Anche tu non riesci a non leccare il coperchio dello yogurt una volta aperto? Fai attenzione, un gesto così innocuo nasconde grandi insidie!
Alzi la mano chi non ha mai leccato, nemmeno una volta nella vita, il coperchio dello yogurt. Stiamo parlando a tutti gli effetti di un vero e proprio rituale non scritto tramandato da generazione in generazione. Insomma, è un gesto così automatico, che sarebbe pure strano buttare via la linguetta senza averlo fatto.
Anche perché nella maggior parte dei casi si deposita pure uno strato consistente di yogurt che allora andrebbe sprecato e non è proprio il caso, specialmente se si tratta del proprio gusto del cuore. Eppure, questa azione a prima vista così semplice e innocua, potrebbe rivelarsi in realtà una cattiva abitudine da eliminare in toto.
E tutto dipende proprio dalla linguetta in alluminio che preserva la bontà e la freschezza dello yogurt fino a che non si apre. Insomma, per il bene della tua salute, faresti meglio a evitare di leccarla. E no, non è detto che raccogliere col cucchiaino il prodotto in eccesso dalla linguetta sia un’alternativa efficace e valida.
Sos yogurt: ecco perché faresti meglio a evitare di leccare la linguetta in alluminio
Ci sono diverse ragioni in realtà per cui sarebbe meglio evitare. Partiamo quindi dalla prima. I vasetti di yogurt oggigiorno vengono realizzati con la plastica, mentre il coperchio, ovvero la linguetta, contiene anche alluminio. Questo però, come ha sottolineato la rivista tedesca ‘Okotest‘, è potenzialmente pericoloso per il nostro organismo.
Nello specifico, tutti gli organi, le ossa – dove l’alluminio tende ad accumularsi nel corso degli anni – e il sistema nervoso sono i più esposti al rischio di avvelenamento di alluminio. Ovviamente, le quantità presenti nei coperchi sono regolamentate e oltre a questo metallo, i coperchi sono rivestiti anche da una pellicola quasi invisibile di plastica che separa proprio lo yogurt dall’alluminio.
E poi, i prodotti all’interno dell’Unione Europea vengono realizzati con materiali controllati, motivo per cui anche si danneggiasse lo strato di plastica, sarebbe comunque un vasetto sicuro da poter consumare senza tanti problemi. Ma non solo. La quantità totale in uno solo vasetto è irrisoria e non abbastanza elevata da causare un qualsiasi danno. Questo non vuol dire però che un’esposizione prolungata nel tempo non possa causare problemi, meglio quindi evitare di leccare la linguetta.
Ma a prescindere dall’alluminio, per preservare la tua lingua sarebbe meglio non leccare la linguetta. A causa dei bordi irregolari, potresti tagliarti la lingua. E infine, proprio perché i costi di produzione dello yogurt sono relativamente bassi, capita spesso di trovare al supermercato delle offerte allettanti formato famiglia in modo da portare a casa dei vasetti anche da 900 grammi. E proprio perché stanno molto di più in frigo aperti anche per diversi giorni, sul coperchio si potrebbero formare delle muffe, non proprio il massimo da leccare.
Yogurt fatto in casa: con la ricetta facile e veloce, non lo comprerai più al supermercato!
Per evitare potenziali rischi e risparmiare un bel po’ di soldi – che non guasta mai – hai mai pensato di preparare lo yogurt a casa? In realtà il procedimento è davvero semplice: tutto quello che dovrai fare, infatti, è sfruttare il processo biochimico della fermentazione. Basta tenere sotto controllo la temperatura (che deve essere sempre costante) per ottenere uno yogurt acido al punto giusto.
Se sei alle prime armi, il procedimento potrebbe sembrare alquanto elaborato. In questo caso quindi, meglio regolarsi in base alla temperatura esterna. Se fa troppo caldo, riduci i tempi della fermentazione, se fa troppo freddo, invece, prolungali. Ma vediamo adesso come realizzare un genuino yogurt homemade!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero pastorizzato
- 125 grammi di yogurt greco (5% di grassi)
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare lo yogurt fatto in casa, prendi il latte e versalo in una pentola: dovrai scaldarlo fino a che non avrà raggiunto i 45 gradi di temperatura.
- Mentre il latte bolle, prendi lo yogurt greco e versalo in una ciotola. Quando il latte sarà pronto, versane un po’ nella ciotola insieme allo yogurt e con l’aiuto di una frusta amalgama per bene in modo da eliminare tutti i grumi.
- Adesso, versa la restante parte di latte e trasferisci subito il composto in un barattolo con un coperchio oppure copri con la pellicola per alimenti nel caso in cui tu voglia continuare a usare la ciotola.
- A questo punto, copri ancora il barattolo o la ciotola con una tovaglia da cucina in modo che questa non si possa spostare (in caso aiutati con qualche elastico).
- Una volta coperto con la tovaglia, copri ancora con una coperta di lana. In questo modo, la temperatura sarà costante e sarà più semplice ottenere la giusta fermentazione dello yogurt.
- Arriva la parte più importante. Riponi la ciotola in forno spento oppure in un luogo asciutto e al riparo da correnti. È importantissimo che la temperatura non scenda mai sotto i 25 gradi e non sia superiore ai 35. Verifica prima quindi che la temperatura oscilli tra le due.
- Lascia a riposo lo yogurt per 10-12 ore senza mai muovere la ciotola o il barattolo.
- Trascorso questo tempo, puoi trasferite lo yogurt in frigo così che si addensi e raffreddi per bene.
- Lascia quindi altre 4-5 lo yogurt in frigo, trascorso questo tempo, puoi finalmente assaporare il tuo goloso yogurt homemade!
Consiglio extra: una volta ottenuta la base del tuo yogurt, puoi arricchirlo come meglio credi. Con pezzettoni di frutta di stagione, con frutta secca e cereali o ancora con gocce di cioccolato e smarties. Il risultato sarà sempre incredibile!