Ogni volta che dobbiamo scegliere quale macchina acquistare siamo indecisi tra una a diesel o a benzina. Ecco quale scelta fare per far contento il portafogli.
Se per molto tempo non avevamo scelta e tra una macchina a diesel e una a benzina optavamo per la prima, che costava meno, oggi la decisione è diventata più complicata. Tra carburante e diesel infatti non c’è più differenza con i costi per cui le valutazioni da fare sono altre.
Qual è la differenza tra auto a diesel e auto a benzina? Il carburante che viene utilizzato ha avuto per tantissimi anni un costo differente e questo creava una discriminante, ma oggi è tutto cambiato. Diesel e benzina hanno lo stesso prezzo, anzi spesso succede che il diesel costi di più. Per sapere quindi quale macchina acquistare bisogna fare un altro tipo di valutazione. Innanzitutto diesel e benzina differiscono nella tipologia di motore. Vediamo quali sono le differenze tra le due vetture e quale conviene scegliere.
La differenza tra auto a diesel e a benzina
La differenza tra l’auto a diesel e quella a benzina dipende dalle tipologie di motore, essenzialmente dal modo in cui avviene la combustione. Nel caso del diesel, ovvero della miscela aria\gasolio, questa si attiva quando avviene una compressione di aria da parte del pistone. Nel caso della benzina invece l’attivazione avviene tramite una scintilla prodotta da una candela. Inizialmente questa differenza era fondamentale per ottenne prestazioni del motore differenti invece oggi anche i motori a benzina risultano essere stabili quando si va a una velocità sostenuta anche con un motore potente. Per scegliere quindi bisogna pensare ad altre discriminanti.
Una differenza può essere ad esempio l’utilizzo dell’auto ovvero il motivo per il quale questa si acquista. Se si ha intenzione di percorrere 20.000 km all’anno allora la scelta migliore da fare è quella di comprare un’auto a benzina se invece si percorrono più di 20.000 km all’anno allora è meglio scegliere un motore a diesel. In questo caso è possibile prendere una decisione sia basandosi sul prezzo che sull’impatto ambientale. Capiamo meglio come scegliere tra le due.
Quindi quale scegliere e come? Innanzitutto la discriminante è il costo infatti una macchina a diesel prevede una spesa iniziale maggiore mentre una vettura che ha un motore con benzina costa meno ma consuma di più. Le auto con motore a diesel sono anche più piacevoli da guidare in quanto, grazie alla coppia motrice che rende il motore turbo, l’auto sembra andare in maniera più scorrevole. L’inquinamento invece è un altro fattore da considerare: nelle auto a benzina è sicuramente maggiore rispetto a quelle a diesel. Il costo della manutenzione ordinaria è inferiore nei motori a benzina. Da effettuare ogni 20.000 rispetto ai 30\40.000 delle auto a diesel. Insomma a occhio e croce qualche conto si può fare!