Luci accese in tutta casa e paghi zero | Il trucco geniale che ti cambia la vita

La situazione economica che stiamo vivendo non è delle migliori e sono molte le famiglie italiane che cercano di risparmiare sulle bollette. Puoi farlo tenendo tutte le luci accese, incredibile ma vero!

Dopo la crisi energetica in seguito alla guerra in Ucraina, anche le nostre abitudini sono cambiate. Le bollette di gas e luce sono notevolmente aumentate e questo ha fatto sì che molti italiani trovassero tutti i modi possibili per risparmiare qualche sono in più: lavatrici dopo le nove di sera, luci sempre spente, pasta cotta senza usare il fornello e mille altri piccoli accorgimenti per trovarsi a fine mese a non dover sborsare cifre da capogiro. Ma c’è un modo per risparmiare sul costo della luce, pur tenendo tutte le luci accese.

Risparmiare sulla bolletta con le luci accese
Risparmiare sulla bolletta con le luci accese – Grantennistoscana.it

Sembra una bufala, ma è tutto vero! Risparmiare sulla bolletta della luce si può e non c’è bisogno di rimanere al buio e munirsi di candele, torce e fiammiferi. Bastano pochi trucchi e qualche segreto in più, per riuscire a mettere da parte quei soldi che avremmo altrimenti speso nelle altissime bollette degli ultimi mesi. Ecco tutto quello che dovrete fare.

Risparmiare sulla bolletta della luce: come fare

Le principali compagnie che forniscono energia in Italia (come Enel o Eni) si sono ritrovate costrette ad aumentare le bollette per i consumatori finali a causa di un aumento vertiginoso del prezzo dell’energia e del gas metano. Innanzitutto esiste il bonus energia che il governo italiano ha messo in atto proprio per aiutare le famiglie in difficoltà: si tratta di 150 euro detraibili dalle bollette mensili, se si rientra in determinati canoni di reddito. Non solo, esistono diverse agevolazioni fiscali per chi acquista elettrodomestici di nuova fabbricazione, green e a ad emissione zero. La spesa può essere più ingente al momento dell’acquisto, ma il risparmio a fine mese è garantito.

Per lo stesso motivo, la soluzione definitiva per risparmiare sulle bollette e per fare del gran bene all’ambiente è l’uso dei pannelli fotovoltaici. Una tecnologia che non è affatto nuova ma che negli ultimi anni ha preso sempre più piede. Sono molte le famiglie con case indipendenti o addirittura i condomini che hanno deciso di istallarli sul tetto per usufruire della luce solare. Il governo ha predisposto un bonus anche per chi decide di passare a questa fonte rinnovabile di energia, risparmiando decisamente in bolletta a fine mese. Farete del bene a voi e al Pianeta, che ne ha disperatamente bisogno.

Pannelli fotovoltaici per risparmiare
Pannelli fotovoltaici per risparmiare – Grantennistoscana. it

Se non avete la possibilità di fare questo passo, gli accorgimenti per risparmiare un po’ di energia e pagare meno sono dettati dal buon senso, per la maggior parte dei casi. Staccare le prese dalla corrente anche se non si sta utilizzando quel dispositivo o quell’elettrodomestico, non lasciare le luci accese inutilmente, utilizzare lampadine a LED e non analogiche e fare lavatrici e cicli di lavastoviglie in fasce orarie prestabilite per la vostra classe energetica.

Gestione cookie