Lei è la ginnasta più bella del web, la conoscete? Si resta estasiati a guardarla

Ginnasta di livello internazionale, da qualche anno a questa parte deve parte della sua popolarità all’evidente bellezza.

La maggior parte di voi probabilmente ne avrà sentito parlare su qualche Tg nazionale durante le Olimpiadi o le competizioni internazionali, visto che si tratta di una delle atlete italiane di maggior successo degli ultimi anni. Parliamo infatti di una ginnasta in grado di vincere l’oro al corpo libero alle Universiadi del 2019, ma anche gli ori al test pre-olimpico del 2012 alla trave (il suo pezzo forte) e nella competizione a squadre.

La ginnasta più bella del web
Si tratta della ginnasta più bella del web, la riconoscete? – Instagram@carlyferly – Grantennistoscana.it

Proprio lei è stata l’atleta di punta della nazionale femminile di ginnastica sia a Londra 2012 che a Rio de Janeiro 2016. Stiamo parlando anche di una ragazza in grado di vincere l’oro alla trave  al Campionato del Mondo 2013.

Come avrete capito si parla di un’eccellenza in ambito sportivo e sicuramente molti di voi, quelli appassionati di sport, avranno anche capito di chi stiamo parlando. Probabilmente alcuni la conosceranno per i risvolti non esattamente felici della sua carriera sportiva. Nel 2019, dopo aver vinto l’oro alle Universiadi, questa ginnasta ha deciso di ritirarsi dalla Nazionale italiana, una decisione che per ben tre anni è stata solamente ipotizzata dai media – visto che ufficialmente non era arrivata alcuna comunicazione a riguardo – in seguito all’osservazione dei fatti: aveva smesso di competere e non risultavano infortuni.

La decisione di ritirarsi è stata resa pubblica da lei stessa in un’intervista esclusiva rilasciata al programma Mediaset ‘Le Iene’. Durante questa chiacchierata con il programma di Italia Uno ha svelato di essere stata vittima di dure pressioni psicologiche e fisiche, sia mentre si trovava in Sicilia che quando si è trasferita a Milano, che l’hanno portata a sviluppare disturbi alimentari. Avrete ormai capito che stiamo parlando di Carlotta Ferlito, splendida atleta catanese che ormai è diventata un personaggio pubblico a tutto tondo ed una star dei social network.

Carlotta Ferlito: la passione per la ginnastica e i successi

Nata a Catania (Sicilia), il 15 febbraio del 1995, Carlotta Ferlito dimostra sin da bambina di avere un talento fuori dal comune per la ginnastica. Introdotta al nuoto e agli sport acquatici dal padre – che era stato in gioventù nazionale giovanile di Pallanuoto – insieme alla sorella Ludovica e al fratello Gianpaolo, Carlotta è costretta a lasciare gli sport acquatici a causa dell’asma.

Una carriera da fuoriclasse
Un talento fuori dal comune sbocciato in tenera età: Carlotta Ferlito ha vinto quasi tutto – Instagram @carlyferly – Grantennistoscana.it

Poteva essere l’evento che l’avrebbe portata ad una carriera diversa da quella sportiva, ma  è stata invece la sliding door che l’ha avvicinata alla ginnastica. Già ad 8 anni si capisce che il suo è un talento più unico che raro e la sua allenatrice de La Salle Gym di Acireale, Giuseppina Strano, la spinge a concorrere a livello nazionale. Nel 2005 ottiene l’argento alla trave a Firenze e nel 2006 il bronzo ad Ancona.

Nel 2007 decide di trasferirsi insieme alla famiglia a Milano, poiché in Sicilia non ci sono strutture adatte a farla competere ai massimi livelli. Proprio grazie al trasferimento arrivano i primi risultati importanti: i primi due ori ai Campionati Italiani Assoluti (ne vincerà in totale 6, più 5 argenti e 4 bronzi) a cui si aggiungono i primi tre in Serie A (ne vincerà in totale 8 più 13 argenti e 4 bronzi) , due argenti alle Gynnasiadi, un argento e due bronzi alle Olimpiadi giovanili, un argento e due bronzi agli Europei giovanili. Nel giro di tre anni Carlotta è diventata l’atleta di punta della squadra giovanile di ginnastica e di lì a breve riceverà anche la notorietà nazionale.

