Per guarire dal mal di gola, basta consumare questi dieci alimenti, che lo faranno passare subito, ritrovando il proprio benessere
Con la fine dell’estate e l’arrivo delle stagioni più fredde, si avvicinano anche i sintomi influenzali, tra cui raffreddore e mal di gola. Quando si ha il mal di gola, diventa difficile sia mangiare che deglutire, perciò non si ha molta voglia di consumare alimenti, tuttavia, ce ne sono alcuni che potrebbero aiutarci a far passare questo fastidioso dolore. L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute, sotto quasi ogni punto di vista, riesce a farci guarire e a mantenerci in salute, togliendoci di torno i vari disturbi stagionali.
Molti cibi hanno delle proprietà benefiche che ci aiutano a sconfiggere il mal di gola, favorendo un ritrovato benessere. Il mal di gola è un disturbo infiammatorio molto comune, che, a seconda dei casi, colpisce la faringe, la laringe o la trachea. Solitamente si presenta nella stagione invernale, scatenato dall’azione di virus che si trasmettono per via aerea o tramite contatto diretto. Tra le varie cause ci sono anche i batteri, l’umidità, un calore eccessivo, le basse temperature, una respirazione prevalentemente orale, lo stress vocale, allergie, inalazione di sostante irritanti e i cambi di stagione. Per combattere e proteggerci dai responsabili di questa infiammazione, possiamo affidarci a dieci cibi, ottimi contro il mal di gola.
I 10 cibi che fanno passare il mal di gola in un attimo
Il mal di gola provoca diversi sintomi, tra i più comuni ci sono: secchezza, prurito, bruciore, sensazione di corpi estranei, difficoltà nel deglutire, arrossamento delle mucose della gola, raucedine. In base alle cause che portano il mal di gola, si possono presentare anche febbre, malessere generale, debolezza, ingrossamento dei linfonodi del collo e tosse. Tutti sintomi abbastanza fastidiosi e dolorosi, che possono esse curati e scacciati con dieci alimenti, capaci di far passare il mal di gola in un istante, nemmeno ve ne accorgerete! Ma come mai questi cibi riescono ad avere effetti guaritori? Perché contengono delle sostanze che migliorano la nostra salute e hanno proprietà benefiche, che andremo a vedere una per una.
- Carciofo
Il carciofo è una fonte di rame, un minerale che collabora con le naturali difese dell’organismo. Rifornisce il sistema immunitario di ciò di cui ha bisogno, in modo da combattere i microbi che hanno provocato il mal di gola, che sia di origina virale o batterica. I carciofi contengono, al loro interno, anche folati, ovvero, la forma di acido folico presente nel cibo, anche loro aiutanti del sistema immunitario nel nostro corpo.
- Uova
Quando si ha mal di gola è complicato e doloroso deglutire, tuttavia se si mangiano uova, deglutire risulta meno faticoso e difficile, inoltre, contengono anch’esse i folati. Nelle uova è anche presente la vitamina A, ottimo alleato del sistema delle difese immunitarie del nostro organismo.
- Legumi
I legumi sono famosi per essere un alimento che apporta una buona quantità di ferro nel corpo. Il ferro, infatti, è un minerale che va molto d’accordo con le difese immunitarie del nostro corpo. Sono un cibo migliore, rispetto alla carne, proprio perché, durante il mal di gola, diventa più facile separarli e deglutirli facilmente, specialmente se vengono schiacciati o utilizzati per una vellutata.
- Sogliola
Il pesce è un’ottima fonte di selenio, ovvero, un altro minerale che fa parte degli alleati del sistema delle difese immunitarie naturali del nostro corpo. Come mai proprio la sogliola? Perché in caso di mal di gola, è facile da deglutire, senza spine e morbida. Inoltre, è un pesce davvero squisito.
- Vongole
Tra il gruppo dei cibi che contengono selenio, abbiamo le vongole, che sono una grandissima fonte anche di zinco, uno dei tanti minerali che aiutano il nostro sistema immunitario a difendersi da microbi e batteri che cercano di attaccare il nostro organismo.
- Rucola
Il ferro non è contenuto solo nella carne o nei legumi, anzi, anche dei vegetali lo contengono, come la rucola, più ricca di ferro, rispetto a ciò che si pensa comunemente, degli spinaci. Per migliorare l’apporto del minerale nel nostro organismo, il consiglio è quello di condirla con del succo di limone, che, oltre ad essere buono e a far bene, contiene la vitamina C, che aumenta l’assorbimento di ferro nel corpo.
- Aglio
Non tutti digeriscono bene l’aglio, sia per il forte odore che per il forte sapore. Eppure, è uno degli alimenti con proprietà benefiche migliore di tutti. Per riuscire a consumare l’aglio, si può provare l’aglio orsino, che, rispetto al comune prodotto, è leggermente più delicato, in modo da sentirsi molto di meno quel forte sapore.