Le malattie più assurde del mondo: alcune sono così terribili che non ti faranno dormire

Preparatevi ad essere sbalorditi da queste malattie così strane e poco note. Si tratta di patologie rare, ma comunque reali.

Per secoli gli esseri umani sono stati costantemente affascinati dalle meraviglie del corpo, ponendosi spesso la domanda: “A cosa serve questa parte? Perché funziona così?”. Queste domande esprimono il desiderio di saperne di più sul corpo umano.

malattie più strane del mondo
Alcune malattie sono così strane da sembrare finte – grantennistoscana.it

Mentre la maggior parte di noi è familiare con le malattie comuni come l’influenza o il raffreddore, esistono condizioni mediche che sfidano la nostra comprensione e ci portano nel regno dell’incredibile e dell’inimmaginabile.

Questo viaggio affascinante e un po’ inquietante ci porterà a esplorare un lato oscuro del mondo della medicina, con patologie stravaganti e bizzarre che lasciano perplessi anche i medici più esperti.

Le malattie più strane e misteriose del corpo umano

Con lo sviluppo e il progresso tecnologico si moltiplicano gli studi e le ricerche per curare malattie e salvare vite umane. Tuttavia, nonostante i secoli di studi sul corpo umano, molte patologie sono ancora sconosciute o vengono scoperte solo oggi. In molti dei casi che vedremo di seguito, mancano ancora cure e trattamenti.

Sindrome della fermentazione intestinale

Conosciuta anche come sindrome da autobirrificazione, è una strana condizione medica in cui una persona si intossica con l’alcol a causa di una “fermentazione intestinale anomala” nell’intestino tenue, causata da una crescita eccessiva di specifici tipi di funghi. L’intestino produce alcol a partire da cibi e bevande contenenti carboidrati, lieviti o batteri che prosperano in quella parte del corpo.

sindrome dell'autoproduzione di birra
Questa malattia può sembrare buffa ma in realtà ha effetti molto invalidanti sulla vita quotidiana delle persone – grantennistoscana.it

I sintomi includono dolori e gonfiore di stomaco, cambiamenti nei movimenti intestinali, stanchezza, secrezione nasale, tosse con catarro e sinusite. Possibile anche problemi di concentrazione, memoria e processi di pensiero.

I principali trattamenti per questa patologia sono la modifica della dieta e la riduzione degli zuccheri semplici, dei carboidrati raffinati e dei prodotti a base di lievito. Inoltre, una persona affetta da questa patologia può avere bisogno di farmaci come integratori vitaminici e minerali per affrontare le carenze nutrizionali.

Disturbo da eccitazione sessuale persistente

Il disturbo dell’eccitazione sessuale persistente (PSAS), detto anche sindrome dell’eccitazione genitale persistente (PGAD), fa sì che le persone vivano perennemente sull’orlo dell’orgasmo. Le sensazioni sono parzialmente alleviate dall’orgasmo, ma possono ritornare improvvisamente nel giro di poche ore. La PSAS può provocare dolore fisico costante, stress e difficoltà psicologiche dovute all’incapacità di svolgere le attività quotidiane.

I pazienti possono soffrire di ansia, depressione, senso di colpa, insonnia e frequenti attacchi di panico. Il trattamento viene solitamente prescritto per gestire i sintomi, poiché la causa esatta non è ancora nota. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) consente di identificare i fattori scatenanti e fornisce alcuni meccanismi per convivere con la malattia, come le tecniche di distrazione. Inoltre, la modifica dei farmaci, eliminando quelli a base di estrogeni, può aiutare a gestire la condizione.

Sindrome del cadavere che cammina

La sindrome del cadavere che cammina è chiamata anche sindrome di Cotard. È un disturbo neuropsichiatrico legato alla depressione. Questa sindrome fa credere alle persone di essere morte o di essere prive di anima, organi, sangue o parti specifiche del corpo. Questa sindrome è solitamente un sintomo di un’altra condizione psichiatrica piuttosto che una malattia a sé stante.

malattia che fa credere di essere morti
Questa patologia fu inizialmente chiamata “delirio di negazione” – grantennistoscana.it

I sintomi includono tentativi di autolesionismo, mancanza di parola, deliri, insensibilità al dolore, rifiuto di mangiare come conseguenza del delirio di essere morti. La malattia viene solitamente gestita attraverso farmaci come antidepressivi, antipsicotici e ansiolitici e terapie come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o la psicoterapia.

