L’estate è arrivata, e con essa il problema diffuso delle macchie solari. Ma di cosa si tratta? Tutte le risposte sui rimedi e come eliminarle.
La bella stagione è iniziata ufficialmente e, a parte qualche sporadico evento, sembra che il sole e il caldo siano arrivati su tutta la nostra Penisola. Ma estate non vuol dire solo bagni e vacanze: ci sono infatti alcuni problemi che possono presentarsi proprio a causa del sole.
Il caldo è dunque arrivato, e come sempre accade ad ogni cambio di stagione, una parte di popolazione sarà contenta ed un’altra meno. Non finisce mai l’eterna diatriba tra chi preferisca il freddo e chi il caldo, ma ora è il momento di affrontare l’estate e tutti i pro e i contro che comporta questa stagione.
Estate, chi la ama e chi la odia
Quando arriva l’estate, una parte della popolazione esulta, mentre per un’altra inizia un vero e proprio calvario. Con il passare degli anni, e l’aggravamento della crisi climatica, è senza dubbio più difficile affrontare i mesi estivi senza soffrire il caldo eccessivo.
La stagione ha molti aspetti positivi, primi fra tutti il momento delle tante attese ferie, ma porta anche parecchi problemi soprattutto legati alla salute. Gastroenteriti, cali improvvisi di pressione, infezioni, e problemi alla pelle, sono spesso all’ordine del giorno. In particolare però, tra i rischi più grandi c’è quello legato alla errata esposizione ai raggi solari.
Eritemi, arrossamenti, melanoma cutaneo, danni agli occhi, invecchiamento cutaneo, sono solo alcuni dei problemi che il sole può causare se non ci attrezziamo adeguatamente per proteggerci. Numerosi sono anche i casi di comparsa delle antiestetiche macchie solari.
Macchie solari, come compaiono
Finalmente è arrivato il caldo, e molti hanno iniziato ad andare al mare o in piscina. Il tempo passato in relax a contatto con il sole e con l’acqua è certamente tra i preferiti di milioni di persone, ma non tutti fanno attenzione alle precauzioni necessarie.
Da anni si fa una continua e importante opera di informazione per sensibilizzare la popolazione sul tema dei rischi di una scorretta esposizione ai raggi solari. Contrariamente a quanto si potesse credere, è ormai risaputo che possano creare danni alla nostra pelle anche in inverno, e per questo il consiglio numero uno è quello di utilizzare una crema per proteggersi dai raggi UV tutto l’anno.
Purtroppo però, non sempre si riesce a prevenire in tempo il danno, ed ecco che vediamo comparire in alcune zone del corpo delle antiestetiche macchie che altro non sono che problemi dermatologici causati da una scorretta esposizione proprio ai raggi solari. Quello che vediamo, è un accumulo di melanina che causa una eccessiva pigmentazione della pelle.
Le macchie solari compaiono generalmente nelle zone dove ci si espone maggiormente ai raggi, viso e collo in primis, zona del décolleté, mani e braccia, spalle e gambe. Insomma, tutte quelle zone dove in estate siamo più scoperti e dove la pelle è a contatto diretto con la luce del sole. Queste macchie si possono presentare di colore marrone chiaro e scuro, fino al color rossastro, mentre le dimensioni possono variare da pochi millimetri fino a qualche centimetro.
Si possono eliminare le macchie solari?
Una volta che ci troviamo di fronte alla presenza di macchie solari, la prima reazione è quella di preoccupazione. La domanda che subito ci si pone è quella più ovvia: queste macchie si possono eliminare?
La risposta degli esperti dermatologi ci spiega che è possibile intervenire in caso di macchie solari, attraverso diversi trattamenti. Nella lista dei principali ci sono la laserterapia, dermoabrasione, crioterapia, ai quali vanno aggiunti peeling e sostanze schiarenti.
Il peeling spesso si fa in casa, ma quando si tratta di trattare la pelle con problemi specifici come le macchie solari, è fondamentale rivolgersi a un esperto dermatologo; con il peeling si interviene rimuovendo gli strati cutanei superficiali che porteranno ad una rigenerazione della cute. Quando si fa una seduta è probabile avvertire del bruciore e dei rossori – questi ultimi possono proseguire per qualche giorno – ma il tutto scompare con la fine del trattamento.
È possibile anche affidarsi ad alcune creme schiarenti, che hanno una funzione specifica coprente ed i cui risultati sono visibili con il passare dei giorni e delle settimane di trattamento. Questa scelta è una valida alternativa agli altri interventi sulla pelle.
Resta il fatto che la prima ed unica arma contro le macchie solari sia sempre la prevenzione, e quindi la massima attenzione quando ci si espone al sole. Prenderlo nelle ore più calde e soprattutto senza protezione, può rappresentare un grande rischio sia per la pelle che per gli occhi.