Attenzione alle spie dell’auto, si potrebbe mettere a repentaglio la propria vita per una mancata conoscenza del significato.
Quando si accende una spia in auto è bene indagare subito sul significato anche in assenza di segnali preoccupanti.
L’auto è il mezzo più utilizzato dalle persone per gli spostamenti. Le strade delle città sono percorse ogni giorno da migliaia di veicoli che sfrecciano verso una meta precisa. Per essere certi di arrivare a destinazione è bene prestare molta attenzione quando si è alla guida. La velocità, i segnali stradali, i pedoni, le rotonde, servono mille occhi per poter evitare pericoli e non diventare un pericolo per sé stessi e per gli altri.
Occorre controllare, poi, non solo le strade ma anche l’interno dell’abitacolo. In particolare occorre prestare attenzione alle spie dell’auto. Grazie all’evoluzione tecnologia le centraline delle macchine moderne hanno un sistema di allerta senza precedenti. La sensoristica all’avanguardia è in grado di scoprire un guasto o la possibile avaria di alcuni componenti e di comunicarlo tempestivamente all’automobilista. Così la spia si accende ma non sempre l’interessato recepisce il messaggio, soprattutto se non è in grado di leggere quella precisa spia.
Gli automobilisti conoscono bene la spia rossa dell’olio (quella che sembra la lampada di Aladino), la spia rossa del freno a mano (punto esclamativo all’interno di un cerchio) e le spie gialle dell’avaria motore e dell’ABS.
Ad ogni spia corrisponde un significato e una causa, più facile da comprendere nel caso delle due spie rosse citate, più difficile nel caso delle spie gialle. Il malfunzionamento dell’ABS o del motore, infatti, può dipendere da svariate cause e solo con una diagnosi del meccanico si potrà individuare quella legata all’accensione della spia. Iniettori delle valvole sporchi, mozzo della ruota storto con compromissione del sistema di frenata, un problema alla sonda lambda sono solo alcune delle cause da escludere.
Conoscete la spia dello sterzo? Segnala un guasto del sistema che regola la reattività delle ruote anteriori mentre si guida. Parliamo, dunque, di una segnalazione molto importante, da non sottovalutare.
Risalire alla causa sarà fondamentale. L’accensione potrebbe essere legata ad un basso voltaggio della batteria. In questo caso il problema potrà essere risolto velocemente recandosi da uno specialista. Altra causa potrebbe essere un guasto al sistema del servosterzo. Si percepirebbe maggiore fatica quando si esegue una manovra. E qui l’attenzione dovrà essere alta. Se il problema dovesse peggiorare, infatti, si correrebbe il rischio di ritrovarsi tra le mani un volante completamente ingovernabile.
In conclusione è bene saper riconoscere la spia dello sterzo (il simbolo di un volante con accanto un punto esclamativo) e provvedere subito in caso di accensione.
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