L’interno del casco della moto è una bomba di batteri: ecco come pulirlo davvero bene e facilmente

Pulire l’interno del casco è assolutamente necessario allo scopo di evitare il ristagno del sudore e la formazione di cattivi odori.

Bisogna tener presente però che l’imbottitura interna del casco è realizzata con materiali particolari e sagomata ad hoc allo scopo di coprire correttamente l’intera superficie interna del casco allo scopo di assicurare alla testa una protezione efficace.

pulizia casco moto
Pulire il casco nel modo giusto è fondamentale – Grantennistoscana.it

La pulizia dell’imbottitura interna del casco dev’essere quindi eseguita correttamente e soprattutto con costanza, ma dev’essere anche effettuata in maniera da non compromettere la consistenza e la forma dell’imbottitura. Un metodo di lavaggio troppo aggressivo, eseguito magari con prodotti inadatti, potrebbe infatti rovinare l’imbottitura, così come un’asciugatura a temperature troppo elevate potrebbe “cuocere” il materiale antiurto e comprometterne la funzionalità.

Tutti i metodi più corretti ed efficaci per lavare l’interno del casco

A seconda del modello, l’imbottitura di un casco può essere fissa o estraibile. Nel secondo caso naturalmente la pulizia risulterà molto più pratica e molto più veloce. Nel secondo caso, invece, la pulizia sarà leggermente più complessa ma dovrà essere comunque eseguita regolarmente e con i prodotti giusti.

Un escamotage efficace, se si possiede un casco con imbottitura fissa, consiste nell’indossare sempre un cappellino di cotone al di sotto di esso, che potrà essere lavato molto più facilmente e permetterà di lavare l’imbottitura del casco più di rado.

pulire casco moto
L’imbottitura estraibile è più facile da pulire – Grantennistoscana.it

Se l’imbottitura è estraibile l’approccio più corretto consiste nello staccare l’imbottitura e lavarla a mano in acqua tiepida (non più di 30°) utilizzando un comune detersivo da bucato. Da evitare i detersivi con ammorbidente e l’aggiunta di ammorbidente puro per coprire i cattivi odori: a lungo andare non farà che peggiorare la cosa.

Dopo il lavaggio l’imbottitura andrà sciacquata molto accuratamente per evitare il deposito di residui di sporco e di sapone, quindi la si dovrà strizzare con delicatezza per non rovinarne la forma. L’asciugatura dovrà avvenire all’ombra, quindi non al sole diretto, non sul termosifone, non con l’asciugacapelli e assolutamente non in asciugatrice.

Per quanto riguarda invece le imbottiture fisse il consiglio è di lavare la superficie esterna dell’imbottitura con una spugna bagnata ma ben strizzata e poco sapone di Marsiglia. Per eliminare l’acqua e il detersivo si dovrà passare un’altra spugna imbevuta di sola acqua e ben strizzata. A questo punto si dovranno spruzzare appositi spray disinfettanti per i tessuti, che penetreranno nella gommapiuma e la disinfetteranno in profondità, evitando la formazione di cattivi odori.

Gestione cookie