La pagina Instagram di Carlo Conti è listata a lutto: nelle scorse ore la grave perdita, pianta da lui e da tanti altri.
Carlo Conti, conduttore e showman che non ha bisogno di presentazioni, è il buon umore fatto persona. Con la sua eleganza tutta italiana, l’eterno sorriso, lo stile garbato e mai sopra le righe, ha conquistato il cuore di milioni di telespettatori italiani (e non solo). Di fronte alla morte di una persona cara, però, anche lui resta sbigottito e affranto. Soprattutto se si tratta di qualcuno che, come lui, ha saputo conquistare l’affetto e la stima di tutti grazie solo al suo talento.
Nelle scorse ore sul seguitissimo profilo Instagram di Carlo Conti è apparso un post diverso dal solito: niente immagini di ridenti località vacanziere, sorrisi tra le onde e con un drink in mano, baci e abbracci con i propri cari. No, per Carlo Conti è il giorno del lutto e del dolore per qualcuno di speciale che se ne è andato troppo presto, lasciando in lui – e in tanti altri – un vuoto profondo e incolmabile. Ecco le sue parole.
Il messaggio di Carlo Conti a un amico speciale
Nelle scorse ore è rimbalzata in tutto il mondo la notizia della scomparsa di Toto Cutugno. Il celebre cantante, molto amato non solo in Italia ma anche all’estero, autore di successi senza tempo come Figli, Serenata e soprattutto L’italiano, è scomparso a 80 anni appena compiuti, dopo una lunga malattia. Una vita, la sua, artisticamente intensa e ricca di soddisfazioni, ma non certo priva di dolori e difficoltà. Tra i tanti che hanno voluto ricordarlo c’è appunto Carlo Conti, che lo conosceva bene e provava verso di lui grande stima e affetto.
“Era sempre un onore averti come ospite in trasmissione : per le tue canzoni e per la tua gentilezza e disponibilità . Ciao Toto, ciao italiano vero“: così ha scritto Carlo Conti nella sua pagina Instagram. Provato e addolorato, il conduttore ha speso delle bellissime parole per il cantautore anche ai microfoni di Estate in diretta, il salotto di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini su Rai 1: “Mi piace ricordare Toto Cutugno come ‘un italiano vero’ parafrasando la sua celebre canzone. Non solo un grande personaggio della musica ma anche delle televisione. Io personalmente ho avuto l’onore di ospitarlo moltissime volte ne I migliori anni”.
Il conduttore di Tale e Quale Show ha quindi ricordato, visibilmente commosso, che l’ultima apparizione televisiva del grande artista è stata in uno dei suoi programmi: “L’ho inserito come coach dell’ultima edizione di Ora e Mai Più condotta da Amadeus. Insomma un grande personaggio che ha portato in giro per il mondo la musica italiana“. E lo stesso Conti, intervenuto a Sky Sport nella trasmissione Calciomercato-L’Originale, ha ribadito che il Toto Nazionale “è stato spesso ospite dei miei programmi, ricordo che è venuto anche a I Migliori anni, è stato nella squadra di Ora o mai più dove ha svolto il ruolo di coach. Una grande persona, a volte riservata”.
L’ultimo saluto a Toto Cutugno
Come detto, la notizia della morte di Toto Cutugno ha spezzato il cuore di tantissimi italiani, compresi i colleghi e gli addetti ai lavori che hanno voluto manifestare attraverso un ricordo e un pensiero il cantante di origini siciliane ma deceduto a Milano. Dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, agli amici di sempre, agli affezionati collaboratori, passando ovviamente per i numerosissimi fan.
Particolarmente toccanti le parole di Pupo: “Toto, amico caro e amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai”.
Un pensiero commosso è stato tributato a Toto Cutugno anche da Alba Parietti, che sempre su Instagram ha voluto ricordare la grande influenza che il cantautore ha avuto sul Paese, da lui raccontato bene come pochissimi altri. “Grande autore dell’italianità e di brani apprezzati dal popolo, sottostimati da critici, capolavori di semplicità destinata a durare per sempre”.
Visualizza questo post su Instagram
I funerali dell’artista sono stati celebrati giovedì 24 agosto, a Milano, nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo, alle ore 11. Il cantante de L’italiano combatteva da tempo contro una grave malattia che purtroppo ha avuto la meglio. Per l’artista non è stata allestita alcuna camera ardente. Alla cerimonia hanno preso parte la moglie Carla e il figlio, oltre a molti amici e colleghi che nelle ultime ore hanno espresso il loro dolore per la sua morte.