cuore anche se non è necessario per forza sostenere ritmi agonistici. Il dottor Briguglia, come riportato da Materdomini.it spiega: “Per chi non è molto in forma consiglio di fare attività fisica per trenta minuti tutti i giorni a intensità lieve-moderata. Consiglio comunque sempre di rivolgersi a uno specialista prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica”.
Il rischio, infatti, in molti casi è di passare da un eccesso all’altro. Sottoporre il cuore a stress continui non fa così bene al cuore, così come non è particolarmente consigliato fare attività agonistica intensa per tutti. Proprio come specifica il dottore infatti diventa molto importante consigliarsi con uno specialista anche se si è giovani per capire a fondo la nostra situazione a livello cardiovascolare e se possiamo essere sottoposti a determinati tipi di stress.
Cibi che aiutano il cuore
Ci sono però anche di cibi che aiutano la salute del nostro cuore. Sicuramente la verdura, soprattutto quella a foglia verde, permette al cuore di avere delle buone risposte a lungo tempo. Infatti riduce la pressione sanguigna, rallenta l’invecchiamento delle arterie e migliora le funzionalità del rivestimento dei vasi. Altro grande alleato del cuore è la frutta sia fresca che secca. La prima contiene una riserva importante di vitamine soprattutto A, B1, B2, B3 e C. Invece nelle seconde troviamo vitamina E e acidi grassi omega3 che ripuliscono le arterie da quello che è considerato colesterolo cattivo. La frutta va consumata tre volte al giorno.
C’è poi da parlare del pesce, soprattutto quello azzurro è molto utile alla salute del nostro corpo. Infatti ha molti acidi grassi omega 3. Il consiglio è di mangiarlo almeno 3 o 4 volte a settimana. Non possiamo non citare i legumi che hanno sali minerali essenziali. Il ferro diminuisce il colesterolo cattivo, il potassio riduce la pressione e il fosforo aiuta i muscoli e dunque anche il cuore. Anche la soia è importante nel suo apporto per il nostro cuore con un elevato contenuto di proteine. Si devono consumare inoltre cereali, meglio se si tratta di cereali integrali. Il cioccolato fondente, poi vino rosso, tè e caffe ma tutti con moderazione possono essere utili.
Cercate sempre di preservare la salute del vostro cuore evitando le cattive abitudini, mangiando sano e facendo una regolare attività fisica. In tutti questi contesti risulta utile il consiglio con uno specialista anche per capire il vostro stato di salute pregresso che vi porterà ad avere delle indicazioni per riuscire a fare il tutto nel miglior modo possibile con totale assenza di dispendio.