Osserva le tue gambe: possono avvisarti precocemente di un grave pericolo. Ecco cosa verificare.
Osservare le nostre gambe può essere davvero importante perché variazioni nella loro colorazione e nella pigmentazione possono essere un campanello d’allarme da non sottovalutare. Un cambiamento nel colore delle gambe può essere soltanto un inestetismo transitorio e allora può interessarci in modo piuttosto relativo. Ma in tanti casi può essere il preludio di una patologia importante e dunque imparare ad osservare le proprie gambe ed il loro colore diventa un alleato prezioso per prendere per tempo patologie anche rilevanti. Le alterazioni della pigmentazione delle gambe possono avere cause molto diverse tra loro.
La prima causa può essere il calore. Le macchie rosse sulle gambe infatti spesso sono il riflesso delle ghiandole sudoripare che si sono ostruite lasciando il sudore nella pelle con comparsa di brufoli. Il caldo eccessivo porta le ghiandole sudoripare ad una sorta di superlavoro. Se non c’è un’igiene molto accurata le ghiandole stesse possono ostruirsi e quindi il sudore che ristagna nella pelle può causare brufoli ma anche macchie sulle gambe che di norma sono pruriginose. Una seconda causa di queste macchie può essere il sole.
Sole ed insetti
Questo capita soprattutto in estate e la pelle può arrossarsi o dare prurito proprio per una scottatura. In questo caso l’origine può essere sia dovuta ad una carenza nel filtro solare che non è stato adeguatamente spalmato oppure paradossalmente persino ad una reazione allergica verso lo stesso filtro solare oppure verso qualche lozione a cui la pelle non reagisce in modo opportuno. Un’altra causa degli arrossamenti sulle gambe possono anche essere le punture di insetto.
Può sembrare banale ma una semplice puntura di zanzara può causare arrossamenti e prurito nella parte interessata. Ma ovviamente i compagni sgradevoli dell’estate non sono soltanto le zanzare ma anche le pulci. Nel caso delle pulci la questione è più grave e bisogna rivolgersi a pronto soccorso.
Anche l’orticaria si annovera come una delle possibili cause delle macchie rosse. Determina pustole di piccole dimensioni che si infiammano e danno anche prurito. Di norma l’orticaria deriva dal contatto con qualche pianta o da qualche cibo che non riusciamo a metabolizzare nel modo corretto.
Farmaci e depilazione aggressiva
I farmaci sono un altro elemento di attenzione perché, specialmente quelli che trattano l’artrite, possono avere come effetto collaterale la comparsa di queste macchine. I follicoli possono infiammarsi e questo dà vita alla follicolite che è una delle altre possibili cause delle macchie. In questo caso parliamo di un problema molto più relativo perché quasi sempre è determinato semplicemente da una cattiva depilazione o da un trattamento estetico troppo aggressivo.
In questo caso le macchie rosse spariscono dopo poco. In ultimo anche la vasculite è un disturbo piuttosto serio dovuto ad una reazione autoimmune che attacca per errore i vasi sanguigni. Se le macchie rosse sono causate da vasculite bisogna immediatamente rivolgersi al medico. Ma le macchie rosse sulle gambe possono essere anche un pericoloso campanello d’allarme di una cattiva circolazione.
Il problema della cattiva circolazione
Specialmente se le macchie oltre che rosse sono violacee e compaiono anche sui piedi e nella parte inferiore delle gambe bisogna confrontarsi con il medico, anche perché all’inizio appaiono come lievi irregolarità ma poi possono evolversi in ulcere. La cattiva circolazione è un nemico insidioso che non può essere assolutamente sottovalutato.
In questo caso spesso le macchie rosse o violacee o magari anche di colore azzurro oltre che sulle gambe compaiono anche sotto la lamina delle unghie. Se la cattiva circolazione è presente nel nostro corpo i danni agli organi possono essere molteplici. Infatti una circolazione non efficiente nelle gambe può provocare semplicemente degli inestetismi ma se va coinvolgere organi più importanti del corpo potrebbe non farli funzionare in modo corretto e il pericolo per la salute potrebbe essere maggiore.
In tutti i casi che abbiamo esposto prima, il confronto col medico può sempre essere utile ma nel caso della cattiva circolazione sanguigna è ancora più importante. Il medico se rileva un problema di cattiva circolazione sanguigna andrà prima di tutto ad approfondire le cause e poi cercherà di capire quali zone e organi del corpo possono essere coinvolti anche per poter valutare i danni e le possibili terapie. Ad ogni modo i medici raccomandano sempre di osservare con attenzione i cambiamenti nella pelle del corpo e anche nelle unghie o nel colore degli occhi.
Guai a considerare tutto questo una mera questione estetica perché il nostro corpo ci comunica attraverso dei campanelli d’allarme che sarebbe un peccato sottovalutare. Qualsiasi anomalia o cambiamento riscontriamo in qualche parte del nostro corpo va immediatamente comunicata al medico.