Meglio della pubblicità: ecco il metodo per far tornare il forno pulito e brillante come nuovo, è facile e super efficace, da non credere!
Come lo pulite di solito il forno? Parliamo sicuramente di uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, perché permette di realizzare tante pietanze gustose ma allo stesso tempo sane, leggere e poco condite.
Tutti quelli che non amano friggere per evitare le calorie in eccesso e la puzza di unto, solitamente usano il forno per realizzare i propri piatti, e di conseguenza devono mantenerlo sempre pulito, per evitare che emani cattivi odori o che rovini i piatti con residui di cibo e sporco.
Ecco perché è importante occuparsi della pulizia e l’igiene di questo elettrodomestico. Il consiglio è sicuramente quello di igienizzarlo dopo ogni utilizzo, perché in questo modo si lavora di meno e si riesce a mantenerlo sempre al meglio. Se, però, non avete tempo o voglia di ripetere l’operazione di volta in volta, potete optare per una pulizia periodica più approfondita, che vi permetta di eliminare tutto lo sporco accumulato.
In questi casi potete sicuramente scegliere di comprare dei prodotti specifici o dei detersivi piuttosto ‘aggressivi’, ma quello che stiamo per consigliarvi è un metodo completamente naturale ed economico, visto che vi serviranno prodotti che avete già in casa, ma soprattutto super efficace, che farà tornare il vostro forno come nuovo! Siete curiosi di saperne di più?
Ecco il metodo per far tornare il forno brillante e profumato: è del tutto naturale!
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in assoluto, per cui è importante mantenerlo sempre pulito e profumato per evitare che diventi inutilizzabile a causa dello sporco e dei residui di cibo e unto.
Lo si può pulire con detersivi e prodotti specifici, ma se avete in casa aceto e bicarbonato lo farete tornare come nuovo senza spendere nulla e senza rischiare di rovinarlo con prodotti invasivi. Questo metodo, infatti, è completamente naturale, oltre che semplice e super efficace. Vedrete che risultati!
Per prima cosa occupatevi di svuotare il forno togliendo le grate e le teglie, poi fate bollire un pentolino con dell’acqua, perché vi servirà il vapore per sciogliere il grasso. Mentre l’acqua è sul fuoco, in una ciotolina unite acqua, aceto e bicarbonato, in modo da formare una sorta di pasta schiumosa non troppo liquida, che andrete a cospargere sulla superficie interna del forno, in modo particolare sulle macchie e le incrostazioni.
Una volta che l’acqua sul fuoco sarà arrivata ad ebollizione, mettete il pentolino nel forno e chiudete lo sportello, in modo da lasciar agire il vapore e la pasta per circa 20-30 minuti.
Trascorso il tempo, non dovrete fare altro che aiutarvi con una spugnetta o una retina d’acciaio per togliere lo sporco e il composto di bicarbonato e aceto. Strofinate per bene, così da eliminare anche le macchie più ostinate, e poi sciacquate con un panno umido per assicurarvi che il forno rimanga brillante e libero da residui di bicarbonato. Non potrete più fare a meno di questo metodo una volta che lo avrete provato!