Loretta Goggi deve tantissimo alla sorella Daniela per come è stata in grado di aiutarla: il gesto bellissimo ha commosso tutti.
Il pubblico odierno la conosce principalmente con il ruolo di giudice di ‘Tale e Quale Show‘, talent di successo di Rai Uno condotto dal grande Carlo Conti. Loretta Goggi in quel contesto riesce a far trasparire tutta la sua esperienza e la sua conoscenza musicale, ma ciò che ha fatto affezionare il pubblico più giovane è la sua dolcezza, il mode delicato in cui pone le critiche ed in cui cerca sempre di essere costruttiva.
Il ruolo che ha assunto, infatti, è quello di contraltare al “Giudice cattivo“, parte che in questi anni è stata assunta in maniera eccellente da Cristiano Malgioglio. Non di rado i due giudici hanno una visione diametralmente opposta delle esibizioni e nel corso delle puntate ne nasce anche qualche battibecco che appassiona il pubblico e dona vivacità alla fase di giudizio.
Chi ha qualche anno in più sulle spalle sa che la Goggi proviene da un passato ricco e di successo. Loretta ha iniziato la sua carriera televisiva quando aveva appena 8 anni ed è stata antesignana del ruolo di soubrette che oggi conosciamo. Ruolo che negli anni ’60 non implicava solamente l’avere un bell’aspetto, ma essere in grado di condurre e cantare. Loretta non solo aveva (ed ha tutt’ora) una voce meravigliosa, ma ha avuto anche una grande carriera come cantante ed è stata anche una straordinaria attrice. Un’artista poliedrica, ricca di talenti.
Probabilmente non tutti sanno che nella famiglia Goggi, Loretta non è stata l’unica artista. Esattamente come lei, la sorella minore Daniela (più giovane di 3 anni), ha studiato canto e recitazione sin dai primi anni di vita e ha esordito nel mondo dello spettacolo quando era solamente una bambina. Negli anni ’60, quando entrambe erano solamente delle bimbe, hanno preso parte a diversi sceneggiati Rai ed hanno anche cominciato a cantare. La loro popolarità era tale che negli anni ’70 spesso le ingaggiavano in coppia nel ruolo di soubrette dei programmi televisivi.
Daniela bissa il successo della sorella maggiore anche in campo discografico sotto lo pseudonimo di Daniela Modigliani e nel ’77 le due decidono di sfruttare la notorietà raggiunta, dando vita allo spettacolo teatrale Go&Go in giro per lo stivale. Nello spettacolo Daniela e Loretta cantavano, ballavano e recitavano ed è stato un successo clamoroso. La tournée viene ripetuta l’anno successivo con il nome di SuperGoggi e nel ’79 viene portata in tutta Europa con il nome di Hermanas Goggi.
Il sodalizio va avanti fino a metà degli anni ’80, poi nel 1987 Daniela decide di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo per dedicarsi a tempo pieno alla vita privata. Proprio in quell’anno infatti convola a nozze con il Conte Pierfrancesco Vannutelli, con il quale ha avuto la figlia Maria Costanza.
Alla fine degli anni ’79, in occasione della sua partecipazione a ‘Fantastico‘, Loretta Goggi ha conosciuto quello che sarebbe diventato il grande amore della sua vita: Gianni Brezza. Da allora i due non si sono più separati e nel 2008, dopo 29 anni di relazione, sono convolati a nozze. Purtroppo poco tempo dopo Gianni è deceduto: l’autore televisivo si è spento nel 2011 al termine di una lunga lotta contro una brutta malattia.
La scomparsa del suo grande amore è stato un colpo durissimo per Loretta, come da lei stessa confidato in un’intervista concessa al settimanale ‘Oggi‘: “Quando ho perso Gianni tutto si è spento. Sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare“. L’artista ha anche spiegato che nonostante non riuscisse a mangiare, invece di dimagrire continuava a prendere peso a causa di un blocco della tiroide, un problema che l’ha portata quasi alla morte: “Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare“.
In quei lunghi mesi Loretta ha sperimentato anche la depressione, male dal quale l’ha fatta guarire la sorella Daniela. Loretta è consapevole del ruolo avuto dalla sorella e ad oggi ha confidato: “Con la scusa che non se la sentiva di viaggiare da sola, Daniela mi ha convinto a volare con lei in Argentina per andare a trovare sua figlia Costanza, che si era trasferita lì per motivi di lavoro“.
Uscire di casa, ma soprattutto viaggiare allontanandosi per un periodo dalla realtà di tutti i giorni e dai luoghi in cui era sbocciato e si era consolidato l’amore con Gianni è stato fondamentale per aiutarla a riprendere la vita in mano, a ricominciare a vivere.
Un’altra figura fondamentale per Loretta nel periodo più brutto e difficile della sua vita è stato proprio Carlo Conti. Il conduttore l’ha convinta a partecipare al suo programma, proprio quel ‘Tale e Quale Show‘ di cui fa ancora parte, in un momento in cui avere un impegno fisso e una distrazione era necessario: “Mi ha chiamata per il suo programma e mi ha detto che ero l’unica che sapeva tutto delle imitazioni“.
Il conduttore toscano non è stato l’unico ad aiutarla in quel periodo. Nel corso dell’intervista concessa a ‘Oggi‘, la Goggi ha ringraziato per il sostegno e la vicinanza anche Christian De Sica e Claudio Lippi.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…