Leclerc ha perso la pazienza, scoppia il caos in Ferrari: guerra aperta, stagione a rischio

L’andamento della Ferrari in questa prima parte di stagione è disastroso: Leclerc non ne può più, le sue parole sono durissime.

Il Mondiale 2023 di Formula 1 non poteva cominciare in maniera peggiore per la Ferrari. In questi primi tre Gran Premi la Rossa è stata a dir poco disastrosa sotto tutti i punti di vista e le ambizioni di titolo sembrano già andate a farsi benedire. Non solo la scuderia di Maranello non è riuscita a ridurre il divario dello scorso anno con la Red Bull, ma pare che le cose siano talmente peggiorate da far retrocedere la Ferrari a quarta forza del Mondiale, dietro anche alla Mercedes e alla Aston Martin.

Charles Leclerc perde la pazienza
Leclerc è stufo della Ferrari – Foto ANSA – Grantennistoscana.it

Dopo tre gare Charles Leclerc ha raccolto la miseria di 6 punti, accumulando già un ritardo di 63 punti nei confronti del leader del Mondiale, Max Verstappen, vincitore degli ultimi due titoli. Ha fatto un po’ meglio Carlos Sainz, quinto con 20 punti conquistati, ma è evidente come i tifosi si aspettino molto di più da una Ferrari fin qui davvero deludente.

Per ora sembra non aver sortito alcun effetto nemmeno il cambio di team principal, con Frederic Vasseur che ha preso il posto di Mattia Binotto. In casa Ferrari sembra regnare il nervosismo, come si evince anche dalle parole pronunciate dal pilota monegasco dopo le qualifiche del Gran Premio di Melbourne.

Leclerc imbufalito con Sainz: scontro in Ferrari, cosa è accaduto

Nella fase del Q3, ovvero l’ultima sessione di qualifiche, Charles Leclerc si è ritrovato Carlos Sainz davanti proprio mentre si era lanciato per il suo giro. L’obiettivo era fare in modo che lo spagnolo tirasse la scia a Leclerc, ma il piano non è riuscito e Leclerc si è sfogato via radio: “Pessimo giro senza preparazione, e la pioggia alla fine non è arrivata. Un grande grazie a Carlos per la scia – le parole sarcastiche del monegasco – E’ stato carino, ho avuto un po’ di velocità extra ed è sempre bello“.

Leclerc arrabbiato
Leclerc non le manda a dire: caos in Ferrari – Foto ANSA – Grantennistoscana.it

Davanti alle telecamere di Sky Charles Leclerc ha poi provato a spiegare cosa è accaduto utilizzando parole più concilianti, ma mostrando comunque un certo fastidio per l’occasione persa.

Dobbiamo vedere con la squadra cos’è successo con Carlos nel Q3 – ha detto Leclerc – Era chiaro che io dovevo spingere in questo giro, Carlos era davanti a me per tutto il primo settore preparando le sue gomme, è un peccato. Poi non posso dire che saremmo andati molto meglio“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky Sport F1 (@skysportf1)

Gestione cookie