Loredana Lecciso attacco a Romina Power. Una storia infinita che periodicamente si arricchisce di nuovi capitoli.
Cellino San Marco. Siamo in provincia di Brindisi, nella splendida terra di Puglia. È qui che sorge il feudo di Al Bano Carrisi. È qui che la sua famiglia allargata è nata, ha vissuto, e in parte, convissuto.
Una località, un puntino sulla cartina geografica che però ha rappresentato, per l’intera vita del cantante pugliese, un punto di riferimento costante. Ha sempre rappresentato un più o meno reale punto di partenza ma, soprattutto, è sempre stato il luogo dove ritornare. Lì Al Bano ha voluto creare il suo mondo che ha condiviso con la sua famiglia. Fin da quell’ormai lontano 26 luglio del 1970 quando il cantante ha deciso di portare all’altare Romina Power, la bellissima figlia di 19 anni di due star di Hollywood.
Da quel giorno è iniziata una storia che, nel corso dei decenni, è diventata leggenda nel panorama artistico italiano. Vita privata e pubblica sono diventate un’unica cosa. Per la famiglia Carrisi-Power non è esistita più la privacy, ma soltanto un affetto illimitato, ed inimmaginabile, per una coppia che, nel frattempo, ha anche dato vita ad una meravigliosa famiglia.
Cellino San Marco, e i palchi di tutto il mondo che hanno ospitato la coppia di cantanti, sono diventati, allo stesso tempo, il teatro che ha visto rappresentata la loro storia fatta di infinite gioie e di incancellabili dolori. Quell’amore fatto di sguardi, di sorrisi e dolci parole ha sempre avuto il medesimo volto, sia che venisse immortalato da una foto nel giardino di casa sia sotto l’effetto delle abbaglianti luci del palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo.
Fino a quando qualcosa nella loro vita è cambiato. Il cambiamento più inatteso, tragico, traumatizzante. La perdita improvvisa, inspiegabile, misteriosa della loro figlia primogenita, Ylenia, scomparsa il primo dell’anno del 1994 negli Stati Uniti, ha rappresentato forse, l’inizio della fine di una favola. Il divorzio di Al Bano Carrisi e Romina Power è arrivato nel 1999.
Ancora oggi, a distanza di quasi un quarto di secolo, c’è chi non se ne fa una ragione. A quel punto le loro strade si sono divise, con tutto il mare di dolore, di rimpianti, di frasi pensate e mai dette, che ogni separazione porta con sé, come un naturale, inevitabile strascico. Romina ha iniziato il suo giro del mondo accompagnata dai sui infiniti interessi, mentre Al Bano si è accompagnato ad un’altra donna: Loredana Lecciso.
La loro storia
La storia d’amore tra Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso ha tagliato da tempo il prestigioso traguardo dei due decenni. Due splendidi figli sono lì a testimoniare un rapporto forte, che ha attraversato le inevitabili tempeste, ma che poi è riuscito sempre a approdare a porti sicuri.
Un rapporto a due che ha sempre, però, dovuto fare i conti con un passato ingombrante, anche troppo. Quell’immagine, quasi fantasmatica, di Romina Power che è sempre comparsa tra loro e che, immancabilmente è venuta fuori in ogni occasione o intervista. Se questo non ha provocato eccessivi disagi al cantante, ha invece regalato rabbia perenne in Loredana Lecciso che, dal canto suo, ha sempre avvertito come ostile la figura dell’ex moglie di Al Bano.
Il reiterato desiderio del loro comune compagno, in tempi diversi, per carità, di vederle insieme, pacificate e in cordiali rapporti, è rimasto lettera morta. Episodi quali l’ormai celebre intervista di Mara Venier a Loredana Lecciso a Domenica in, dove Romina Power ha preventivamente diffidato la conduttrice veneta e la sua ospite di nominarla durante l’intervista, non hanno certo contribuito a portare il sereno tra le due donne.
Non c’è riuscito nemmeno il grande evento del 18 maggio scorso all’Arena di Verona organizzato per festeggiare l’imminente 80esimo compleanno di Al Bano, nato il 20 maggio 1943. Un evento preparato da tempo, nei minimi dettagli, dal cantante pugliese. E quel sogno di vedere riunite tutte insieme, su quel palco, le persone più importanti della sua vita personale e professionale.
Ha voluto la sua famiglia allargata su quel palco prestigioso. Ha voluto accanto a sé i suoi sei figli, perché su quel palco, in qual modo, c’era anche Ylenia. Avrebbe voluto anche le due madri dei suoi figli, ma in questo non è stato accontentato. C’è stata soltanto Romina Power. Il resto è stato rappresentato dalla rumorosa assenza di Loredana Lecciso. E proprio l’ex soubrette ha voluto spiegare il motivo della sua mancanza e lo ha fatto in un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo.
Loredana Lecciso attacco a Romina Power
Alla fatidica domanda su come mai Loredana Lecciso non fosse presente sul palco dell’Arena di Verona, all’interno di un evento così prestigioso, e importante, per l’intera famiglia Carrisi, ha risposto con estrema sincerità la stessa attuale compagna di Al Bano.
Il motivo è presto detto. La sua mancata presenza sul palco scaligero è stata dovuta ad una esplicita richiesta di Romina Power alla quale Al Bano non ha potuto, o voluto, dire di no. Nemmeno un’occasione così speciale è riuscita a riportare un po’ di sereno tra le parti.
Loredana si è sempre mostrata disponibile ad intrattenere rapporti più normali, certo non cordiali, con Romina, ma a quanto sembra, dall’altra parte non vi è mai stata analoga intenzione. A quel punto, racconta la Lecciso nell’intervista, è maturata la decisione di fare un passo indietro. Doloroso, ma pressoché inevitabile.
Si è sentita in dovere di farlo per rispetto dei suoi figli che non meritavano di veder rovinata una festa così importante per inutili polemiche. Loredana ha confessato come tutta questa vicenda le abbia apportato soltanto una grande amarezza. E se nemmeno un tale evento, così importante e sentito, in onore di Al Bano, è riuscito a portare un minimo di serenità tra Romina e Loredana, forse vuol proprio dire che non vi è più nessuna speranza.
Cellino San Marco. Per quasi trent’anni il nido d’amore di Al Bano, Romina e dei loro quattro figli. Da oltre vent’anni il nido d’amore di Albano, Loredana e dei loro due figli. Al Bano e Cellino San Marco sempre più, ormai, gli unici denominatori comuni nelle vite delle due. Il resto è soltanto un muro di incomunicabilità e rancorose ripicche.