Lorenzo Musetti, l’annuncio inaspettato dopo la sconfitta contro Alcaraz: “Adesso…”

Strano il destino del tennis Lorenzo Musetti: quest’anno ha sempre perso con i migliori dieci del circuito Atp. Ma adesso ha voglia di riscatto.

Il tennista Lorenzo Musetti perde di nuovo contro un atleta della top ten nel torneo ATP 500 di Pechino. La sconfitta è costata all’italiano la fine del suo cammino agli ottavi di finale della competezione cinese. Il giovane tennista non ha tenuto il passo al numero uno del circuito, Carlos Alcaraz, lo spagnolo che ormai da anni sembra dominare le competizione.

Musetti ha voglia di rivincita
Lorenzo Musetti a caccia di rivincita dopo la sconfitta con Alcaraz – grantennistoscana.it

Durante l’incontro che non c’è mai stato un vero equilibrio e in cui Musetti non sia sembrato in grado di tenere testa al collega spagnolo. Il punteggio finale è piuttosto emblematico: 6-2, 6-2, con la durata della partita che si è attestata attorno a un’ora e venti minuti di gioco. Alcaraz si è lanciato verso la semifinale con Jannik Sinner, che poi ha perso il giorno seguente. Ritornano a Musetti, era consapevole che scendere in campo con il campione spagnolo non sarebbe stata una passeggiata, tutt’altro. E infatti anche le previsione lo vedevano partire in svantaggio .

In realtà però la riflessione su Musetti è molto più ampia e coinvolge l’intero percorso del suo anno tennistico. Lorenzo infatti non è riuscito mai a battere un collega classificato nella top 10. La sconfitta in Cina è la nona consecutiva contro un atleta piazzato nella classica dei migliori dieci dell’Atp. E ancora peggio, l’italiano è riuscito a strappare esclusivamente un set in queste partite. Un dato allarmante.

Il futuro di Lorenzo Musetti

In questo momento Musetti è al posto numero 18 del ranking mondiale, nonostante abbia perso due volte contro Alcaraz, due volte contro Tsitsipas, una volta contro Casper Ruud, Holger Rune e nel derby ai quarti di Montecarlo contro Jannik Sinner.

Musetti ha voglia di rivincita
Musetti non ha vinto una partita contro i tennis della top10: ora vuole riscattarsi – grantennistoscana.it

E se siamo in tempo di bilanci, è bene fotografare l’intera stagione: il ragazzo di Carrara ha vinto 5 volte contro giocatori della top 20, mentre altre 12 volte è stato sconfitto. Non possiamo dimenticare nemmeno le sue grandi vittorie, tra cui quella spicca quella con Djokovic a Montecarlo negli ottavi di finale. Una bella vittoria in tre set. Adesso l’italiano deve essere pronto a sfidare il 2024 con grande tenacia e voglia di vincere. Su Instagram nei giorni scorsi ha lanciato una nuova sfida con un post molto propositivo che lascia intendere la sua voglia di riscatto.

Gestione cookie