Insensibilità congenita al dolore

Questa malattia è presente fin dalla nascita e inibisce la capacità di percepire il dolore fisico. È causata da mutazioni in geni specifici.

Le persone affette da questa patologia sono in grado di percepire la distinzione tra un oggetto tagliente e uno innocuo, oppure tra un oggetto freddo e uno caldo. Tuttavia, non riescono a percepire, ad esempio, una bevanda calda che sta già bruciando la loro lingua. Purtroppo non esiste ancora una cura conosciuta per questa condizione.

I sintomi includono perdita dell’olfatto e diminuzione della capacità di sudare.

Sindrome dell’accento straniero

La sindrome dell’accento straniero deriva da un danno nella parte del cervello associata al linguaggio. Si verifica quando una persona si sveglia improvvisamente parlando con un accento diverso. È comunemente causata da ictus, traumi, tumori e altre condizioni neurologiche.

cosa è la sindrome dell'accento straniero
In Italia è famoso il caso di una donna toscana colpita da ictus che ha sviluppato un accento sardo – grantennistoscana.it

Il trattamento più comune è la logopedia, che aiuta la persona a ritrovare il suo normale modo di parlare.

Sindrome di Stoneman

La Fibrodisplasia Ossificante Progressiva (FOP), o sindrome di Stoneman, è una rara condizione in cui i tessuti connettivi del corpo si trasformano lentamente in ossa. Colpisce 1 persona su 2 milioni ed è causata da una mutazione genetica. A causa di questa condizione, nell’individuo un secondo osso cresce sopra il primo in un processo noto come ossificazione eterotopica (HO).

Gli sforzi chirurgici per rimuovere il secondo osso possono innescare un’immensa crescita ossea a causa dell’invasività dell’intervento. Una persona affetta da questa sindrome può perdere la mobilità anche solo dopo un piccolo incidente, poiché viene stimolata la crescita ossea.

Progeria

La progeria è una condizione estremamente rara che comporta un rapido invecchiamento a partire dall’infanzia. Conosciuta anche con il nome di sindrome di Hutchinson-Gilford,si verifica in 1 caso su 4 milioni, con più di 131 casi riportati nella letteratura scientifica mondiale dal 1886. I suoi sintomi includono pelle dall’aspetto invecchiato, alopecia (perdita di capelli), ossa fragili, insufficienza renale e perdita della vista.

cosa è la sindrome dell'invecchiamento precoce
In Italia sono stati documentati vari casi di progeria – grantennistoscana.it

Non esiste ancora una cura per questa patologia. Tuttavia, nel novembre 2020, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato Zokinvy (Lonafarnib), un farmaco che può contribuire a ridurre il rischio di morte dovuto alla malattia.

Sindrome del lupo mannaro umano

L’ipertricosi, nota anche come sindrome del lupo mannaro, è caratterizzata da una crescita eccessiva di peli in qualsiasi parte del corpo, compreso il viso. La crescita dei peli è così folta da far assomigliare la persona a un lupo mannaro. Mentre molte malattie sono state debellate grazie ai vaccini, la causa di questa condizione rimane sconosciuta e non esiste una cura o un trattamento per gestire i sintomi.

Pica

Le persone affette da pica mangiano compulsivamente oggetti che non hanno alcun valore nutrizionale. Questi oggetti possono essere innocui come il ghiaccio o tossici come la vernice secca, il gesso e i pezzi di metallo. Questo disturbo è più frequente nei bambini, nelle donne in gravidanza e nelle persone con disabilità intellettiva.

cosa è la pica
Il picacismo è un disturbo comportamentale quasi sempre dovuto a una carenza di ferro – grantennistoscana.it

Si dice che le voglie insolite possano essere un segno che l’organismo sta cercando di reintegrare i bassi livelli di nutrienti. In genere, i soggetti anemici sono i più predisposti a sviluppare questo disturbo. Per un trattamento adeguato possono essere adottate diverse misure, come ad esempio esami di laboratorio per verificare quali nutrienti sono carenti. Se il problema deriva da un problema psicologico, si può procedere a una valutazione psicologica.

Gestione cookie