Coi conti correnti gratuiti non si spende nulla e ne troviamo diversi a costo zero: i migliori per quest’anno sono questi!
In tempi in cui un’inflazione galoppante erode costantemente il valore del contante, avere un conto corrente bancario costoso ha ben poco senso.
Questo soprattutto se c’è a portata di mano un’alternativa che proietta verso il futuro facendo leva sul digitale e abbina, alla facilità di aprire e gestire un nuovo conto, anche spese davvero basse.
Tanto più che con un saldo medio inferiore a 5 mila euro ,usando i conti online, ci sono offerte davvero interessanti che azzerano i costi: l’ideale per giovani lavoratori o universitari che li usano sostanzialmente per l’accredito dello stipendio o per dei versamenti.
Conti correnti gratuiti: la top 5 dei migliori della rete nel 2023
In questo senso, i migliori conti correnti gratuiti del web nel 2023 sono almeno cinque: a costo zero, con funzioni di base, ma complete.
Ecco quali sono i migliori conti gratis online:
- Conto Corrente Arancio di ING;
- Conto Corrente BBVA;
- Conto Corrente Widiba;
- Conto Crédit Agricole online;
- SelfyConto di Banca Mediolanum.
Conto Corrente Arancio ING
Con questo conto, 100% digitale, le spese sono azzerate per tutte le operazioni online. Zero spese anche per il canone delle carte. Il canone del conto è gratis con l’accredito dello stipendio o con un minimo di mille euro di entrate mensili, altrimenti ha un costo di 2 euro al mese.
Tra le altre cose il Conto Corrente Arancio offre:
- Carta di debito gratis;
- Imposta di bollo gratis;
- Prelievi gratuiti in tutti gli sportelli automatici in Italia e Europa;
- Bonifici gratuiti;
- Commissioni su carburanti gratis;
- Pagoflex per saldare gli acquisti (in tre, sei, nove o dodici mesi).
Il Conto Corrente Arancio ING è anche un conto deposito che per i primi tre mesi offre il 3% annuo lordo sui depositi senza vincoli, successivamente offre lo 0,5% lordo indipendentemente dal vincolo delle somme. Per gestire questo conto, facile da aprire, si usa l’app ING per ogni operazione, anche per fare pagamenti con Apple Pay e Google Pay.
Conto Corrente BBVA
Anche questo conto è totalmente digitale e a costo zero. Può essere gestito dallo smartphone con l’impronta digitale e la tecnologia di riconoscimento facciale Face ID.
Il Conto Corrente BBVA non costa nulla per tutti i servizi fondamentali, vale a dire:
- Canone del conto;
- Bollo;
- Carte di debito;
- Carte di credito;
- Prelievi anche da altri istituti di credito;
- Pagamenti;
- Bonifici online e istantanei.
Nella promozione sono compresi anche questi servizi:
- Possibilità di pagare gli acquisti a rate;
- Servizio Stipendio in anticipo: permette di ricevere fino a 1.500 euro prima della scadenza della busta paga;
- Pay&Plan: per dividere le spese senza errori e pagare con la carta suddividendo l’importo in tre, cinque o dieci rate mensili;
- Gran Cashback 20%: grazie a questo programma il primo mese si possono recuperare fino a 100 euro su tutti gli acquisti fatti in modo automatico, è valido per i primi 500 euro acquistati. Per i successivi 12 mesi invece è possibile recuperare – grazie a Cashback 1% – fino a 30 euro sui primi 250 euro spesi.
- Win win: permette di ricevere 20 euro sul conto corrente per ogni amico portato, per un massimo di cinque amici e 100 euro.
Conto Widiba
Anche in questo caso costi zero per il conto online, che unisce nello stesso prodotto anche un deposito titoli. Per gli under 35 il canone è azzerabile, così come per chi investe nell’acquisto di azioni, obbligazioni o fondi comuni d’investimento. Altrimenti è gratuito per i primi 6 mesi e successivamente ha un costo pari a 2 euro al mese.
Apertura rapida anche per il conto della Banca Widiba tramite riconoscimento facciale via webcam o con Spid. Il conto è abilitato anche per i pagamenti Apple Pay e Google Pay.
Tra le offerte più vantaggiose di questo conto ci sono:
- Carta di debito gratis;
- Prelievi da ATM gratis per cifre superiori a 100 euro;
- Bonifici online gratis;
- Pec e firma digitale gratis;
- Piattaforma di trading inclusa.
Il tasso annuo lordo sui depositi è pari al 2,5% annuo per i vincoli a tre, sei e dodici mesi. Passando da un’altra banca a Widiba, il trasferimento si perfeziona in 12 giorni totali grazie a WidiExpress. Il conto può essere personalizzato con prodotti e servizi che riducono il canone fino ad azzerarne i costi. Ecco quali sono:
- 3 euro in meno per gli under 30;
- 2 in meno con 10 mila euro di investimento in risparmio gestito (come polizze, fondi, sicav);
- 1 in meno in caso di accredito dello stipendio o della pensione;
- 1 in meno con un patrimonio complessivo pari almeno a 25 mila euro.
Conto Crédit Agricole
A maggio costi zero anche per il conto di Crédit Agricole, apribile in rete in 5 minuti e gestibile via App, con un consulente a disposizione in filiale.
Anche in questo caso il canone può essere azzerato per gli under 35 o per chi investe nell’acquisto di azioni, obbligazioni o fondi comuni d’investimento. Oppure è gratis per i primi sei mesi e successivamente costa 2 euro mensili.
Tra i vantaggi di Crédit Agricole online ci sono:
- Carta di debito internazionale gratis;
- Imposta di bollo gratis;
- Bonifici online gratis;
- Prelievi gratis;
- Pagamenti a canone gratuito per due anni con Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay;
- Domiciliazione delle utenze gratis.
Col conto Crédit Agricole le spese possono sempre essere tenute sotto controllo con notifiche push. Dall’app si possono gestire conto, carte e servizi di investimento. C’è poi l’operazione Cashback, che permette di avere fino a 250 euro in buoni regalo Amazon usando la carta Visa e fino a 300 euro invitando fino a 10 amici.
SelfyConto di Banca Mediolanum
Col conto corrente a costo zero di Banca Mediolanum abbiamo una promozione che include:
- Canone tenuta conto gratis per il primo anno;
- Canone zero fino a 30 anni;
- Carta di debito gratis – contactless utilizzabile per fare acquisti online;
- SelfyCredit instant: prestiti personali che possono essere chiesti in tempo reale tramite app;
- Principali operazioni di banca gratis;
- Bonifici online SEPA gratis;
- Prelievi di contante gratis da ogni ATM in Italia o nell’Eurozona.
Con l’app Mediolanum si possono gestire le principali operazioni di banca, chiedere prestiti, fare investimenti in fondi comuni e trading online. Per chi si fa accreditare lo stipendio sul conto corrente è pronto un buono regalo Amazon da 100 euro.