Se l’estate ti manca già e di queste temperature autunnali non ne vuoi più sapere, ecco quali sono le previsioni del meteo: cambia tutto, ancora
Anche quella del 2023 è stata un’estate caratterizzata dalle ondate di caldo. Impossibile non ricordare quella tremenda di luglio, che ha portato in molte città italiane temperature oltre i 40°C e tassi di umidità elevatissimi. Anche agosto non è stato da meno, con l’anticiclone Nerone che ha sconvolto tutta l’Italia nelle due settimane centrali del mese. Sebbene quindi maggio e una parte di giugno siano stati inaspettatamente freschi e molto piovosi, il caldo che era stato preventivato in effetti s’è fatto vedere e soprattutto sentire. Ecco però cosa succede ora.
Com’era già stato ampiamente annunciato, l’anticiclone africano Nerone negli ultimi giorni della scorsa settimana è stato spazzato via dal ciclone Poppea, che si è formato sulle zone scandinave e che, nel giro di qualche giorno, è sceso fino alle nostre latitudini. Tutto il nord Italia è stato quindi travolto da acquazzoni, temporali e bruschi cali di temperatura, per molti una vera e propria manna dal cielo dopo il caldo provato fino a qualche ora prima. La neve è tornata a palesarsi sulle cime italiane e in generale l’autunno sembrava essere già arrivato. Ora, però, c’è di nuovo un cambio di rotta: ecco cosa sta per succedere.
Addio ciclone Poppea, ora arriva Bacco
Dopo l’ondata di calore determinata dall’arrivo dell’anticiclone africano Nerone, il ciclone Poppea proveniente dal Nord Europa ha portato frescura e abbondanti piogge. I termometri sono scesi all’impazzata e, nel giro di poche ore, in molte città italiane si è passati dai 35°C di venerdì ai 15°C di domenica pomeriggio. Secondo le previsioni meteorologiche di settimana scorsa, questo ciclone era l’ufficiale addio all’estate e alle sue temperature roventi: per quanto la temperatura poi si sarebbe stabilita sulle medie stagionali di settembre, settimana scorsa sembrava che non avremmo mai più vissuto le ondate di calore di luglio ed agosto.
Nelle ultime ore, però, i meteorologi hanno annunciato un cambio incredibile, previsto già per le prossime ore. Sembra che al ciclone Poppea rimangano poche ore da trascorrere sulla nostra bella penisola poiché, a cavallo del fine settimana del 3 settembre, tornerà un nuovo anticiclone africano. Questa volta non sarà più Nerone ma Bacco, che prende il nome dal Dio del vino e della vendemmia, attività tipica del mese di settembre. Che temperature si prevedono? Beh, buone notizie per chi ama il caldo ma brutte notizie per chi pensava di esserselo lasciato alle spalle. All’altitudine di 1500 metri si prevedono 15-17°C al nord, 20-21°C al centro e 21-22°C al sud. Su Sicilia e Sardegna, quindi, torneranno i 30°C e anche su alcune regioni del Nord potrebbe essere superata questa soglia.
Cosa succederà nello specifico
A livello meteorologico, l’aria fredda ed instabile che è scesa dal Nord Europa si spingerà verso il Regno Unito e i Pirenei, la catena montuosa della Spagna. Questo richiamerà verso l’Italia dell’aria calda, proveniente dalle coste settentrionali dell’Africa e in particolare da Marocco e Algeria. Questa quindi investirà tutto il nostro paese, da nord a sud, anche se le aree maggiormente coinvolte sono le due isole maggiori, il nord e tutto il versante tirrenico. I settori adriatici, soprattutto meridionali, saranno invece investiti da correnti leggermente più fresche, provenienti dalla regione dei Balcani.
Se quindi avete in programma qualche gita, approfittate del primo weekend di settembre per farla! Le temperature ricorderanno infatti quelle estive e vi permetteranno di godervi un ultimo fine settimana davvero rilassante, prima del definitivo inizio della scuola e delle attività lavorative. Al momento non si sa quanto durerà questa fase dominata dall’anticiclone africano Bacco: alcuni modelli, infatti, prevedono un settembre caratterizzato da fasi di maltempo piuttosto insistenti, per cui è meglio approfittare del caldo finché c’è.