Tenere lo smartphone in tasca è pericoloso per la nostra salute. La conferma arriva dagli esperti, che ci mettono in guardia sui rischi annessi.
Lo smartphone è, ormai, parte integrante della vita di ognuno di noi. Secondo alcuni recenti studi, ogni giorno controlliamo il nostro cellulare circa 150 volte. Ciò vuol dire che, nell’arco di 24 ore, ogni sei minuti prendiamo il telefono per dare un’occhiata a notifiche e messaggi. Siamo abituati a portarlo sempre con noi e, per tantissime persone, è assolutamente impensabile poter passare del tempo lontane dal proprio smartphone.
Che si tratti di rispondere ad un messaggio, controllare un notifica, effettuare una ricerca o accedere alle applicazioni che utilizziamo ogni giorno per tenerci in contatto con gli amici ed i conoscenti, la maggior parte di noi tende a consultare il proprio cellulare con una certa frequenza. L’avvento di Internet e delle piattaforme social, infatti, ha cambiato drasticamente le nostre vite e il nostro modo di interagire con gli altri.
Ormai sembra quasi impossibile non utilizzare app come WhatsApp, Facebook, Instagram o TikTok per comunicare con i nostri contatti e tenersi sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo. E vista l’intensità con cui controlliamo i nostri telefoni, sono in moltissimi ad avere l’abitudine di tenerli in tasca, così da averli vicini e pronti all’occorrenza.
Smartphone in tasca, gli avvisi degli esperti
Per quanto possa essere comodo, tenere lo smartphone in tasca è altamente sconsigliato. La conferma arriva dagli esperti, che mettono in guardia sui rischi legati a quest’abitudine. Per quale motivo sarebbe meglio abbandonare tale pratica? A rendere i cellulari pericolosi per la nostra salute, ci pensano le radiazioni che emanano costantemente.
È ormai da diversi anni che il tema viene dibattuto dagli studiosi. Nonostante manchino ancora prove scientifiche in grado di dimostrare i danni apportati dalle radiazioni, sono diverse le indagini effettuate dagli oncologi che hanno messo in evidenza come l’utilizzo smodato del telefono possa esporre l’organismo a conseguenze negative da non trascurare assolutamente.
In particolare, le radiazioni andrebbero ad incrementare la temperatura dei tessuti del corpo, provocando danni a lungo termine. Di conseguenza, gli esperti invitano sempre alla prevenzione: evitare di usare il cellulare in modo eccessivo è il consiglio principale. Allo stesso modo, sarebbe opportuno non tenere questi dispositivi in tasca, così da non mettere a rischio la nostra fertilità.
Smartphone e radiazioni: gli studi sul collegamento con l’infertilità
In base a quanto emerso da uno studio effettuato ad Israele, presso il Technion ed il Carmel Medical Center di Haifa, l’esposizione alle radiazioni aumenta le probabilità di infertilità. I rischi si fanno particolarmente alti per gli uomini: tenere il cellulare in tasca vuol dire mettere in pericolo l’attività degli spermatozoi, che verrebbe intaccata dal calore emesso dalle radiazioni.
Per quanto riguarda le donne, gli studi sugli effetti collaterali del tenere il telefono in tasca risultano ancora scarsi. Mancano, quindi, conferme definitive in merito al pericolo di infertilità. In ogni caso, la popolazione femminile sarebbe meno esposta al rischio per via dell’abitudine diffusa di usare borse nelle quali viene riposto tutto il necessario – compreso lo smartphone – prima di uscire di casa.
Gli esperti invitano ognuno di noi a non utilizzare il cellulare in modo ossessivo, controllando continuamente notifiche e messaggi, o facendo “scrolling infinito” tra foto, video e contenuti vari. Soprattutto in ottica del preoccupante e costante aumento dei casi di nomofobia, termine utilizzato per indicare la paura di non essere raggiungibili via cellulare, che determina una vera e propria dipendenza da questi dispositivi.
I consigli degli esperti
La SIA (Società Italiana di Andrologia), inoltre, ha fornito degli utili consigli per prevenire i pericoli legati all’uso smodato dello smartphone. Al primo posto, ovviamente, c’è la dritta di non tenerlo nelle tasche frontali dei pantaloni. Anche quelle posteriori sarebbero meglio da evitare, anche se in questo caso il rischio è un altro, ossia quello di subire un furto. Allo stesso modo, il cellulare non deve essere tenuto sulle proprie gambe mentre si è alla guida.
Gli esperti invitano anche ad effettuare chiamate e usare Internet solamente quando ci si trova in un posto in cui la ricezione è massima. In tal modo, l’emissione di onde si riduce e, di conseguenza, diminuisce la probabilità di dover fare i conti con i loro effetti collaterali. Infine, l’utilizzo dello smartphone per i bambini di età inferiore a 10 anni è fortemente sconsigliato.