Sono passati ormai più di 10 anni dalla morte del marito di Loretta Goggi, Gianni Brezza, eppure per l’artista è impossibile lasciarsi il dolore alle spalle.
Nel corso della sua lunga carriera, la celebre Loretta Goggi è stata la protagonista di numerosi successi, lasciando il segno nel mondo dello spettacolo italiano. Cantante, conduttrice, attrice, imitatrice e showgirl, si è fatta strada grazie al suo incredibile talento. Una vita piena di soddisfazioni, la sua, in cui tuttavia non sono mancati i momenti bui. A partire dalla dipartita dell’amato marito, Gianni Brezza.
Era il 1981 quando Loretta Goggi ha incantato il pubblico esibendosi in quella che ancora oggi continua ad essere la sua canzone più famosa, ossia “Maledetta primavera”. Il brano le è valso il secondo posto del Festival di Sanremo e l’ha portata alla consacrazione nel panorama musicale, affermandosi come un vero e proprio classico intramontabile.
Il suo esordio, tuttavia, è avvenuto molto prima. Goggi si è avvicinata presto alla musica e alla recitazione. Negli anni ’60 ha debuttato sul piccolo schermo come attrice bambina, riscuotendo fin da subito un grande successo. Alla fine del decennio ha preso parte allo show “Incontro con Lucio Battisti”, per la prima volta in qualità di conduttrice, per poi approdare anche in radio.
Loretta Goggi, il successo tra musica, televisione e teatro
Nella sua sessantennale carriera l’artista ha raggiunto numerosi traguardi importanti, facendosi conoscere al grande pubblico come uno dei volti più amati di sempre. Loretta può vantare il primato di essere stata la prima donna ad aver avuto l’onore di presentare il Festival di Sanremo. Lo stesso vale per il “Loretta Goggi in quiz”, primo programma dedicato agli indovinelli presentato da una conduttrice di sesso femminile.
Ha partecipato a numerose trasmissioni diventate cult, tra cui possiamo menzionare “Fantastico”, “Canzonissima” e più recentemente il “Tale e quale show”, al quale ha preso parte in veste di giurata, vista la sua storica attività di imitatrice. Anche in campo musicale i successi non sono certamente mancati: “Vieni via con me”, “Ancora innamorati”, “L’aria del sabato sera” e “Io nascerò” sono solo alcuni dei suoi tormentoni più famosi.
Sempre impegnata tra televisione, cinema, teatro, radio e musica, nel corso degli anni Goggi è stata premiata con numerosi riconoscimenti. Ma nonostante la notorietà e le soddisfazioni raggiunte, anche l’artista ha dovuto fare i conti con momenti molto duri. Tra tutti, quello che più ha segnato la sua vita è stata la perdita del marito, Gianni Brezza.
Con quest’ultimo ha sempre condiviso la passione per lo spettacolo. Coreografo, ballerino, attore e regista, Gianni ha fatto breccia nel cuore di Loretta ai tempi di “Fantastico”. I due si sono conosciuti alla fine degli anni ’70 e, a dopo ben 29 anni di fidanzamento, sono convolati a nozze nel 2008.
Le parole dell’artista sul marito
Come rivelato dalla cantante in un’intervista per il Messaggero, la primavera (di cui canta nel suo singolo più amato in assoluto) ha avuto una grande importanza nella sua vita. Da una parte, è una stagione che l’ha sempre affascinata: “È il mio risveglio” ha affermato, facendo riferimento al sole che si fa più luminoso e alla luce che inizia ad avere una maggiore durata, ma anche ai fiori e alle piante, che vanno incontro ad una rinascita.
Dall’altra parte, però, è anche un periodo di ricordi “dolorosi”. Era primavera quando è convolata a nozze con il marito, per la precisione il 26 aprile. Allo stesso modo, Brezza l’ha lasciata poco prima di poter festeggiare il terzo anniversario del loro matrimonio, il 5 aprile del 2011.
Sono passati più di 10 anni dalla morte del marito, eppure per Goggi il ricordo di quest’ultimo continua ad essere impossibile da cancellare. Come affermato da lei stessa in un’altra intervista, per il settimanale Vero, l’uomo non ha smesso di vivere dentro di lei. “È come se fossi ancora innamorata. E chi è innamorato di una persona non può innamorarsi di un’altra” sono state le sue parole.
L’inizio di una nuova era per Goggi
Ciò spiega il motivo per cui la cantante non si sia mai voluta legare sentimentalmente ad un altro partner. Il sentimento provato per Brezza è stato così forte che, oggi, continua ad essere indelebile. E nonostante la sofferenza provata dopo aver perso il compagno di una vita, la cantante è riuscita a ricostruirsi un equilibrio. Non solo nella sua sfera privata e personale ma anche in quella lavorativa.
Negli scorsi mesi Loretta è tornata in televisione in qualità di conduttrice, a distanza di 30 anni dall’ultima volta in cui si è dedicata alla presentazione di una trasmissione tutta sua. In passato, infatti, l’artista è apparsa sul piccolo schermo esclusivamente in veste di giudice del “Tale e quale show” e dei vari spin-off del programma.
Lo scorso marzo, invece, ha debuttato con il suo nuovo progetto “Benedetta primavera”. Ovviamente il titolo fa riferimento al suo vecchio successo segnando il grande ritorno di Goggi, che ha tenuto compagnia al pubblico con esibizioni, duetti con gli ospiti e simpaticissime imitazioni. Per lei ha avuto inizio una nuova era della sua vita e, ciò che sperano i fan, è che possa finalmente lasciarsi la sofferenza alle spalle.