Scappa via da queste amiche che ti stanno rovinando la vita senza che tu te ne accorga: i segnali per smascherarle.
“Chi trova un amico trova un tesoro” recita il proverbio ed effettivamente le relazioni di amicizia sono preziose. Eppure nella vita capita di avere falsi amici che ti consigliano puntualmente male e che sono felici quando le cose ti vanno storte. Gli psicologi sottolineano che tante amicizie che ci sembrano belle e positive in realtà sono tossiche ed alla lunga possono creare danni profondi alla nostra vita. Spesso può capitare che proviamo dell’affetto per una persona e abbiamo anche l’abitudine di frequentarla e questo ci rende poco lucidi perché non riusciamo a valutare questo rapporto con freddezza e distacco.
Una vera amica cerca di consolarti ed è felice per i successi che conquisti. Quando ti dà dei consigli di solito si rivelano giusti ed adatti per te. Gli psicologi ci spiegano cinque segnali preziosi perché ci dimostrano che quella che ritieni un’amica sincera e che sta avendo un effetto positivo sulla tua vita, in realtà non lo è. Un primo segnale di un’amica non sincera è che crea discussione con le altre amiche. Se la tua presunta amica ti parla male delle altre è probabile che dirà le stesse cose negative su di te quando tu non sei presente.
Sparla e ti consiglia male
Può capitare ogni tanto che quando discuti con la tua amica lei dimostri disappunto e disaccordo nei confronti di una terza persona, ma se la sua naturale inclinazione è quella di dire cattiverie o di sputare sentenze che puntualmente sminuiscono le altre amiche della vostra cerchia, questo è un problema.
Gli psicologi dicono che chi ha la tendenza naturale a parlare male di tutti, tende a creare scompiglio nel gruppo e probabilmente parlerà male anche di te danneggiando la tua immagine con le altre. Un altro segnale da non sottovalutare è che quando fa shopping con te ti consiglia male. Un’amica in linea di principio dovrebbe conoscerti bene e quando fate shopping insieme dovrebbe darti i consigli più giusti per comprare i capi al minor prezzo e che facciano il migliore effetto sul tuo corpo.
Ma un’amica non sincera ti proporrà soltanto vestiti che poi puntualmente ti stanno malissimo. Guarda il tuo armadio: ci sono dei vestiti che ti stanno veramente male e che non capisci nemmeno perché hai comprato. Se questi vestiti vengono fuori sistematicamente dai consigli di una tua amica è molto probabile che quando andate a fare shopping insieme lei cerchi soltanto di metterti in ombra e non di valorizzarti. Tra l’altro se ti fa anche regali orribili e che ti stanno male è un altro segnale che nutre sentimenti negativi nei tuoi confronti.
È felice quando le cose ti vanno male
Ma uno dei segnali più importanti è che sembra che sia felice quando qualcosa ti va storto. Nella vita purtroppo capita che i rapporti sentimentali o quelli lavorativi vadano male. Ti senti affranta e ti senti triste ma quando le racconti queste cose hai l’impressione che lei sia contenta. Un’amica vera soffre con te e dimostra una profonda empatia quanto percepisce il tuo dolore.
Ma magari tu sei in lacrime perché la tua storia d’amore è finita eppure lei sputa sentenze al posto di consolarti e tende ad interromperti sempre. Anzi, al posto di ascoltarti e di empatizzare con te cerca di attirare l’attenzione su di lei e sui suoi problemi e dimostra disinteresse nei confronti dei tuoi sentimenti.
Un segnale veramente esplicativo di una falsa amicizia è che cerca puntualmente di rubarti la scena nei momenti più importanti. Se nel giorno del tuo matrimonio ha fatto di tutto per attirare su di sé gli sguardi e nel giorno della tua laurea ha messo in campo ogni astuzia per stare lei al centro delle foto, questo non è un bel segnale.
Ti copia
Una vera amica prima di tutto fa un passo indietro per mettere in luce te ed i tuoi successi. Se quando le cose ti vanno bene e quando sei protagonista lei è felice, vuol dire che è un’amica sincera, ma se cerca di rubarti la scena purtroppo è una persona da cui stare alla larga. Il quinto segnale è che ti copia.
Ci sono delle amiche che puntualmente sembrano “clonare” ogni tua scelta. Questo modo di fare è tipico degli invidiosi perché pensano che tu dalle tue scelte possa trarre gioia e felicità e te ne vogliono rubare un pezzo. Abituati a guardare con freddezza e distacco le tue amicizie e così conserverai solo quelle che sono davvero positive e sincere. Quelle che ti fanno male è meglio valutarle per quel che sono ed allontanarle.