Attenzione, queste Barbie valgono migliaia di euro! Potreste avere un tesoro di gran valore senza saperlo.
Sono i giorni del grande boom di Barbie, la bambola della Mattel che dal 1959, anno della sua messa in commercio negli Stati Uniti, ha fatto giocare generazioni di bambine di tutto il mondo. Nelle sale cinematografiche è appena uscito il film dedicato alla famosa bambola e al suo mondo scintillante, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, per la regia di Greta Gerwig.
Il marketing imponente e la grande curiosità intorno al film Barbie hanno riempito i cinema come non si vedeva da tempo, almeno in Italia, facendo guadagnare incassi milionari. Bambine, mamme, ragazze e curiosi hanno affollato i cinema, indossando il classico colore rosa di Barbie.
Con il film è si è riacceso anche l’interesse per la bambola più venduta al mondo, in particolare per i suoi pezzi più rari e da collezione che possono valere una fortuna, anche decine di migliaia di euro. Qui di seguito vi segnaliamo le Barbie che valgono di più e che magari qualcuno di voi potrebbe avere in casa, almeno riguardo ad alcuni pezzi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Le Barbie che valgono migliaia di euro, un tesoro di gran valore
Se in casa, in soffitta o in cantina, avete una scatola in cui sono conservate le vecchie Barbie di quando eravate bambine, sappiate che queste bambole possono valere una fortuna. Deve trattarsi ovviamente di pezzi rari, bambole Barbie di molti anni fa, ben conservate e con i loro accessori originali, o più recenti ma prodotte in serie limitate. I collezionisti si sono scatenati, a maggior ragione in questo periodo in cui l’hype creato dal film Barbie di Greta Gerwig, con protagonista Margot Robbie, ha rinnovato l’interesse per la famosa bambola della Mattel.
Tra le bambole Barbie più ricercate ci sono i modelli vintage, con i loro abiti e accessori originali. Le bambole devono essere in ottimo stato di conservazione e, possibilmente, nella loro confezione originale, per ottenere una buona valutazione nel mercato dei collezionisti. In caso di difetti, parti mancanti, danneggiamenti anche piccoli e mancanza di accessori e abiti originali, il valore della Barbie scenderà. Anche se per alcuni esemplari potrebbe restare comunque buono.
Oltre ai modelli vintage, molto ricercati sono soprattutto i modelli rari. Alcune Barbie, infatti, sono state prodotte in edizione limitata o per occasioni speciali, oppure sono uscite subito dal mercato e sono molto difficili da trovare. Queste Barbie saranno molto richieste anche se relativamente recenti. Un esempio di Barbie recente da collezione è la Barbie Karl Lagerfeld del 2014. Ovviamente, poi, più una sarà vecchia e più sarà ricercata, in quanto rara. Purché sia in buono stato. Sul fianco destro della bambola è riportato l’anno di produzione.
Barbie da collezione
Accanto alle Barbie di produzione ordinaria e destinate al mercato dei giocattoli, negli anni sono state prodotte numerose Barbie da collezione, create per occasioni speciali e uniche spesso da artisti di fama. Si tratta di bambole che molto difficilmente avrete in casa, a meno che qualcuno di voi le abbia acquistate, spendendo cifre importanti, quando uscirono e purché fossero in commercio, magari per occasioni particolari o in beneficenza. Non tutte queste Barbie, infatti, erano in vendita all’epoca della loro limitata produzione.
Tra queste Barbie speciali si segnala la Barbie Lorraine Schwartz, dal nome della famosa designer di gioielli che contribuì alla realizzazione di una Barbie dai capelli rossi vestita con un tubino nero. Questa bambola è stata venduta all’asta per 7.500 dollari, pari a circa 6.700 euro. Senza contare, però, i gioielli in diamanti di orecchini, scarpe e cintura che sono stati valutati oltre i 25mila dollari.
Più alto è il valore della Barbie Midnight Pink, prodotta nel 1965 e proveniente dalla collezione privata di due donne olandesi. La bambola indossa una mantella rosa a maniche corte, con il collo di finta pelliccia bianca. È stata venduta all’asta nel 2006 per 8.500 dollari, circa 7.700 euro.
La Barbie più rara al mondo è forse Barbie Loves the Improvers, creata nel 1968 dallo stilista spagnolo Paco Rabanne per la campagna promozionale della società statunitense di acciaio Inland Steel. Questa, con capelli sia biondi che rossi, indossa un vestito a trapezio di latta. I modelli esistenti al mondo di questa bambola sarebbero solo quattro. Il suo valore è intorno ai 10mila dollari, circa 9.000 euro.
Ricercatissima è la Barbie del 1959, prima edizione, quella con il costume intero a righe nere e bianche, gli occhiali da sole con la montatura bianca spessa, gli orecchini grandi a cerchio e le ciabattine nere con il tacco. Una Barbie da spiaggia in perfetto stile fine anni ’50. Il viso è molto diverso da quello delle Barbie seguenti, con trucco accentuato, capelli raccolti in una coda si cavallo e frangetta arricciata. Difficile che questo modello si trovi in Italia, mentre è più facile che sia ancora conservato in qualche soffitta di casa negli Stati Uniti. Il valore di questa è stimato tra gli 8mila e i 10mila dollari. Un modello perfettamente conservato è stato venduto all’asta per 27.450 dollari, circa 24.500 euro. Quando fu messa in commercio nel 1959, questa bambola era venduta a 3 dollari al pezzo.
La Barbie più costosa al mondo
Infine, la Barbie più cara al mondo è un pezzo unico per collezionisti, venduto all’asta nel 2010 da Christie’s a New York per la bellezza di 302.500 dollari, oggi oltre 273mila euro.
Si tratta di una Barbie unica, realizzata dal designer di gioielli Stefano Canturi, australiano di origine italiana, incaricato dalla Mattel di realizzare questa versione speciale per celebrare la collezione Barbie Basics in Australia. La Barbie di Stefano Canturi indossa un collier di diamanti bianchi da 3 carati con al centro un prezioso diamante rosa australiano da 1 carato di taglio smeraldo. La bambola porta anche un piccolo anello in diamante abbinato e indossa un elegante abito da sera nero con corpetto sagomato e gonna ampia di tulle a sbalzi, anche questo disegnato da Canturi.