Luca Onestini nella bufera, followers inferociti: “Usa l’alluvione per fare pubblicità”

Luca Onestini sembra abbia fatto un passo che gli è costato caro: molti non hanno gradito la speculazione sull’alluvione terribile in Emilia Romagna.

Quello che sta accadendo in questi giorni in Emilia Romagna ha smosso tutto il Paese. Da Nord a Sud, infatti, tutti si chiedono se questa fosse una tragedia evitabile e se il cambiamento climatico, argomento criptico e a tratti scomodo per molti, non sia arrivato a un punto di non ritorno. Eppure, le immagini che arrivano da Bologna, Forlì, Cesena e Faenza – giusto per citare qualche città – non lasciano spazio ad altre interpretazioni.

Polemica Luca Onestini sull'alluvione
Luca Onestini criticato per il suo adv sui social – (Fonte IG: @lucaonestini_11) – Grantennistoscana.it

Questo non è semplice maltempo, ma le conseguenze poco ponderate di anni di incuria sul territorio. E gli stessi allarmi sulle catastrofi naturali, se si continua a perpetrare una condotta simile ancora a lungo, sono stati oggetto di manifestazioni pacifiche da parte delle associazioni ambientaliste che per smuovere l’opinione pubblica sul tema hanno cominciato a “vandalizzare” monumenti e opere d’arte, le stesse che rischierebbero di scomparire col cambiamento climatico.

A prescindere però da chi abbia ragione o torto e di chi sia la colpa, al momento c’è una regione in ginocchio che conta danni da miliardi di euro, come ha sottolineato Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia Romagna. Ma non solo. La situazione al momento resta critica.

Tantissime famiglie sono state sfollate e ci vorrà del tempo prima che tutto torni alla normalità. Ma come si dice sempre in questi casi “The show must go on“. Quanto ci si può spingere oltre, però, in nome proprio dello show a ogni costo?

Luca Onestini e l’adv della discordia: quando speculare conta più di ogni altra cosa

In questi giorni l’ex gieffino e tronista di Uomini e Donne Luca Onestini ha sollevato un polverone social con il suo ultimo contenuto sponsorizzato nelle stories di Instagram. Così come tanti altri influencer, infatti, il bel Luca usa i social per promuovere prodotti e servizi che finiscono tutti nel calderone dell’ADV. Niente di nuovo sotto il sole, se non fosse per il fatto che il tronista si sia spinto decisamente oltre questa volta.

Polemica Luca Onestini sull'alluvione
La pubblicità della discordia di Luca Onestini – (Fonte IG: @lucaonestini_11) – Grantennistoscana.it

Onestini, infatti, è originario di Castel San Pietro Terme, un paesino di 20.000 abitanti alle porte di Bologna. E sa bene quindi quali siano le condizioni critiche che i suoi concittadini stanno affrontando. Questo, però, non gli ha impedito di usare, o forse sarebbe meglio dire “sfruttare”, l’alluvione come contenuto social.

Nello specifico, infatti, cercando di rendere più appetibile e forse anche sensata la sua pubblicità su Instagram ha fatto un collegamento azzardato proprio tra catastrofe climatica e aste online.

Uno storytelling decisamente audace che l’ex gieffino ha poi condiviso con il suo milione di follower. “Questo tempo continua a farci penare, però l’importante è trovare un senso anche alle cose che troppo senso non hanno, cercare di rendere produttivo ogni secondo“, ha esordito Onestini introducendo una questione trascendentale che cade rovinosamente sul terreno un secondo dopo. “Se le strade sono chiuse e uscire di casa non è possibile, ne approfitto e gioco un po’ online“.

Insomma, se non si è in questo momento degli sfollati che hanno perso la casa, è possibile ingannare il tempo inclemente giocando online. E non ci sarebbe nulla di male, se non fosse per il fatto che in questo momento tantissimi emiliani si ritrovano a spalare il fango o fare i conti con i danni di un’alluvione che non ha fatto sconti a nessuno.

Il dietrofront di Luca Onestini: ecco cosa ha detto l’influencer dopo la polemica dei giorni scorsi

Insomma, non era decisamente il collegamento migliore che si potesse fare. Tuttavia, per quanto in buona fede, gli utenti non hanno gradito per nulla la sua pubblicità e si sono scagliati duramente contro Onestini che invitava a vincere a prezzi stracciatissimi profumi di Hugo Boss a 9 euro, cuffie costosissime a 37 euro o prodotti Apple il cui prezzo di mercato si aggira intorno ai 1000 euro.

Polemica Luca Onestini sull'alluvione
La situazione in Emilia Romagna – (Fonte ANSA) – Grantennistoscana.it

Resosi conto, però, del passo falso che ha fatto – ma d’altronde ha ricevuto critiche persino Bruce Springsteen per non aver annullato il concerto di Ferrara – Luca Onestini ha cambiato repentinamente narrazione sui social, facendo un mea culpa. L’ex gieffino, infatti, avrebbe dovuto presenziare a una serata in discoteca in queste sere. Ma ha deciso all’ultimo di annullare la sua partecipazione per una giusta causa. “Il locale è aperto, ma io per ovvi motivi non ci sarò“, ha sottolineato Onestini sui social.

E in un altro video ha spiegato il perché della sua scelta. “Nelle serate si ride, si scherza, c’è un clima di festa e allegria, si balla e si canta, ma non è questo il momento”, ha precisato. “Non c’è né voglia di ridere né di scherzare o ballare. Ma c’è solo bisogno di aiutarsi e starsi vicino e di superare un momento difficile per tutti“. E così la data è stata rinviata al 2 giugno, nella speranza che l’Emilia Romagna si possa risollevare.

Gestione cookie