Se vi siete sempre chiesti perché, prima dell’atterraggio, le hostess passino ad alzare le tendine, ecco svelato il motivo: è incredibile
Se per qualcuno viaggiare in aereo è un momento di completo relax, per altri è una tortura. Oggi come oggi sono poche le persone che si rifiutano di prendere l’aereo e, sebbene molti lo temano, sono sempre di più quelli che provano ad affrontare la paura: al di là dell’ostacolo, infatti, spesso ci sono mete paradisiache o città meravigliose. La fase più delicata è quella dell’atterraggio: prima di questo momento, lo staff di volo chiede di alzare le tendine. Ma sapete perché? Ve lo sveliamo noi.
Durante le fasi di decollo e di atterraggio, sono diverse le richieste che vengono fatte dal personale di bordo. Innanzitutto, cellulari, tablet e computer devono essere spenti o in modalità aereo, per non interferire con i dispositivi dei piloti. Le cinture devono essere ben allacciate e le tendine alzate: se per le prime disposizioni si può comprenderne il motivo, legato a questioni di sicurezza dei passeggeri, per le tendine invece a molti ne sfugge la ragione. Ecco perché è necessario che siano alzate.
Atterraggio dell’aereo, tendine sempre alzate: il motivo
L’annosa domanda è stata posta anche su Quora, una rete sociale in cui gli utenti pubblicano domande e danno risposte in merito a qualsiasi argomento. Alla questione in merito all’utilità delle tendine alzate durante l’atterraggio ha risposto Saran Udayakumar, responsabile della sicurezza aerea di una compagnia.
Secondo l’esperto, avere le tendine alzate garantisce una maggiore prontezza di riflessi in situazioni di emergenza. Se fosse necessario, il personale di bordo ha solo 90 secondi per evacuare l’aereo: prove specifiche hanno dimostrato che, con le tendine alzate, è più facile riuscire a farlo in tempo poiché si vedono le condizioni esterne. In caso di incidente, poi, le tendine alzate consentono ai soccorritori di guardare all’interno e di capire cosa è successo.
Inoltre, secondo l’esperto le tendine alzate servono anche come occhio di riguardo: “I passeggeri son curiosi e i loro occhi son necessari per capire se qualcosa sta andando storto lì fuori. Di solito avvertono subito il personale di bordo se notano qualcosa“, ha detto, pur ammettendo che accada raramente. Insomma: anche le tendine hanno un’utilità, sia chiuse che aperte: per la nostra sicurezza, è bene che facciamo sempre come ci indica il personale di bordo.