Il mondo dello sport piange la scomparsa di una delle sue protagoniste: l’atleta amata da tutti muore a soli 36 anni.
Elisabetta aveva scoperto da tempo di essere affetta da un male incurabile ed era anche consapevole che la sua vita sarebbe potuta terminare prima del previsto, in un’età in cui di solito si continua a costruire le basi per il futuro e si è abbastanza giovani per sognare. Così purtroppo è stato, visto che domenica 5 marzo, durante la maratona Roma-Ostia è stato dato a tutti i presenti il triste annuncio della sua dipartita.
Una notizia, quella della morte della runner laziale Elisabetta Beltrame, che tutti avevamo sperato di non ricevere mai. In questi anni in cui aveva dovuto lasciare lo sport che aveva sempre amato e al quale aveva dedicato tutta la sua vita a causa della malattia, l’atleta non si era data per vinta ed aveva deciso di dare il buon esempio, mostrandosi forte e vogliosa di lottare per la propria vita.
La speranza sua e di tutti quelli che avevano cominciato a seguirla e a tifare per lei nella gara più importante della sua vita, era che alla fine quel dannato ospite indesiderato non avrebbe avuto la meglio (un desiderio che accomuna tutti i malati di cancro e che abbiamo sentito esprimere ad altri sportivi sfortunati come Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic). Purtroppo è andata diversamente e il mondo dello sport tutto in questi giorni si è stretto attorno ai suoi familiari e ai suoi amici.
Il dolore del mondo dello sport per la morte di Elisabetta Beltrame
Nata a Roma il 5 marzo del 1987, Elisabetta è morta nel giorno del suo 36esimo compleanno. Laureata in fisioterapia, aveva dedicato tutta la sua vita allo sport ed in particolar modo alla corsa, attività che svolgeva quotidianamente e con il sorriso sempre stampato sulle labbra.
Finché la malattia gliel’ha concesso ha corso per la Lbm ed è proprio la società per cui ha gareggiato la prima a porgere il proprio cordoglio alla famiglia e agli amici di Elisabetta: “Oggi ci ha lasciato la nostra Elisabetta, nel giorno del suo 36esimo compleanno non esistono parole per una perdita del genere. Noi ti ricorderemo sempre per quel sorriso speciale, per la tua forza che non ti ha mai abbondata, per la tua allegria, per le tue vittorie ed i tuoi successi❤️ Ci stringiamo forte al dolore della famiglia. I funerali saranno celebrati martedi alle 10.30 nella chiesa di San Filippo Neri“.
Molto toccante anche il messaggio pubblicato dalla pagina Facebook ‘ASD Talenti Running Team’ nel quale si legge: “Ancora una volta ci rendiamo conto quanto la vita sia ingiusta nei confronti delle persone speciali come Elisabetta Beltrame che nel giorno del suo 36° compleanno purtroppo ci lascia per colpa di un male incurabile e devastante.
Solo tre giorni fà abbiamo appreso la triste notizia del male che la perseguitava.
Elisabetta è stata una Atleta importante di questi ultimi anni con dei risultati interessanti e molte vittorie nella sua bacheca, ha regalato molto al mondo dell’Atletica e della corsa in generale ma sopratutto ci ha regalato la cosa più bella…il suo grande SORRISO che porteremo sempre nei nostri cuori”.