Ecco 5 rimedi garantiti dalla scienza per abbassare subito lo stress e tornare allegri ed energici.
Lo stress è un grande nemico della nostra salute. La vita che conduciamo tutti i giorni di norma non è strutturata in maniera tale da dare ad ogni compito il giusto tempo. Spesso infatti siamo di fretta e soprattutto ci sentiamo pressati da scadenze e incombenze di varia natura. Sono innumerevoli gli studi che sottolineano come il mondo di oggi sia fortemente stressante e ad essere logorante è anche e soprattutto l’incertezza economica. Proprio per questo ormai si parla con insistenza dell’introduzione di un Reddito di Base Universale che si annuncia come una delle più grandi rivoluzioni del prossimo futuro.
Lo stress ci porta a dormire male e a non avere il tempo per le attività sane come può essere quella dell’andare regolarmente in palestra. Alcuni studi scientifici molto recenti esplorano taluni accorgimenti alternativi che possono consentirti di abbassare fortemente lo stress e anche i sintomi associati ad esso come depressione, ansia, irritabilità e rabbia. Lo stress non va assolutamente sottovalutato perchè nel tempo logora il sistema cardiovascolare, riduce le difese immunitarie ed apre la porta a varie patologie.
Il riflesso dell’immersione e stimolazione sensoriale
Molti di noi si sentono particolarmente stressati ma non sanno sostanzialmente come gestire questa condizione. La prima idea è provare ad attivare quello che viene chiamato riflesso dell’immersione. Si tratta di un insieme di reazioni a carico del sistema cardiovascolare e respiratorio che hanno luogo al momento dell’immersione in acqua. Numerose ricerche hanno dimostrato che questa risposta fisiologica riduce fortemente l’ansia.
Il modo migliore per attivare il riflesso dell’immersione è piuttosto semplice perché si tratta di riempire una grande ciotola di acqua ghiacciata ed immergere il viso per 30 secondi o almeno finché ci si riesce. Tuttavia se si soffre di pressione bassa o se si hanno altre patologie è importante prima chiedere il consiglio del medico.
Un altro trucco molto utile è quello di sperimentare sensazioni forti. Quando ci sentiamo stressati e ansiosi, la mente non fa altro che focalizzare l’attenzione sulle cose che ci infastidiscono di più perché ci preoccupano riguardo il futuro o il passato. In teoria ci si potrebbe distrarre guardando un film o con un videogame ma quasi certamente la mente tornerebbe ai pensieri più intrusivi e fastidiosi.
Invece secondo gli studiosi un approccio più efficace è quello di una forte fonte di stimolazione sensoriale. Un esempio pratico è quello di mordere un peperoncino o succhiare un limone perché sono in grado di attivare una stimolazione sensoriale importante. Gli esperti sottolineano che scacciare un pensiero stressante o ossessivo con un altro pensiero è quasi impossibile. Al contrario una marcata stimolazione dei sensi riesce a spegnere almeno per un po’ il pensiero che ci dà fastidio e ci stressa e questo può essere davvero utile.
Potere dei frattali
Un altro modo di abbassare lo stress è quello di trascorrere del tempo all’aria aperta immersi nella natura. Ma fare questo concretamente può essere complesso nelle nostre giornate fitte di impegni, invece la ricerca ci sta dimostrando che l’esposizione ai frattali, ovverosia le complesse geometrie ripetitive su varie scale può aiutare allo stesso modo. In sostanza quello che ci farebbe bene nell’esposizione alla natura sarebbero proprio le sue geometrie ripetitive a scale diverse.
L’esposizione ai frattali avrebbe il medesimo effetto benefico ma ne gioveremmo semplicemente guardandoli sullo schermo di un computer o di uno smartphone. Il vantaggio è che sarebbero sempre a nostra disposizione anche nei momenti nei quali abbiamo i picchi di stress.
Parlarti in terza persona
Un altro buon consiglio è quello di prendere le distanze da te stesso. Se ci si sente intrappolati nell’ansia e nella negatività un buon metodo è quello di parlare a te stesso in terza persona. In sostanza dovresti parlare di te come se fosse una persona diversa in modo tale da prendere le distanze anche dai tuoi problemi.
Parlarti come fossi una terza persona è anche utile per trovare soluzioni originali, ma in questo caso l’effetto che cerchiamo è proprio quello del sentirci meno schiacciati dai problemi. Alcuni parlano anche dell’immaginarsi come un piccolo granello di sabbia nell’universo per sentire i propri problemi come trascurabili e relativi.
Sbadigliare: strano ma funziona
Un altro trucco davvero simpatico ma anche utile per abbassare stress e ansia è quello di provare a sbadigliare. Quando ti pare che il tuo cervello stia per “fondere” un buon modo per raffreddarlo potrebbe essere quello di sbadigliare.
Recenti scoperte hanno infatti dimostrato che lo sbadiglio ha un effetto molto “rinfrescante” sul cervello. Chiaramente starete pensando che sbadigliare a comando non è semplice eppure in realtà basta guardare un video di persone che sbadigliano per farlo a nostra volta. Infatti sbadigliare è contagioso e guardare questo genere di video può abbassare fortemente lo stress. Provare per credere.