Ginnaste – Vite Parallele e le due Olimpiadi

Questa non arriva tramite i risultati sportivi – purtroppo la ginnastica è uno sport poco seguito dagli italiani – ma grazie alla partecipazione al docu-reality di Mtv ‘Ginnaste – Vite Parallele’ che mostra il periodo di allenamento e preparazione di tutta la squadra giovanile italiana in vista dei mondiali 2011 di Tokyo e delle Olimpiadi di Londra 2012. Per lei era l’occasione di completare il percorso di crescita fatto negli ultimi anni e sono arrivati buoni risultati: la qualificazione alle Olimpiadi e la vittoria di due ori al test pre-olimipico.

Nel 2013 arriva il primo e unico oro al Campionato del Mondo, dove Carlotta si conferma fenomenale alla trave, ma dimostra miglioramenti anche nelle altre tre discipline. Negli anni successivi gli allenamenti sono tutti volti al consolidamento dei punti forti in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove però non arriva nessuna medaglia. Carlotta aveva appena 21 anni e l’occasione di riprovarci a Tokyo 2020, ma come anticipato dopo l’oro alle Universiadi 2019 decide di ritirarsi.

La vita di Carlotta Ferlito dopo il ritiro

Come spiegato nell’intervista concessa a Le Iene lo scorso anno, Carlotta Ferlito aveva provato una soluzione differente prima di creare questo strappo e decidere di dare priorità alla propria vita e alla propria salute. Nel 2016 aveva infatti denunciato le violenze fisiche e psicologiche subite da alcuni allenatori, ma la Federazione non aveva aperto un’inchiesta e l’unico risultato era stato che le era giunta persino una querela per diffamazione.

perché Carlotta ferlito si è ritirata
Dopo il ritiro Carlotta Ferlito ha dovuto ristrutturare la sua vita: cosa fa oggi? – Instagram @carlyferly – Grantennistoscana.it

La sua passione per la disciplina sportiva era tale da spingerla a provare ad andare oltre questa brutta situazione, ma tre anni dopo ha compreso che non poteva più stare al gioco. In questi 4 anni Carlotta ha ristrutturato la sua vita. Continua a praticare ginnastica, ma lo fa per lavoro, diletto e passione e non più in forma agonistica. Ha completato il percorso Universitario laureandosi nel 2022, si è dedicata ai viaggi, alla scoperta del tempo libero e dei piaceri della vita.

Sempre lo scorso anno ha partecipato per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia, si è liberata del peso che le gravava addosso da quando aveva lasciato la Nazionale e sta lavorando per costruire un rapporto più sano con il cibo. Un percorso che, spiega lei stessa su Instagram, è ancora lungo ma porta piccoli risultati giorno dopo giorno.

La notorietà sui social

Come ogni ragazza della sua età – la sua carriera è cominciata così presto che ci si dimentica che ha appena 28 anni – Carlotta Ferlito ama pubblicare scatti riguardanti la sua vita sui social network. Il suo preferito è Instagram, in cui è possibile vedere sia le foto e i video delle sue sessioni di allenamento sia momenti di felicità insieme amici e parenti. I post prediletti dal suo pubblico (ha quasi raggiunto gli 800mila follower) sono quelli in cui Carlotta mette in mostra il suo fisico scultoreo.

Sì, perché oltre ad essere un’atleta di livello internazionale e una donna dotata di grande coraggio che ha deciso di interrompere la carriera pur di denunciare un sistema malato, Carlotta è anche molto bella. Le foto in costume o in intimo che pubblica sulla propria pagina mettono in mostra un fisico in cui non esiste la minima imperfezione, un vero e proprio spot pubblicitario ai benefici estetici degli allenamenti e della cura del corpo.

Gestione cookie