Ecco che cosa non devi mai fare mentre sei in macchina fermo al semaforo: se fai così spenderai tanti soldi per la tua automobile.
Finalmente è stato svelato il trucco per non buttare via denaro dal meccanico per la manutenzione della tua auto. Se segui questo prezioso consiglio proteggerai la tua vettura per molto tempo.
C’è un errore che inconsapevolmente tutti commettiamo quando siamo in macchina fermi al semaforo: purtroppo però se non facciamo attenzione rischiamo di spendere, inutilmente, centinaia di euro dal meccanico. Ecco di che cosa si tratta.
Macchina, come evitare di spendere soldi dal carrozziere
La guida ha un meccanismo che, una volta acquisito, diventa per tutti estremamente automatico. Questo senza dubbio è un bene perché si tratta di una semplice ma preziosa abilità meccanica che serve per tutta la vita. I gesti che abbiamo acquisito però possono includere anche movimenti errati, che facciamo senza neppure pensarci, e che ripetiamo ogni giorno.
Tra questi in particolare c’è un errore che inconsapevolmente tutti commettiamo quando siamo in macchina fermi al semaforo: purtroppo però se non facciamo attenzione rischiamo di spendere, inutilmente, centinaia di euro dal meccanico. Scopriamo di che cosa si tratta e come smettere subito di reiterare questo sbaglio la prossima volta che ci troviamo alla guida.
Meglio mettere in folle o lasciare la marcia inserita quando siamo fermi? La risposta definitiva
Quando siamo in macchina fermi al semaforo, ad esempio, se siamo alla guida di un veicolo a cambio manuale, è meglio tenere il cambio in folle e lasciare il pedale della frizione libero, oppure mantenere la marcia inserita e tenere il pedale della frizione premuto? Tu quale dei due comportamenti adotti, ti è mai capitato in passato di porti una domanda del genere?
La risposta definitiva è che senza dubbio conviene sempre mettere in folle e lasciare il pedale della frizione, per evitare che il cuscinetto reggi spinta che attiviamo quando schiacciamo il pedale si attivi senza che sia necessario. Possiamo evitare così di usurarlo e di pagarne poi la manutenzione.
Se guardiamo con attenzione come funziona la frizione nelle autovetture a cambio manuale infatti, notiamo che quando il pedale della frizione viene premuto la molla a diaframma stacca lo spingidisco dal disco della frizione. In tal modo si stacca la rotazione del motore da quella del cambio, questo movimento però è usurante, e dunque molto meglio farlo solo quando serve: è davvero del tutto inutile se siamo fermi al semaforo.