A maggio la clamorosa intervista col Santo Padre su Rai 1, adesso arriva una novità inaspettata per Lorena Bianchetti.
L’annuncio dovrebbe arrivare a breve: ecco cosa attende la popolare conduttrice da anni alla guida di A Sua Immagine.
Da anni Lorena Bianchetti è il volto di A Sua Immagine, il programma nato dalla collaborazione tra la Rai e la Cei (la Conferenza Episcopale Italiana). Giunta alla sua ventiseiesima edizione, la trasmissione va in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 1 alle 16:30 e la domenica alle 10:30, coprendo tra le altre cose l’Angelus del Papa in diretta da piazza San Pietro.
La conduttrice romana ha guidato A Sua Immagine dal 1999 al 2005, prima di lasciare il testimone a Andrea Sarubbi e ritornare nel 2014 alla testa della trasmissione. Poco tempo fa il programma è stato protagonista di un evento storico per la televisione italiana: la prima volta di un Papa negli studi Rai. È successo lo scorso 27 maggio 2023 (un sabato), quando papa Francesco si è presentato a Saxa Rubra per registrare l’intervista andata poi in onda domenica 4 giugno 2023.
Lorena Bianchetti, ecco quale sarà la sua prossima avventura televisiva
A dialogare col Papa – un compito che «fa tremar le vene e i polsi», avrebbe detto Dante – in quella occasione storica c’era proprio lei, Lorena Bianchetti, che se l’è cavata, bisogna riconoscerlo, da par suo. Ha sfoderato quelli che sono i suoi punti di forza di sempre: volto acqua e sapone, preparazione, bravura, spigliatezza e freschezza. Tutte quelle doti, insomma, che hanno conquistato il pubblico televisivo. E non solo, visto che la sua performance ha convinto i dirigenti televisivi a puntare ancora di più su di lei dandole un nuovo programma su Rai 2.
Ancora non è giunta l’ufficialità, ma i rumors provenienti dai corridoi di viale Mazzini lasciano chiaramente intendere che tra le sorprese della prossima stagione televisiva ci sarà anche la presenza sulla seconda rete Rai della conduttrice più legata al mondo cattolico.
Ma che programma verrà affidato a Lorena Bianchetti? Le indiscrezioni parlano di un programma che dovrebbe partire a settembre, il sabato pomeriggio su Rai 2. Alla presentatrice classe 1974 andrà un talk show, più precisamente un “dating show”. Vale a dire una trasmissione dedicata al tema dei sentimenti, che come noto costituisce uno dei filoni di spicco – oltre che di maggior successo – dell’intrattenimento televisivo odierno. Allo stesso tempo Lorena Bianchetti continuerà comunque a condurre A Sua Immagine sulla rete ammiraglia della Rai alla domenica mattina.
Cosa si sa del nuovo programma di Lorena Bianchetti
Sulla struttura della nuova trasmissione finora non è trapelato nulla, a quanto pare nemmeno il titolo sarebbe stato concordato. Si sa invece che il focus del programma affidato alla Bianchetti sarà incentrato sulle relazioni, con incontri e interviste, ospiti presenti in studio, confronti sentimentali.
Protagonista assoluto del programma che partirà a settembre il sabato pomeriggio sarà dunque, a quanto sembra, l’amore. Lorena Bianchetti andrà a collocarsi in una fascia oraria che la vedrà confrontarsi con una concorrenza agguerrita. Dovrà scontrarsi infatti con Verissimo di Silvia Toffanin e, per una sfida tutta interna in Casa Rai, con ItaliaSì! di Marco Liorni.
Nessun particolare problema per lei, che in passato ha espresso chiaramente il suo approccio alla competizione tra programmi televisivi: «Non mi curo mai di quello che manda in onda la concorrenza. Durante i miei programmi ho sempre avuto avversari forti, di tutto rispetto. Per me la cosa importante è pensare a fare bene il mio programma, senza preoccuparmi di quello che fanno gli altri».
L’intervista della vita con Papa Francesco
Una sicurezza, tipica di chi sa il fatto suo e pensa a lavorare sodo, che sicuramente si è fatta ancora più solida dopo l’incontro col Papa negli studi Rai, un momento decisivo per la carriera televisiva della conduttrice sposata dal 2015 con l’imprenditore romano Bernardo De Luca, dal quale ha avuto una figlia, Estelle, nata nel 2019.
In quella occasione, la prima volta che un Pontefice lasciava il Vaticano per mettere piede in uno studio televisivo, la giornalista ha parlato di «un’incredibile iniezione di bellezza, gioia, umanità». Francesco, ha raccontato la Bianchetti, «non ha voluto nemmeno leggere le domande, ma solo sapere gli argomenti di cui avremmo parlato».
Per preparare l’intervista della sua vita Lorena non ha lasciato nulla al caso: ha studiato la cosa nei minimi particolari dormendo solo poche ore la notte precedente all’incontro con Francesco (la commozione, come si può capire, è stata particolarmente intensa). Come prevede il protocollo, per l’incontro col Papa indossava un completo celeste raffinato e elegante.
Una conduttrice non solo “di Chiesa”
Detto questo, sarebbe ingiusto confinare la professionalità di Lorena Bianchetta nell’angusto recinto della presentatrice “confessionale”. Dalla sua parte può vantare infatti una ormai lunga esperienza in campo televisivo che lo tornerà senz’altro utile nella nuova avventura del sabato pomeriggio su Rai 2.
La conduttrice ne ha fatta di strada dagli esordi dal 1994 al 1997 con Italia in bicicletta, programma culturale che andava in onda ogni mattina su Rai 3. Poi sarebbero venuti programmi giornalistici dal taglio più leggero di A Sua Immagine. Come Domenica In (dal 2006, per tre edizioni), Pomeriggio sul 2 e Parliamone in famiglia (2012). Infine il ritorno di circa una decina di anni fa, in pianta stabile, alla conduzione di A Sua Immagine (già condotto dal 1999 al 2005).
Come ha spiegato lei stessa tempo fa: «In me esistono due Lorene. Una allegra, che ama divertirsi. L’altra che è molto legata ai precetti della Chiesa. Tutte e due le Lorene riescono a convivere tranquillamente, sia nella vita privata sia sul lavoro. Ho iniziato come valletta di Corrado, ne La Corrida, sono stata la padrona di casa di tre edizioni di Domenica In e salgo spesso sul palco per presentare eventi musicali e manifestazioni. Non sono, insomma, solo la conduttrice di un programma di spiritualità».
Messaggio forte e chiaro. E adesso Lorena si appresta a cogliere la nuova sfida di un programma che, come detto, dovrà fare i conti con dei competitor di primo piano. Un impegno raddoppiato per lei, un altro step in una carriera fin qui ricca di soddisfazioni.