Ci sono persone che sono talmente ambiziose da non riuscire mai ad accontentarsi di ciò che hanno raggiunto: potrebbe essere colpa del loro segno.
Cos’è davvero importa nella vita? Questa domanda assilla l’essere umano sin da quando ha sviluppato la capacità di pensiero ed ha cominciato ad indagare sul senso della propria esistenza. C’è chi bada esclusivamente al raggiungimento di uno status economico superiore alla media, chi invece vuole raggiungere una posizione sociale di rilievo e chi ritiene sia prioritario raggiungere una consapevolezza spirituale maggiore.
Quale di questi aspetti conta realmente? Sicuramente una buona posizione economica consente di vivere in maniera agiata, di accedere a degli sfizi che altrimenti sarebbe impossibile concedersi e non avere l’assillo delle cose da pagare. Avere una buona posizione nella società consente di ottenere visibilità e potere relazionale, mentre avere una maggiore cura della propria spiritualità consente di essere maggiormente sereno nell’affrontare quelli che sono gli ostacoli della vita.
Tuttavia, anche quando si raggiunge la posizione o lo stato che si ricercava, molti di noi continuano ad essere insoddisfatti, a mancare di qualcosa per poter essere davvero sereni e felici. Probabilmente perché bisognerebbe trovare il giusto mezzo tra gli aspetti analizzati, o magari perché a queste componenti andrebbe associata anche una vita sentimentale soddisfacente.
Ma allora per quale ragione ci sono persone che hanno tutto questo e sono ancora insoddisfatte? In parte è colpa della natura dell’essere umano, una condizione di perenne desiderio e ambizione che non può essere mai totalmente soddisfatto e che è stata brillantemente illustrata nel Gorgia di Platone, quando parla delle caratteristiche dell’animo umano.
La vita consumistica ha portato al malessere dell’anima e all’insoddisfazione?
Il XX secolo ha portato in dote la secolarizzazione e la perdita di preminenza delle religioni nella società. Fino al secolo precedente, infatti, la visione religiosa della vita, il dare priorità al benessere dell’animo e al raggiungimento del paradiso era un obiettivo seguito da tutti. Possibile che questo cambio di punto di vista, questo abbandono dell’approccio religioso in favore di quello razionale e scientifico abbia avuto come conseguenza l’eterna insoddisfazione?
Se da un lato è vero che la minore importanza all’aspetto spirituale e anche la maggiore incertezza sul cosa possa esserci al di là della vita terrena ha avuto un ruolo in questo, è anche vero che ci sono altri aspetti da considerare. Uno di questi è una maggiore scolarizzazione e una maggiore conoscenza delle dinamiche del mondo, un altro è l’implementazione del sistema capitalistico e la continua creazione del desiderio che questo comporta.
Il continuo confronto con gli altri, la necessità di doversi mostrare e di dover dimostrare di poter fare, sono inoltre due aspetti di questa società odierna che possono portare all’insoddisfazione e in alcuni casi anche ad uno stato di continuo malessere. Ma è possibile che l’ambizione di alcune persone dipenda solo da questo?
Probabilmente il mondo odierno e la sua tendenza verso il consumismo hanno solo accentuato qualcosa che è comunque parte dell’essere umano. D’altronde se già al tempo di Platone tale aspetto era già emerso, significa che ci sono sempre state persone più ambiziose ed eternamente insoddisfatte. Ma allora cos’è che rende più ambiziosa una persona rispetto ad un’altra?
Secondo l’astrologia, tale caratteristica dipenderebbe dal segno zodiacale. Come tutti gli altri aspetti della nostra esistenza, anche questo sarebbe condizionato dagli astri che ci accompagnano sin dalla nostra nascita. Vediamo dunque quali sono secondo lo zodiaco i segni che non riescono proprio ad accontentarsi.
Quali sono i segni zodiacali che non riescono proprio ad accontentarsi
Arrivati a questo punto siamo giunti alla conclusione che l’ambizione massima di ogni essere umano è quella di riuscire ad essere soddisfatto della propria vita. Si tratta di un compito arduo che potrebbe richiedere una vita intera e che per alcuni è più difficile che per altri. Vediamo, secondo lo zodiaco, quali sono i segni che non riescono proprio ad accontentarsi e per quale ragione.
- Leone: si tratta del primo segno incapace di trovare piena soddisfazione. I nati sotto questo astro sono alla costante ricerca dell’approvazione sociale. Nel corso della loro vita lavorano duramente per raggiungere uno status di spicco che li faccia essere desiderati e ammirati dagli altri. Il problema è che riuscire nell’intento non è semplice e spesso sono portati a lavorare per tutta la vita al fine di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.
- Bilancia: sembra strano trovare in questa classifica un segno che comunemente è conosciuto per il suo equilibrio e la capacità di armonizzare i rapporti sociali e tutto ciò che ha intorno. Se nelle relazioni sono un punto di riferimento, nella vita di tutti i giorni i bilancia sono costantemente insoddisfatti di ciò che hanno. La loro ambizione è legata al possedimento di oggetti materiali e puntano sempre a comprare il meglio a disposizione sul mercato.
- Capricorno: per questo segno l’ambizione maggiore è quella di ottenere un ruolo lavorativo che possa dare loro soddisfazione e visibilità. Lavorano duramente per crescere all’interno dell’ambito lavorativo finché non raggiungono la vetta.