Libri rari, controlla bene la tua libreria: potresti essere molto ricco e non saperlo

Questi libri sono veramente rari e ricercati dai collezionisti: nella tua libreria potresti avere un piccolo tesoro, controlla!

Un libro, se ben scritto, rappresenta sempre un tesoro: la letteratura ci permette di scavare dentro di noi, andando ad assaporare pienamente le nostre emozioni più intime e, nel frattempo, magari anche viaggiare in terre lontane senza alcun limite o vincolo.

libri rari
Questi libri valgono davvero moltissimo: ecco quali sono – grantennistoscana.it

Sono tanti i classici senza tempo, a prescindere dal genere; che si tratti di pietre miliari della letteratura o di saghe fantasy degli ultimi decenni, ogni libro può davvero darci delle sensazioni uniche, impagabili, risultando un amico molto più che fidato. Sapevi però che, almeno al momento, ci sono dei libri rari davvero ricercati dai collezionisti che valgono davvero tantissimo? Controlla bene nella tua libreria perché non è poi così difficile che tu possa avere a casa qualcuno di questi titoli! Ecco la lista, questi libri possono farti accumulare una piccola fortuna.

Questi libri rari valgono una fortuna: tra classici e moderni, controlla bene a casa

Grazie alla qualità del contenuto, alla fama ottenuta dalla saga o dall’autore e dal tipo di edizione, alcuni esemplari possono risultare rarissimi e molto cercati dai collezionisti: tradotto in termini economici, sul mercato dei libri usati possono valere davvero tantissimo. Ad esempio (come ricorda anche fanpage.it) la prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale (edita dalla casa editrice Bloomsbury) può valere (su Abebooks) dalle 4 alle 7mila sterline, specie se si è in possesso delle pochissime copie con un refuso a p.53.

libri rari
Alcune prime edizioni dei romanzi di Harry Potter (credits: Screenshot eBay) – grantennistoscana.it

Su biblio.com invece vediamo come il valore della prima edizione di It può essere venduta tra i 200 e i 300 dollari, molto di più rispetto a prezzo di copertina (poco più di 20 dollari). Se però dobbiamo analizzare i libri più costosi di sempre sul mercato dell’usato, ecco che i prezzi si alzano di molto: in una classifica stilata nel 2015 l’antiquario londinese Stanley Gibbons ha messo in evidenza come il libro con maggiore valore sia la prima edizione de Il grande Gatsby di Scott Fitzgerald, che si aggira intorno alle 246mila sterline.

A seguire, un altro pezzo forte del fantasy come Lo Hobbit, di JRR Tolkien (64420 sterline) e a seguire un capolavoro della letteratura mondiale come l’ Ulisse di James Joyce (24.557 sterline). Altri libri che valgono molto Casino Royale  di Ian Fleming (24.180 sterline), Nel nostro Tempo di Ernest Hemingway (22.079 sterline) e, non poteva di certo mancare, Il signore degli Anelli di Tolkien (20.000 sterline)

Gestione cookie